"Ilulissat" significa "Iceberg" in Kalaallisut, la lingua groenlandese, un nome quanto mai appropriato dato che nelle vicinanze c’è il ghiacciaio di Sermeq Kujalleq, il più vasto del mondo, da cui si staccano immensi iceberg.
Con una popolazione di 4.900 abitanti, Ilulissat è la terza città più grande della Groenlandia (dietro Nuuk e Sisimiut). Si trova sulla costa occidentale a circa 350 km a nord del circolo polare artico, il che significa che il sole non scende mai sotto l'orizzonte durante l'estate e non sorge mai durante l'inverno. Gli iceberg nel fiordo sono visibili da quasi ovunque in città. Adagiata sulle rive della baia di Disko, le cui acque ricche di sostanze nutritive attirano un gran numero di foche e balene durante la stagione migratoria.
Insieme ai cittadini di Ilulissat vivono altrettanti Husky groenlandesi, utilizzati per trainare le slitte. Non essendoci strade al di fuori di Ilulissat, la slitta è tutt’ora uno dei principali mezzi di trasporto utilizzati per gli spostamenti invernali a lungo raggio e per andare a caccia o a pescare.
Come arrivare a Ilulissat
È possibile volare a Ilulissat dall'Islanda o dalla Danimarca. I voli dall'Islanda sono diretti e possono essere prenotati con Air Greenland (dall'aeroporto internazionale di Keflavik) o con Air Iceland Connect (aeroporto nazionale di Reykjavik). I voli dalla Danimarca sono operati da Air Greenland e arrivano a Ilulissat via Kangerlussuaq. In tutti i casi, le partenze variano a seconda del periodo dell'anno.
Se preferisci viaggiare via mare, Ilulissat è un importante porto crocieristico durante i mesi estivi. È servita da trasferimenti locali in barca verso altre destinazioni intorno alla Disko Bay. Se stai facendo una crociera in Groenlandia, Ilulissat è molto probabilmente tra le tappe del tuo itinerario.
Quando visitare Ilulissat
Mentre gli enormi iceberg sono visibili tutto l'anno, la scelta del periodo migliore per visitarla dipende dal tipo di attività e da ciò che si sta cercando:
Dovresti pensare di visitare Ilulissat durante l'inverno e la primavera se:
- andare in slitta trainata dai cani;
- vivere l'aurora boreale (i mesi migliori vanno da ottobre ad aprile);
- godere delle attività all'aperto basate sulla neve come lo sci di fondo, le racchette da neve o la motoslitta;
I mesi più caldi portano la luce del sole di mezzanotte (da maggio ad agosto).
Dovresti considerare di visitare Ilulissat durante questo periodo se sei interessato a:
- vista ravvicinata di enormi iceberg da un tour panoramico in barca
- kayak tra gli iceberg
- osservazione delle balene
- escursionismo
- pesca
Cosa non perdere a Ilulissat
Gli enormi iceberg da cui prende il nome la città sono, giustamente, il fulcro di ogni visita a Ilulissat.
Alla scoperta dell'Ilulissat Icefjord
La dinamica galleria di sculture di ghiaccio situata appena fuori dalla città è un ambiente unico, non a caso ha ottenuto la designazione di area di valore eccezionale e nel 2004 è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il fiordo di ghiaccio di Ilulissat è il canale attraverso il quale il ghiaccio che si stacca dal ghiacciaio di Ilulissat (Sermeq Kujalleq in groenlandese) raggiunge il mare. Il ghiacciaio Ilulissat è uno dei ghiacciai più attivi e in rapido movimento al mondo ed è stato studiato dagli scienziati per aiutare a sviluppare la nostra comprensione del cambiamento climatico e della glaciologia della calotta glaciale. Oltre ad essere inestimabile come fonte di indagine per la scienza, l'Icefjord è un luogo in cui tutti i visitatori possono assistere con i loro occhi ad uno dei fenomeni naturali più spettacolari del nostro pianeta.
Una gita in barca alla foce dell'Icefjord è una vera esperienza. Enormi iceberg si sono arenati all'imboccatura del fiordo, dove l'acqua è meno profonda. Gli iceberg non si muoveranno fino a quando non si saranno sciolti abbastanza da liberarsi o se una grande porzione di ghiaccio staccatasi dal ghiacciaio alla base del fiordo spinge altro ghiaccio in avanti. Il ghiacciaio ogni anno spinge 35 chilometri cubi di ghiaccio nel fiordo dove si scompongono in dimensioni piccole, medie e grandi, alcuni fino a 100 metri di altezza. Questi iceberg navigano serenamente verso la foce del fiordo e infine si dirigono verso il loro ultimo viaggio verso il mare.
