Tour di Gruppo
Viaggio Avventura di Livello Poco impegnativo che ripercorre le gesta di Erilk il Rosso: una autentica ed originale traversata in canoa e a piedi di 8 giorni nel Sud della Groenlandia.
Un viaggio che combina trekking e navigazione, circondati da un incredibile paesaggio fra tundra, ghiacci e iceberg. Un’esperienza indimenticabile e a stretto contatto con la magica e incontaminata atmosfera groenlandese di questa regione. Viaggerete in compagnia di un piccolo e intimo gruppo di massimo 12 partecipanti e di una esperta guida.
Il viaggio inizia con un trekking di 3 giorni non troppo impegnativo nella selvaggia ed incontaminata Terra di Mellem e prosegue con la traversata di 3 giorni in kayak nella baia di Tasiusaq.
Nelle notti più limpide e serene potremo inoltre osservare la spettacolare danza celeste delle Aurore Boreali da metà agosto.
Il viaggio in Groenlandia prevede:
Voli di andata e ritorno dalla Danimarca o l'Islanda, trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma e tutti i pernottamenti in Groenlandia (2 in rifugio/ostello e 5 in tenda, sempre con camere condivise e servizi comuni) Ciascun partecipante deve protare il proprio sacco a pelo. Tutti i pasti sono inclusi come da programma - 7 colazioni al mattino, 6 pranzo al sacco tipo pic-nic, e 7 cene - così come il noleggio della attrezzatura ed equipaggiamento tecnico.
Sistemazioni
LEIF ERIKSSON HOSTEL
Situato vicino al piccolo porto di Qassiarsuq e nelle immediate vicinanze delle rovine dell'antico insediamento vichingo e del monumento dedicato leggendario figlio di Eric Il Rosso. L'ostello è confortevole, pulito e con una bella terrazza comune con vista sul fiordo. La struttura dispone di camere multiple dotate di letti a castello con docce e servizi comuni. Si dorme in sacco a pelo proprio. Gli ospiti hanno accesso a una cucina per self-catering e un ampio salone.
TASIUSAQ HOSTEL
Accogliente ostello, situato in una piacevole fattoria abitata da 7 persone. Pernottamento in camere quadruple con bagno chimico condiviso. Si dorme nei propri sacchi a pelo. L’ostello dispone di un accogliente spazio comune e di una terrazza dalla quale si possono ammirare delle viste spettacolari sull’area circostante.
TASIUSAQ MOBILE CAMP
Si tratta di un accampamento mobile che viene allestito dai partecipanti lungo le coste del fiordo Sermilik, all’interno della baia di Tasiusaq. L'attrezzatura necessaria sarà sul posto ed è composta da tende da spedizione doppie per il pernottamento e da una tenda comune più grande che funge da cucina/sala da pranzo.
MELLEM CAMP
L’accampamento mobile di Mellem si trova nella parte alta delle montagne di Narsarsuaq a cui si può accedere solo a piedi o in elicottero. Si pernotta in tende da spedizione. Tutto il necessario e gli utensili da cucina sono sul posto, l’accampamento deve essere montato dal gruppo. Attenzione: negli accampamenti non c’è la possibilità di ricaricare pile e batterie con energia elettrica, si consiglia pertanto di portare con sé pile/batterie di ricambio o in alternativa un piccolo pannello solare da viaggio.
Programma del viaggio
Volo da Copenaghen o Reykjavik KEF a Narsarsuaq. Incontro con la guida all’aeroporto, e navigazione in imbarcazione semirigida attraverso il fiordo di Tunulliarfik tra numerosi iceberg fino a Qassiarsuk.
Visita guidata della cittadina anticamente chiamata Brattahlid, l’antica capitale della Groenlandia vichinga, dove si stabilì Erik il Rosso quando iniziò la colonizzazione della Groenlandia nel 985. Visita delle rovine originali di Erik il Rosso e della replica della cappella originale.
Cena e pernottamento in rifugio/ostello.
