La Groenlandia è un'isola molto grande ed è molto estesa in latitudine, infatti la punta meridionale si trova alla stessa latitudine di Oslo (Norvegia), mentre la punta più settentrionale è la terra più vicina al Polo Nord, separte tra loro da circa 700 chilometri.
Gran parte dell'isola è ricoperta da una calotta glaciale, chiamata Inlandsis, che si è formata nel corso dei millenni ed è spessa fino a 3.000 metri all'interno. La calotta glaciale non è stazionaria, ma si muove lentamente, scivolando verso il mare per gravità. Il ghiaccio scorre verso il mare attraverso i fiordi, dando vita a iceberg che poi si allontanano nel mare.
In Groenlandia il clima è artico lungo le coste centro-settentrionali, dove le temperature dei mesi più caldi sono intorno allo zero (0 °C) e subartico sulle coste centro-meridionali, dove le temperature medie nei mesi estivi sono sopra lo zero, ma comunque sotto i 10 gradi. Non è un caso infatti che gli insediamenti più grandi si trovano in questa zona che ha un clima relativamente più mite. Infine c'è la vasta area interna, dove la temperatura rimane intorno o sotto lo zero anche nei mesi estivi.
Al centro-nord i mesi più freddi sono in genere febbraio e marzo. Questo accade perché a queste latitudini, in inverno il sole non sorge mai, e anche quando a marzo sorge sopra l'orizzonte, rimane inizialmente molto basso e non riesce a riscaldare il suolo, anche perché quest'ultimo è ricoperto di neve e quindi riflette maggiormente i raggi solari.
La Groenlandia è un'isola ventosa. I venti che scendono dalla calotta glaciale perenne e poi raggiungono i fiordi e il mare sono detti catabatici. Inoltre ci sono i venti freddi che arrivano direttamente dal Polo Nord. I forti venti che soffiano con temperature molto rigide sono pericolosi per gli esseri umani se non sono adeguatamente attrezzati e possono portare al congelamento. Sono presenti anche i venti meridionali e occidentali, che soffiano soprattutto lungo la costa meridionale, e sono dovuti allo scontro tra masse d'aria polari e miti, quest'ultime trasportate lungo l'Oceano Atlantico dalla Corrente del Golfo. Ci sono però anche baie riparate e fiordi dove il vento soffia più raramente.
Le precipitazioni in Groenlandia sono solitamente scarse ma abbastanza frequenti, infatti si presentano prevalentemente sotto forma di nevischio nelle zone centro-settentrionali, mentre sono più abbondanti lungo le coste poste a sud del Circolo Polare Artico, ma anche ad alta quota sulle calotta glaciale, dove si presenta sempre sotto forma di neve. Le precipitazioni sono più abbondanti sulle coste dell'estremo sud-est, dove superano anche i 2.000 millimetri l'anno.
Il soleggiamento non è mai particolarmente buono, ma in primavera e in estate il sole può uscire, anche a causa delle giornate lunghe, quindi può essere utile portare crema solare, balsamo per le labbra e occhiali da sole per la vasta aree innevate.
Climaticamente la Groenlandia può essere suddivisa in 3 principali aree:
- Le coste del nord hanno temperature dei mesi più caldi intorno allo zero, scendono di molti gradi d’inverno, con valori che toccano facilmente i -30°C, come a Qaanaaq.
- La zona interna dove la temperatura rimane intorno allo zero o al di sotto anche nei mesi estivi. D'inverno si raggiungono anche le punte più estreme (della Terra) fino ai a -60
- Le coste del sud, le più temperate con temperature sopra lo zero nei mesi estivi e medie giornaliere che non superano mai 10 gradi neanche nei mesi più caldi sono quelle dove sorgono gli insediamenti più grandi, dal clima relativamente più clemente.
Il periodo migliore per andare in Groenlandia
Non c'è mai davvero un momento sbagliato per visitare la Groenlandia: ci sono infatti diverse attività e attrazioni in ogni stagione. La Groenlandia può sembrare un paese completamente diverso in un viaggio estivo rispetto a un viaggio invernale.
Sebbene la Groenlandia viva quattro stagioni distinte, sono i mesi invernali ed estivi che attirano il maggior numero di viaggiatori in questo affascinante paese. Il sole detta tutto, con il pendolo che oscilla tra il sole di mezzanotte in estate e la notte polare in inverno. La primavera e l'autunno sono periodi di transizione rapidi che tuttavia offrono una varietà di esperienze e anche prezzi più bassi, poiché questi mesi si verificano al di fuori delle stagioni di punta del turismo in Groenlandia.
Nonostante queste tendenze generali, le enormi dimensioni della Groenlandia si traducono in una discrepanza altrettanto massiccia nelle temperature mentre ci si sposta attraverso il paese. Coloro che vivono nella punta più meridionale dell'isola godono di temperature estive di pochi gradi sopra lo zero, mentre in inverno le temperature raramente scendono sotto i -10°C. Al contrario, le temperature invernali nell'estremo nord possono raggiungere una media minima di -30°C.
L'attrazione principale durante i gelidi inverni artici della Groenlandia è l'aurora boreale, che danza nel cielo da settembre ad aprile quando il sole è tramontato. L'estate porta il fenomeno del sole di mezzanotte, oltre all'aumento delle temperature che rendono i fiordi più facilmente navigabili e gli avvistamenti di animali selvatici più frequenti.
Quali sono i mesi migliori per visitare la Groenlandia?
L'estate segna 24 ore di sole e temperature sopra lo zero, creando il palcoscenico ideale per l'osservazione della fauna selvatica e crociere in barca. I viaggiatori che inseguono l'aurora boreale avranno le migliori possibilità nel gelido inverno. Pertanto, il momento perfetto per un'avventura in Groenlandia dipende in ultima analisi dall'itinerario e dalle attività che si vogliono svolgere.