Quando sei a Ilulissat, hai anche la possibilità di volare sopra il ghiacciaio: vedere tutto dall'alto ti dà davvero un'idea della quantità di ghiaccio nel fiordo.
La magia dell'Aurora Boreale
Grazie ai bassi livelli di inquinamento luminoso, oltre a una posizione remota e una densità di popolazione incredibilmente bassa, la Groenlandia è generalmente considerata uno dei posti migliori del pianeta per assistere all'incredibile spettacolo dell'aurora boreale. Ilulissat è un buon punto per assistere a questo fenomeno naturale dispiegarsi nel cielo sopra la nostra testa. Più scuro è il cielo, più facile è vedere le luci, quindi chiaramente in pieno inverno quando è buio per 24 ore al giorno si hanno più possibilità, a condizione sempre che i cieli siano sereni.
Tour in barca per osservare le balene
Durante l'estate, Disko Bay è una mecca per l'osservazione delle balene. Megattere, balenottere minori e balenottere comuni frequentano le sue acque ricche di sostanze nutritive per banchettare con grandi gruppi di krill e piccoli pesci. Intrapendere un tour in barca è sicuramente un'indimenticabile esperienza. Quando il motore si spegne è il momento di mettersi all'allerta. Secondi e minuti sembrano un'eternità mentre trattieni il respiro in attesa di un segno. Ma all'improvviso arriva il suono inconfondibile di una balena che espira sulla superficie dell'acqua e le emozioni diventano indescrivibili.
Dorte Mandrup: Icefjord Centre from Louisiana Channel
Visita all'Ilulissat Icefjord Centre
L'Ilulissat Icefjord Centre, oltre ad essere un gioiello architettonico da non perdere, è un luogo di incontro sia per la gente del posto che per i visitatori. Attraverso la mostra permanente "La storia del ghiaccio" è possibile conoscere il ciclo del ghiaccio, l'abbondante e variegata fauna selvatica intorno al fiordo e l'esistenza umana nell'area nel corso di migliaia di anni, approfondire la storia delle diverse culture Inuit e la convivenza tra cambiamento climatico e paesaggio artico. Il tetto in legno curvo e leggermente inclinato su cui si può passeggiare e ammirare una splendida vista costituisce l'inizio della passerella che conduce a Ilulissat Icefjord.
La casa-museo di Knud Rasmussen
Il Knud Rasmussen's Museum è un piccolo museo dedicato al più famoso esploratore artico della Groenlandia, il danese Knud Rasmussen, ed è situato nella parte centrale della città. Uno dei suoi più grandi successi è stato essere il primo uomo ad attraversare con la sua squadra di cani la rotta marittima verso l'Oceano Pacifico attraverso l'Oceano Artico, lungo la costa settentrionale del Nord America, meglio conosciuta come il Passaggio a Nord Ovest. Il suo luogo di nascita è stato trasformato in un museo incentrato su tre mostre permanenti: la città e il villaggio, la storia di Knud Rasmussen e le sue spedizioni nell'Artico e Sermermiut, il grande insediamento sull'Icefjord. Anche se è molto piccolo, tutto sommato, il Museo di Knud Rasmussen è sicuramente un luogo da visitare durante il soggiorno a Ilulissat, semplicemente perché c'è molto da imparare sul popolo Inuit e sulle spedizioni a cui questo esploratore groenlandese-danese ha dedicato la sua vita.
Escursione a Sermermiut
Partendo da Ilulissat si possono intraprendere varie escursioni. Tra questi c'è quella che porta al vecchio insediamento Inuit di Sermermiut sulla sponda settentrionale del fiordo di ghiaccio di Ilulissat. Una passaggiata per tornare indietro nel tempo di 4.000 anni e visitare i luoghi dove si stabilirono le prime culture di cui abbiamo testiomanianza: inizialmente Saqqaq, poi Dorset e infine i Thule (gli antenati dei moderni groenlandesi) che vissero a Sermermiut fino al 1850 prima di trasferirsi dove oggi si trova Ilulissat.
Le migliori esperienze a Ilulissat
Viaggia a Ilulissat e vivi l'esperienza di una vita
Durante un viaggio in Groenlandia, se avrete la fortuna di visitare Ilulissat, vi renderete conto che non passa nemmeno un momento senza dimenticare la vicinanza alla dinamica vita degli iceberg appena fuori città. Anche quando chiudete gli occhi, la colonna sonora del loro crepitio non vi abbandona, echeggiando da un'estremità di Ilulissat all'altra. Il candore infinito del ghiaccio e l'universo incomprensibilmente enorme generano una luce speciale che rimarrà impressa nella tua memoria per sempre.
La Groenlandia risveglia tutti i tuoi sensi e i suoi paesaggi mozzafiato continuano a stupire i viaggiatori disposti a sfidare le temperature fredde sotto lo zero.