2 giorno: Tasiusaq - la “baia degli iceberg”
In mattinata, trekking fino ad una fattoria di Tasiusaq, dove abitano 7 persone in totale isolamento sulle sponde del fiordo di Sermilik solitamente bloccato dal ghiaccio proveniente dal ghiacciaio Eqaloruutsit.
Preparazione di tutto l’equipaggiamento per il kayak e prime prove per conoscere meglio il nuovo mezzo di navigazione e le norme basiche di sicurezza.
Cena e pernottamento in tenda.
3 giorno: Tasiusaq - Nordre Sermilik - navigazione in kayak
Navigazione in kayak attraverso il fiordo Nordre Sermilik, zona accessibile nel periodo estivo solo in kayak. Navigazione tra i numerosi iceberg provenienti dal ghiacciaio Eqaloruutsit, iceberg dai colori indescrivibili e dalle forme più varie. A conclusione del primo giorno di navigazione in kayak, allestimento dell’accampamento sulle sponde del fiordo e breve trekking nella tundra per ammirare l’impressionante fronte glaciale dell'Eqaloruutsit.
Cena e pernottamento in tenda.
4 giorno: Navigazione in kayak tra gli iceberg
Prosegue la navigazione in kayak dirigendoci all’estremità del fiordo, dove galleggiano iceberg azzurri di varie dimensioni. Tenteremo, per quanto possibile, di raggiungere l’area di Kangerdlua che generalmente è racchiusa durante tutto l’anno da enormi blocchi di ghiaccio.
Al termine della navigazione di oggi rientro all’accampamento e possibilità di pescare nel fiordo.
Pernottamento in rifugio/ostello.
5 giorno: Tasiusaq - Mellem - la "Valle dei mille fiori"
In mattinata, preparazione dell’equipaggiamento e trasferimento in imbarcazione semirigida a Narsarsuaq. Inizio del trekking sulle montagne che circondano Narsarsuaq, attraverso una zona ricca di laghi e fiumi verso la "Valle dei mille fiori", da cui si raggiunge il ghiacciaio Kiattut, famoso per i suoi particolari panorami glaciali. Proseguimento del percorso attraverso la Valle dei mille fiori, escursione tra le più famose di tutta la regione: la valle, formatasi nel tempo dal retrocedere dei ghiacci con la conseguente sedimentazione glaciale, è ricca di fiori. Proseguimento del percorso circondati da tundra e laghi fino a raggiungere Mellem dove si allestirà l’accampamento.
Cena e pernottamento in tenda nell’accampamento.
6 giorno: Mellem - trekking al ghiacciaio del Qooroq
Al nostro risveglio, continueremo il trekking diretti a un privilegiato punto panoramico dal quale ammirare il ghiacciaio del Qooroq, uno dei fronti glaciali più attivi del sud della Groenlandia. Risaliremo l’enorme massa glaciale per poter ammirare dall’alto il ghiacciaio in tutta la sua immensità e la spettacolare caduta del suo ghiaccio nelle acque del mare.
Rientro all’accampamento di Mellem, cena e pernottamento in tenda.
7 giorno: Mellem - Qassiarsuk - vista panoramica dell’Inlandis
Rientrando a Narsarsuaq avremo il privilegio di godere di viste dall’alto su paesaggi di tundra, fiordi, verdi montagne, valli attraversate da laghi e fiumi, fino a trovarci di fronte a enormi e spettacolari masse glaciali provenienti dai ghiacciai Qooroq e Kiattuut. A bordo di uno zodiak visiteremo il fiordo del Qooroq che ospita l’omonimo ghiacciaio al quale cercheremo di avvicinarci da davanti, spostandoci agilmente tra i numerosi blocchi di ghiaccio presenti.
Ritorno a Qassiarsuk e cena a base di specialità Inuit locali.
Pernottamento in rifugio/ostello.
