14.jpg

Login

Curiosità

auroraborealeL'aurora boreale

L'aurora boreale si manifesta a circa 100 Km di altezza ed appare come una tenda mossa dal vento oppure come una serie di punti splendenti irradiati da un unico centro. Il fenomeno è dovuto a particelle solari elettricamente cariche che entrano nell'atmosfera terrestre e da qui sono sospinte in avanti da linee di campo magnetico. Quando le particelle incontrano le molecole, nell'atmosfera si crea il fenomeno dell'aurora boreale, il cui colore è determinato dal tipo di molecole. Ciascun caso di aurora boreale ha inoltre, con solo una frazione di secondo di ritardo, un fenomeno corrispondente, l'aurora astrale, nell'Antartide. La parola groenlandese per aurora boreale è "arsarnerit" che significa "gioco con la palla". Anticamente si credeva che l'aurora boreale fosse causata dalle anime morte che giocavano a palla con crani di trichechi. Se si fischiava in direzione dell'aurora boreale, questa si avvicinava per portare con sé colui che aveva fischiato. Se invece si abbaiava come un cane la si poteva scacciare. Provate un po' ad abbaiare!
L'aurora boreale si verifica tutto l'anno ma si può osservare solamente con un cielo notturno buio e terso. Questo significa, in pratica, che l'aurora boreale è più bella nei mesi autunnali. Tuttavia essa si può vedere anche in marzo, mentre d'estate "scompare" nelle notti chiare.

La Groenlandia è la patria di Babbo Natale!

babbonataleLontano, in mezzo ai ghiacci dell'inlandsis, vicino al Polo Nord, abita Babbo Natale nel più fantastico castello di neve che si possa immaginare, immerso in una quiete ed una pace assoluti, insieme alla sua famiglia ed ai suoi aiutanti. Dalla sua dimora ha reso felici i bambini di tutto il mondo per molti, molti anni, e sempre dalla sua dimora ogni anno intorno a Natale, lui e le sue renne si innalzano in volo.Purtroppo il castello di neve è molto difficile da raggiungere e solo pochi stranieri hanno avuto la fortuna di visitarlo. Tuttavia in quei paraggi non è difficile imbattersi in una moltitudine di posti affascinanti in cui indubbi segnali testimoniano che la Groenlandia è la vera patria di Babbo Natale. Uno dei luoghi più interessanti da visitare è l'ufficio postale di Babbo Natale nell'antico porto coloniale di Nuuk. In questo ufficio postale vecchio stile, dove ogni tanto si aggira anche Babbo Natale, gli impiegati sono tutti indaffarati a rispondere a più di 100.000 lettere scritte da bambini di tutto il mondo.Potrete anche ammirare la buca delle lettere di Babbo Natale, che naturalmente è la più grande del mondo ed è piena fino all'inverosimile si simpatiche letterine e graziosi disegni. All'esterno dell'ufficio postale si può ammirare una "colonna" piena di succhiotti usati di ogni colore. Questi succhiotti sono stati spediti a Babbo Natale da bambini che ormai sono cresciuti troppo per usarli ancora. Nella casa di Babbo Natale troverete anche il laboratorio e la galleria che sono in frenetica attività. Questo è il luogo più indicato in cui comprare souvenir della Groenlandia. E naturalmente anche il luogo più indicato in cui trovare il regalo di Natale adatto per tutti. Infine cosa si può immaginare di più romantico della stupenda vista sul fiordo che si gode dal "Café Rudolph" da cui, se si è abbastanza fortunati, si può anche scorgere una balena? Se poi volete qualcosa di veramente speciale, potrete partecipare ad una serata groenlandese con Babbo Natale: una serata in cui il "Café Rudolph" offre prelibate specialità groenlandesi, mostre e spettacoli.

soleamezzanotteIl sole a mezzanotte

Il sole a mezzanotte è un altro grandioso fenomeno groenlandese, in cui ci si imbatte a nord del Circolo Polare. A patto che vi troviate molto a nord, potrete godere la luce del giorno anche per 24 ore, ma con il sole a mezzanotte il "normale" calcolo del tempo è messo completamente fuori uso. C'è luce per tutte le 24 ore.

Di notte la luce morbida e calda e le lunghe ombre, proiettate dal sole basso sull'orizzonte, creano uno scenario naturale di una bellezza sognante e quasi surreale.

Qui troverete il sole a mezzanotte:

Qaanaaq dal 19 aprile fino al 24 agosto

Ummannaq dal 16 maggio fino al 28 luglio

Illulissat dal 25 maggio fino al 25 luglio

Nota: A sud della baia di Disko il sole a mezzanotte è così basso sull'orizzonte, che si può vedere soltanto dalle cime dei monti.

In generale non vi è alcuna necessità di visitare ambulatorio ogni volta che è necessario per ottenere la droga. Per esempio Xylocaine provoca perdita di sensibilità in una zona del corpo. Dato prima di un intervento odontoiatrico. tratta anche problemi di ritmo cardiaco di emergenza. Il fatto che la maggior parte famoso è Kamagra. Molte persone in tutto il mondo chiedono di "azitromicina". Qual è l'informazione più importante è necessario leggere "azitromicina 500 mg"? Un sacco di siti web lo descrivono come "azitromicina prezzo". Gli uomini con disfunzioni sessuali hanno bisogno di un aiuto professionale. Spesso in tale situazione, la terapia cognitivo comportamentale è il trattamento utilizzato. Quali sono i fatti più epocali che probabilmente ritenete considerazione di questo? Internet è un modo migliore per trovare un medico nella vostra zona che tratta tale disfunzione.

Questo sito utilizza i cookies per fornire i servizi richiesti. Proseguendo con la navigazione si accetta implicitamente tale utilizzo.