Cosa immagini quando pensi alla Groenlandia e all'Artico? Molto probabilemente la prima immagine che salta alla mente è quella di un paesaggio remoto, freddo e inospitale. E sicuramente alcuni di questi film che vi proponiamo la confermano, ma ne fanno emergere anche altre meno scontate, portantovi alla scoperta di aspetti impensati.
L’Artico è una regione estremamente vasta caratterizzata dalla presenza di una superficie perennemente ghiacciata che si estende includendo il Mar Glaciale Artico e le terre che lo circondano: otto Stati (Canada, Danimarca / Groenlandia, Finlandia, Islanda, Norvegia, Federazione russa, Svezia e Stati Uniti) hanno territori nella regione artica.
Se siete alla ricerca di un modo alternativo per conoscere più a fondo questa parte di mondo e avere prospettive nuove da cui guardararla il cinema è un ottimo modo per farlo!
Di seguito abbiamo selezionato alcuni titoli che ognuno a modo suo racconta un pezzo di questa affascinate terra che è la Groelandia e il mondo dell'Artico in cui questo paese si trova immerso. La scelta è stata fatta esclusivamente in base alla loro possibilità di essere visti in streaming, escludendo quindi anche altri titoli che ci sarebbe piaciuto menzionare ma che per l'impossibilità di essere facilmente reperibili non sono stati inseriti.
Inuk
Inuk (precedentemente intitolato Le Voyage d'Inuk) è un film in lingua groenlandese ed è la storia di formazione del giovane Inuk, cresciuto nel sud della capitale della Groenlandia, che ha visto suo padre morire cadendo nel ghiaccio e progressivamente perdersi di vista in quel vasto mondo bianco. Il ragazzo è combattuto tra la violenza dell'ambiente familiare con il patrigno e la madre alcolizzati e il suo sogno di creare un gruppo rock Inuit. Viene mandato in una casa adottiva nel nord, dove il suo tutore adottivo e insegnante lo affida ad un cacciatore di nome Ikuma in modo che possa imparare la saggezza. Ma Ikuma aveva iniziato a dubitare di se stesso dopo che il suo stesso mondo aveva cominciato a declinare a causa degli effetti del riscaldamento globale. Qui inizia la difficile iniziazione di Inuk all'età adulta attraverso un viaggio in slitta trainata da cani dove la caccia alle foche sostituisce i videogiochi.
Sebbene la storia sia semplice, i suoi temi sono potenti e parla in modo chiaro. Il film è stato realizzato con la partecipazione della popolazione locale. Ciò gli conferisce una qualità documentaristica che riesce a catturare uno stile di vita in via di estinzione dove la minaccia per gli individui si riflette nella minaccia per il paesaggio.
Dove vederlo: Google Play
Nuummioq
Nuummioq è un film drammatico groenlandese che racconta la storia dell'odissea di un giovane uomo dall'esistenza mondana ad un acuto senso del sacro. Come la maggior parte dei ragazzi normali nella piccola capitale Nuuk, Malik lavora, si diverte con gli amici e scherza. All'improvviso scopre di essere malato e l'imponderabile si intromette nella sua vita. Tenendo per sé la notizia, Malik accompagna suo cugino in una gita in barca. Quella che inizia come un'uscita insignificante diventa un viaggio interiore ai confini del mondo che porta il protagonista a fare i conti con il suo passato inafferrabile e a sintonizzarsi sul presente.
Girato in lingua Inuit e danese nei dintorni di Nuuk (il titolo indica un residente di Nuuk), “Nuummioq” cattura i ritmi e le parole della vita in un paese che raramente si vede sullo schermo, anche se poi il tutto riconduce a raccontare una storia universale.
Dove vederlo: Vimeo
Journey to Greenland / Viaggio in Groenlandia
Due attori dilettanti lasciano Parigi per un villaggio remoto della Groenlandia, l'insediamento di Kullorsuaq, dove si immergono nell'antica cultura inuit e instaurano legami inaspettati. Trasandati, trentenni, migliori amici, entrambi di nome Thomas si lasciano alle spalle la loro travagliata carriera di attori per un lungo soggiorno in un remoto tratto innevato della Groenlandia. Uno è lì per riconnettersi con suo padre, l'altro per l'avventura. Ciò che ne consegue è uno sguardo perspicace sulla relazione interculturale, fatta di incomprensioni e incontri, mentre i due uomini imparano a sopravvivere in un posto senza alcol, impianti idraulici interni o una connessione Internet affidabile.