8 giorno: Visita di Brattahlid (in aereo) Copenaghen o Reykjavik KEF
Visita guidata di Brattahlid, l’antica capitale della Groenlandia vichinga, oggi parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, dove si stabilì Erik Il Rosso quando iniziò la colonizzazione della Groenlandia nel 985. Visita all’insediamento vichingo e alle sue rovine, passeggiando per le strade del villaggio.
Trasferimento in zodiak a Narsarsuaq, pranzo libero e volo per Copenaghen o Keflavik. Pernottamento a Copenaghen o Reykjavik (su richiesta).
NOTA BENE: questo è un tour unico ed esclusivo programmato ed organizzato da professionisti del settore. Conserva tutti gli elementi di avventura e scoperta presenti in tutti i viaggi che proponiamo. La Groenlandia è il paese più selvaggio dell’emisfero nord, le infrastrutture sono a volte quasi inesistenti e quindi le difficoltà logistiche sono enormi. Questo tour deve essere considerato come una spedizione polare a tutti gli effetti, dove possono verificarsi molteplici circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno e del ghiaccio, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere la guida e l’organizzazione a variare il programma stabilito all'origine o a cancellare alcune attività, per questo viene richiesta molta flessibilità, spirito di gruppo e collaborazione da parte del viaggiatore. Il programma è a titolo orientativo e può essere soggetto a variazioni a causa di circostanze imprevedibili come maltempo, cattive condizioni del terreno, del ghiaccio e del mare, problemi logistici o tecnici e/o altro che possono costringere l’organizzazione e la guida a variare il programma stabilito all'origine.
Un proverbio locale groenlandese dice: "Il clima comanda in Groenlandia."
L'itinerario può realizzarsi tanto nel senso descritto nella scheda, come nel senso inverso, e l’ordine delle attività può variare rispetto a quello previsto in programma.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Voli di andata e ritorno Copenaghen/Narsarsuaq o Reykjavik KEF;Trasferimenti da/per l’aeroporto e come da programma;
Tutti i pernottamenti in Groenlandia come da programma in sacco a pelo proprio: 3 pernottamenti in rifugio/ostello, 4 in tenda (camere condivise, servizi comuni);
Tutti i pasti: 7 colazioni al mattino, 6 pranzo al sacco tipo pic-nic, e 7 cene (esclusi quelli dei giorni dei voli, durante i trasferimenti negli aeroporti);
Noleggio dei kayak e di tutto l’equipaggiamento specifico per la navigazione;
Equipaggiamento specifico per la navigazione in imbarcazione semirigida;
Guida/accompagnatore di lingua inglese.
Il prezzo del viaggio non comprende
Voli dall'Italia a Reykjavík KEF o Copenaghen - contattateci per la ricerca voli;Pre e Post notti necessarie e qualsiasi altro servizio in transito (contattateci per una quotazione)
Pernottamenti, pasti extra, cancellazione dei voli, emissione nuovi voli dovuti a ritardi, cattive condizioni meteorologiche, scioperi aeroportuali, o qualsiasi altra causa che non dipenda dall'organizzazione
Iscrizioni, quote assicurative, spese di servizio e tasse aeroportuali (vedi box prezzi);
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".
Prenotazioni e depositi: acconto del 40% del prezzo dei servizi prenotati in Groenlandia + il saldo di eventuali servizi aggiuntivi.
Saldo entro 45 giorni prima della partenza. Per prenotazioni in epoca successiva a tale termine il saldo dovrà essere versato al momento della prenotazione in un’unica soluzione.
Termine d'iscrizione: raccomandiamo di realizzare l’iscrizione con un buon anticipo per poter trovare migliori soluzioni e tariffe dei voli. L’iscrizione è comunque possibile in qualsiasi momento previo verifica della disponibilità di posti liberi nel tour e dei posti liberi nei voli a Narsarsuaq; sotto data potrebbe esserci un supplemento applicato dalla compagnia aerea.