Le stagioni nell'Artico si susseguono in rapida successione:
da Giugno a Settembre
Le lunghe, luminose e miti giornate estive sono il periodo migliore per visitare la Groenlandia per chi vuole davvero vedere un po' di terra verde. Il miglioramento del tempo invita all'esplorazione: vivi la calotta glaciale accampandoti durante la notte, opportunità di trekking illimitate attraverso la tundra libera dai ghiacci, o forse prendi un kayak, originariamente introdotto dalla cultura Thule della Groenlandia.
La maggior parte delle coste del paese sarà priva di neve durante questi mesi e, soprattutto al sud, si possono vedere animali come renne, lepri artiche e buoi muschiati al pascolo sulla vegetazione disgelata. Le temperature più calde dell'inizio dell'estate e il ghiaccio che si ritira rapidamente innescano l'arrivo dei visitatori migratori della Groenlandia - tra cui 60 specie di uccelli migratori che vengono a nidificare e le megattere nella Groenlandia occidentale - mentre la tundra diventa tappezzata di fiori selvatici.
Il sole di mezzanotte più a nord fornisce molta luce ai viaggiatori che desiderano fare escursioni nell'entroterra, navigare lungo i fiordi ed esplorare le città locali.
È il periodo migliore per osservare le balene, con molte specie che passano vicino alla riva, la maggior parte arriva nelle acque della Groenlandia proprio in estate, quando non c'è ghiaccio e c'è cibo in abbondanza.
All'inizio di settembre la maggior parte degli uccelli si sarà diretta a sud e le temperature stanno già diminuendo. Tuttavia, nella Groenlandia orientale la banchisa in questo momento si sposta verso nord offrendo una breve finestra per esplorare questa costa remota e poco visitata con una nave da spedizione, tra cui Scoresby Sund e i fiordi del Parco nazionale della Groenlandia nord-orientale.
da Ottobre a Novembre
L'autunno è il momento in cui l'aurora boreale inizia a diventare visibile per la maggior parte della Groenlandia, anche se è solo in pieno inverno che le condizioni diventano ideali. I colori della natura cambiano, inizia la stagione della caccia e ricomincia la pesca. Le giornate si accorciano di nuovo e le temperature scendono.
da Dicembre a Marzo
Un grande vantaggio dell'arrivo della notte è la possibilità quando le condizioni sono buie e serene di intravedere l'aurora boreale, e pochi posti offrono prospettive così buone come la Groenlandia. I mesi invernali offrono anche condizioni fantastiche per le spedizioni in slitta trainata da cani. Con una discreta quantità di nevicate a terra, non c'è modo migliore per viaggiare durante l'inverno che avvolgersi in pellicce e pelli di foca mentre gli husky tirano la tua slitta sulla neve. Anche se dovrai sopportare condizioni gelide, sarai ripagato da un paesaggio davvero magico.
A metà gennaio i groenlandesi celebrano il ritorno del sole dopo un lungo periodo di assenza. È una celebrazione culturale unica in cui le persone applaudono all'orizzonte per una breve mezz'ora di sole dorato che ci aiuta a comprendere bene lo spirito dei groenlandesi e il loro rapporto con il clima.
da Aprile a Maggio
Con l'avanzare della primavera, le ore di luce diurna e le temperature aumentano costantemente fino all'arrivo del sole di mezzanotte e delle 24 ore di luce. Ricorda che la quantità di luce solare che vedrai e quanto fa freddo varia a seconda della regione. Visitare la Groenlandia durante la breve stagione di transizione della primavera ti consente di assistere allo scioglimento delle nevi e vedere anche i primi germogli della vegetazione autoctona emergere dal terreno.
Pronti per un viaggio in Groenlandia?
Il solo fatto di arrivare in Groenlandia è un esperienza avventurosa, ma una volta arrivati sono tante le attività che si possono intraprendere: escursioni di diverso genere per scoprire la bellezza della natura; sci di fondo attraverso la calotta glaciale; uscite in slitte trainate da cani o trekking lungo i grandi ghiacciai Jakobshavn o Equi; una crociera in barca o un giro in barca a vela intorno ai fiordi della Groenlandia, al suo vasto parco nazionale o attraverso lo stretto di Danimarca, per vivere la poesia della Groenlandia in movimento con gli iceberg che si staccano dai loro ghiacciaio madre; o semplicemente rilassarsi e lasciarsi stupire dall'aurora boreale.
L'isola più scarsamente popolata al mondo in termini di esseri umani ospita anche una sorprendente varietà di fauna selvatica. Ci buone possibilità di avvistare orsi polari sui banchi di ghiaccio, trichechi nei fiordi, renne e enormi buoi muschiati nella tundra, beluga e megattere o persino rare balenottere azzurre che affiorano sulla superficie delle gelide acque. Sebbene alcuni animali possano essere presenti solo in determinati periodi dell'anno, altri - come l'orso polare, il narvalo e la volpe artica - sono residenti tutto l'anno.
La Groenlandia è sicuramente una destinazione che richiede più di altre una scelta accurata di cosa portare, quindi è meglio essere preparati a fondo prima del viaggio. Indipendentemente da quando si decida di partire, il tempo in Groenlandia è imprevedibile e può cambiare rapidamente, quindi assicuratevi di mettere in valigia gli indumenti giusti per coprire tutte le eventualità. Per approdondire questo aspetto vi rimandiamo alla lettura dell'articolo Abbigliamento in Groenlandia, cosa mettere in valigia?
Ora che vi siete fatti un'idea del clima in Gronelandia e del periodo migliore per andarci non vi resta che trovare la tipologia di viaggio più adatta a voi!
Cerca un viaggio per la Groenlandia