La pellicola non solo presenta il lato più leggero della vita in Groenlandia, ma mette anche lo spettatore nei panni dei turisti: uno scorcio perfetto per i potenziali visitatori del paese.
Dove vederlo: Netflix
The Village at the End of the World
Lars è l'unico adolescente in città che, in una comunità di cacciatori, non vuole cacciare. Niaqornat, nel nord-ovest della Groenlandia, ha una popolazione di soli 59 abitanti, senza industria locale, la gente è costretta ad andarsene per trovare lavoro nella città più vicina. Mentre il resto della comunità si riunisce per cercare di riaprire la fabbrica di pesce, Lars inizia a pianificare la sua fuga. Come tutti i villaggi, Niaqornat ha i suoi sostenitori e detrattori tra la popolazione locale. Per alcuni è il paradiso, non possono immaginare di vivere altrove, per altri è l'ultimo posto sulla terra in cui vorrebbero essere. Per la maggior parte Niaqornat è semplicemente casa. Ma il ghiaccio si sta sciogliendo, il governo non vuole più sovvenzionare la nave di rifornimento che porta il cibo che non può essere cacciato localmente e le persone se ne vanno a causa della mancanza di lavoro.
Village At The End Of The World è un film che riflette i dilemmi della maggior parte delle piccole comunità di tutto il mondo. Nonostante il suo sguardo impegnato, questo premiato documentario è sorprendentemente spiritoso e alla fine piacevole - e vale sicuramente la pena guardarlo.
Dove vederlo: Google Play
Arctic
Arctic ha una narrazione semplice e lineare: offre lo spettacolo di un sopravvissuto solitario, precipitato in una parte remota dell'Artico, e che ha allestito un riparo nello scafo dellì'aereo, si è ingegnato con un sistema di pesca che gli permette di mangiare trote crude catturate sotto il ghiaccio, e ha scavato un gigantesco "SOS" nella neve in modo che possa essere visto dall'alto, nella remota possibilità che possa passare un elicottero.
Vediamo il protagonista del film agire e, cosa più importante, pianificare, in silenzio. La suspense non riguarda solo se sopravviverà, ma come ci riuscirà. Il silenzio, o meglio l'assenza di dialogo, aumenta la tensione, e il fascino.
Arctic è irresistibilmente pratico nel mostrare ciò che serve per sopravvivere nel deserto ghiacciato. Arctic è impietoso quanto le latitudini estreme che racconta e ruvidamente ossuto come il volto del suo protagonista, l'attore danese Mads Mikkelsen. A differenza dei titoli precedenti questo film è stato girato interamente in Islanda.
Dove vederlo: Google Play | Prime Video
Chasing Ice
Nella primavera del 2005, il fotografo del National Geographic James Balog si è recato nell'Artico (buona parte delle riprese sono state raccolte in Groenlandia, Islanda e Alaska) con un incarico complicato: catturare immagini che aiutassero a raccontare la storia del cambiamento climatico della Terra. Chasing Ice è la storia della missione di un uomo per cambiare le sorti della storia raccogliendo prove innegabili del nostro pianeta che cambia.
I suoi video incredibilmente belli comprimono anni in secondi e catturano antiche montagne di ghiaccio in movimento mentre scompaiono a una velocità mozzafiato. Chasing Ice ritrae un fotografo che cerca di fornire prove e speranza al nostro pianeta alimentato dal carbonio.
Dove vederlo: Google Play
Con questi film vogliamo portarvi ad intraprendere un viaggio in Groenlandia, ma più in generale nel territorio artico a cui questa terra geograficamente appartiene, esplorando storie, personaggi e situazioni che riflettono o contraddicono l'immaginario comune su questo luogo svelandone, ognuno a suo modo, la complessità, divenendo testimonianze visive del nostro legame profondo e imprescindibile con l'ambiente in cui viviamo.