Penalità applicate in caso di recessione da parte del consumatore:
-da 59 a 46 gg 10% di penale per tutti i viaggi e soggiorni + eventuale biglietto non rimborsabile
-da 45 a 31 gg 30% di penale per tutti i viaggi e soggiorni + eventuale biglietto non rimborsabile
-da 30 a 21 gg 50% di penale per tutti i viaggi e soggiorni + + eventuale biglietto non rimborsabile
-da 20 a 15 gg 75% di penale per tutti i viaggi e soggiorni + eventuale biglietto non rimborsabile
Nessun rimborso dopo tale termine.
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.
NB: un viaggio a queste latitudini è da considerare come una vera e propria spedizione artica in una regione del pianeta particolarmente poco collegata ed esposta alle condizioni meteo; nel caso in cui le condizioni ambientali lo imponessero, c’e’ la possibilità di dover sostenere l’imprevisto acquisto di nuovi biglietti aerei e/o pernottamenti in transito. Il viaggiatore deve essere consapevole che un viaggio a queste latitudini espone a questi (rari) rischi.
INFORMAZIONI SUL VIAGGIO:
Tipologia di tour: si tratta di un viaggio avventura di livello semplice. Un viaggio attivo ma accessibile a tutti coloro che amano il trekking e desiderano realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura selvaggia, con un minimo di allenamento. Tutte le escursioni sono facoltative, trattandosi di un viaggio itinerante e, considerata la conformazione della destinazione, non è possibile proporre attività alternative.
Condizione fisica: questo è un viaggio attivo ma accessibile a tutti. Per partecipare a questo tour non sono richieste condizioni fisiche particolari, basta contare su una forma fisica normale, avere un minimo di esperienza in montagna, avere voglia di realizzare un’esperienza a stretto contatto con la natura e non aver problemi a dormire in tenda. Tuttavia, si consiglia di fare qualche camminata in montagna prima di partire in modo da arrivare allenati e godersi al meglio il viaggio. E' anche da considerare che il livello delle escursioni è da considerarsi un fattore puramente soggettivo e che dipende anche dal livello e dalla condizione fisica di ogni partecipante.
Gruppo: minimo 6 - massimo 12 persone. Il gruppo piccolo di partecipanti rende il clima tra i viaggiatori famigliare, amichevole e sereno. Lo spirito di gruppo e la collaborazione sono elementi essenziali, con l’obiettivo di essere non solo un viaggiatore, ma parte integrante dell’avventura polare. L’organizzazione è internazionale, pertanto potrebbero prendere parte al tour viaggiatori di altre nazionalità con cui condividere esperienze e momenti.
Età minima: l’età minima consigliata è di 15 anni compiuti; i minori di 18 anni devono essere accompagnati dai genitori o da un tutore legale.
La guida: le guide di quest’avventura accompagnano il gruppo attraverso le bellezze naturali del Sud della Groenlandia, conoscono bene gli itinerari previsti, guidano i trekking e coordinano il gruppo. In caso di pericolo e di condizioni meteo avverse hanno facoltà di modificare il programma se lo ritengono necessario. Le guide sovraintendono sulla sicurezza del gruppo, i partecipanti devono seguire le indicazioni di comportamento da loro fornite per lo svolgimento dell’itinerario. Durante la permanenza e l’avventura nel sud della Groenlandia, è possibile che diverse guide si alternino e si incarichino della buona riuscita del programma descritto.
Pernottamenti: una delle caratteristiche di questo tour è il pernottamento in camera condivisa con servizi comuni, in strutture come rifugi o ostelli totalmente equipaggiati o in accampamento.
Rifugio/ostello: situati sulle rive di un fiordo si trovano in contesti paesaggistici unici. Le strutture prevedono camere da 2 a 12 posti letto, sono riscaldate, dispongono di elettricità e acqua calda. Nell’ostello Leif Eriksson di Qassiarsuq è possibile utilizzare Wi-Fi a pagamento nelle zone comuni. Gli alloggi non forniscono biancheria da letto, pertanto è necessario che ogni viaggiatore abbia con sé un sacco a pelo. I pernottamenti previsti all’ostello Leif Eriksson e all’ostello di Tasiusaq potrebbero essere sostituiti con pernottamenti in altre strutture della zona con le stesse caratteristiche.
