Slitta trainata dai cani Huski in Groenlandia

Slitta trainata dai cani Huski in Groenlandia

Lo sleddog (Slitta trainata dai cani) in Groenlandia è il mezzo di trasporto più tradizionale durante l'inverno. La Slitta trainata dai cani, inoltre, oltre ad essere un mezzo di trasporto, è anche molto divertente. Nella Groenlandia orientale e nella baia di Disko nella Groenlandia occidentale effettuare questa particolare e tradizionale attività è cosa molto diffusa. Da febbraio ad aprile è il momento perfetto per provare lo sleddog in Groenlandia. Durante l'estate, la slitta trainata da cani è limitata al ghiacciaio Lyngmark sull'isola di Disko.

C'è qualcosa di magico nell'affrontare i maestosi paesaggi della Groenlandia dalla prospettiva di una slitta trainata da cani, un modo che motoslitta o un tour con gli sci semplicemente non possono eguagliare.

 

Il segreto di tanta bellezza è dato dal ritmo più lento, che dà un sacco di tempo per assorbire tutte le impressioni e dalla la combinazione dei cani da slitta che ansimano e dal suono delle loro grandi zampe, un suono che viene improvvisamente amplificato dall'assordante silenzio del paesaggio.

 

Godere di questa affascinante esperienza di rapporto uomo - cane che lavorano insieme nella natura richiede una piccola tolleranza per le temperature fredde, ma i fanatici dell'Artico non sono i soli che possono godere del piacere di una slitta trainata dai cani.

La slitta trainata da cani è, senza dubbio, un modo classico di vivere la natura artica in Groenlandia ma anche il modo più vivo per lasciarsi coinvolgere dalle tradizioni Inuit . La slitta trainata da cani aiuta a raccontare la storia di come i groenlandesi si adattano al duro ambiente che li circonda. Contrariamente ad altre località artiche, lo sleddog in Groenlandia è un modo di vivere, per scelta se non per necessità. Vivere dentro e fuori la natura è centrale per l'identità groenlandese, e quindi quando sei vicino alla natura, sei anche vicino alla cultura groenlandese.

L'inizio di una giornata in slitta trainata da cani, in particolare il primo giorno in cui i cani sono davvero desiderosi di andare avanti, può sembrare abbastanza caotico e travolgente.
I cani sono dei pazzi scatenati e saranno estremamente eccitati e il rumore può essere assordante. Ci sarà un sacco da abbaiare per loro e con tutta l'adrenalina, un qualche strano battibecco può anche scoppiare tra i cani vicini. Questo è del tutto normale - non appena inizi, il rumore cesserà all'istante!

Scopri i viaggi con le slitte


ritmo dei cani da slitta

Come si guida una slitta trainata dai cani Husky

Principalmente con il corpo. Il tuo corpo lavorare con la slitta e con la tua squadra di husky, all'unisono. Per aiutarti a prepararti, qui delineamo le basi per guidare una slitta trainata da cani e gestire la tua squadra.

Prima di tutto considera che ci sarà sempre al tuo fianco del personale esperto.
Quindi, ovviamente, puoi sempre chiedere consigli e suggerimenti mentre procedi!

I fattori da considerare possono includere:

la dimensione / forza / numero di cani rispetto al tuo peso corporeo
il peso da trasportare nella slitta
quali cani lavorano bene in particolari posizioni (come cani guida o cani a ruota) o vanno d'accordo insieme

Itinerari con slitte in Groenlandia


Quali cani vanno dove?

I cani più vicini alla slitta sono chiamati cani "a ruota". Questi sono spesso i cani più grandi e più forti, di solito maschi.
Nel mezzo (se gestirai una squadra di 5-6 cani) arrivano i cani "squadra", che sono i lavoratori fissi della squadra.
Al fronte arrivano i cani “guida”, spesso femmine e più piccoli, e normalmente i cani più intelligenti della squadra.

Imbracherai i tuoi cani in coppia, uno su ciascun lato della linea centrale (se hai un numero pari di cani nella tua squadra).
La tua guida ti mostrerà come montare le imbracature.

Rispetta la tua squadra:
I cani non sono macchine, meritano la nostra gentilezza, rispetto e gratitudine. Faranno del loro meglio per te e, a loro volta, si aspettano che tu faccia del tuo meglio per loro Un semplice "Let's go" Quando si parte o "Whoa" Quando si ferma può essere utile, ma in generale, i cani si sposteranno naturalmente non appena sentiranno diminuire la resistenza da dietro (ad esempio quando si toglie il piede il freno). Rallenteranno naturalmente l'attrazione del freno quando sentono la tensione extra nelle linee.
I cani (soprattutto la guida davanti) sono genericamente addestrati a rispondere ai comandi per sinistra e destra. Questi variano, ma sono tradizionalmente "gee" per destra e "haw" per sinistra.

Slitta trainata dai cani in Groenlandia


E via, si parte!

Tieni presente che i cani tireranno molto più forte di quanto tu non possa immaginare, desiderosi di andare avanti, e una volta che gli dai la possibilità, partiranno a razzo!
Inizia lentamente e usa il freno per tenere tutto sotto controllo.
È comune che, nella loro eccitazione, i cani possano saltare oltre la linea centrale dall'altra parte. Questo può accadere prima di iniziare o durante lo slittino. Nella maggior parte dei casi, si risolveranno presto e torneranno indietro. Ma fai attenzione ai grovigli, sia prima di iniziare che durante lo slittino.

Non lasciarti andare!
Con l'avvertenza ovviamente che dovresti evitare qualsiasi azione che possa provocare lesioni, per quanto possibile, se cadi, non lasciare andare la tua slitta!
Resisti se puoi, anche se ti trascinano dietro per un po 'fino a quando non riesci ad alzarti in piedi.
Alleggerito dal peso della persona dietro, una slitta è molto più leggera e i cani continueranno a correre indipendentemente dal fatto che tu sia sulla slitta o no!
Possono correre molto più velocemente senza di te sulla schiena.


Come frenare la slitta

Esistono due modi per rallentare la slitta trainata dai cani, entrambe controllate con i piedi:

  • Il freno principale è una barra di metallo con denti, azionata con un piede e innestata su molle in modo che si solleva automaticamente quando si toglie il piede.
  • Il dragmat è una piastra di gomma morbida che normalmente si trova in posizione verticale rispetto alla parte posteriore della slitta. Può essere abbassato per sfiorare la superficie della neve e aumentare l'attrito.

Tieni sempre la slitta con almeno una mano in movimento.

La slitta trainata da cani è ovviamente un'attività molto fotogenica e la maggior parte delle persone vedrà scattare foto durante il loro tour come una grande parte del divertimento del loro viaggio. Tuttavia, è importante riflettere attentamente quando si utilizza la videocamera durante un tour.
Naturalmente non è un problema scattare foto quando si è fuori dalla slitta, ma fare molta attenzione se si scattano foto quando si è sulla slitta. Naturalmente, qualsiasi compito importante come prendersi cura delle slitte o dei cani deve avere la priorità ed essere svolto per primo.
La guida può richiedere agli ospiti di non scattare foto quando si spostano sulle slitte.
Se è consentito scattare foto, le fotocamere devono essere utilizzate con cautela: Non lasciarti distrarre dal tuo desiderio di ottenere la foto perfetta. Tieni d'occhio ciò che sta accadendo con la tua slitta o squadra di cani o con le slitte davanti / dietro di te. Utilizzare la fotocamera solo quando ci si sposta lentamente su un terreno pianeggiante senza ostacoli.

Itinerari con slitte in Groenlandia

Dog sledding Groenlandia

Share it