Accampamento di Mellem: si trova nella parte alta delle montagne di Narsarsuaq a cui si può accedere solo a piedi o in elicottero. Tutto il necessario e gli utensili da cucina saranno già sul posto, l’accampamento sarà montato dal gruppo e si pernotterà in tende da spedizione.
Accampamento di Tasiusaq: si trova sulle coste del fiordo Sermilik, all’interno della baia di Tasiusaq. Tutto il necessario sarà già sul posto e l’accampamento sarà montato dal gruppo: è composto da tende da spedizione doppie per il pernottamento e da una tenda comune più grande che funge da cucina/sala da pranzo.
Negli accampamenti non c’è la possibilità di ricaricare pile e batterie con energia elettrica, si consiglia pertanto di portare con sé pile/batterie di ricambio o in alternativa un piccolo pannello solare da viaggio.
Le attività comuni: lo spirito d’avventura, di collaborazione, di complicità e solidarietà sono valori che rappresentano appieno la filosofia di questo viaggio assieme a buon umore e tolleranza verso i compagni di viaggio. Per attività come preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti, carico/scarico bagagli dalle imbarcazioni e trasporto materiale comune dal punto di sbarco all’accampamento è richiesta la piena collaborazioni da parte di tutti, guida compresa.
Navigazione e imbarcazioni: vista la quasi completa assenza di una rete stradale nel sud della Groenlandia, i trasferimenti si effettuano via mare in un’imbarcazione semirigida a motore (zodiak), guidata da personale esperto. Si tratta del mezzo di trasporto ideale per effettuare brevi tragitti in tempi rapidi, avvicinarci ai fronti glaciali o navigare tra gli iceberg, sfruttando al meglio il tempo da trascorrere a terra. Queste imbarcazioni sono molto sicure, permettono di raggiungere zone inaccessibili con altri mezzi grazie alla loro versatilità e alla superficie ridotta, e accentuano lo spirito d’avventura. Tutte le imbarcazioni utilizzate durante il tour sono inoltre registrate, approvate e conformi a tutte le misure di sicurezza della Marina Danese. Per la navigazione l'organizzazione fornirà ad ogni partecipante tutto il materiale di sicurezza necessario. Per alcuni tratti gli spostamenti con imbarcazione semi-rigida potranno essere alternati ad altri mezzi di trasporto. L’equipaggiamento specifico per la navigazione verrà fornito dall’organizzazione.
Il bagaglio: per il proprio bagaglio personale, si consiglia uno zaino grande da circa 60 litri (no valigie o borse da viaggio morbide). Trattandosi di un tour itinerante, ogni partecipante trasporterà solo l’equipaggiamento necessario per ciascuna fase della spedizione (trekking o kayak). All’arrivo in Groenlandia, per la parte di kayak, verranno fornite dall’organizzazione delle borse impermeabili che verranno trasportate nei kayak all’interno delle quali dovrà essere messo tutto l'abbigliamento e il materiale personale necessario durante questa fase. Durante il trekking, ogni partecipante trasporterà il proprio zaino con il materiale personale (compreso sacco a pelo e materassino) e il pranzo a sacco. Il resto del materiale comune (cibo, tenda, fornelli, combustibile, utensili di cucina, ecc.) si troverà già negli accampamenti stivato in bidoni stagni. L’abbigliamento o le cose non utili per il tour possono essere lasciate all’organizzazione e saranno riconsegnate alla fine del tour. Per maggiori informazioni e la lista dettagliata dell’equipaggiamento consigliato leggere la sezione “EQUIPAGGIAMENTO. In caso si smarrimento del bagaglio durante il volo, l’organizzazione farà il possibile per recapitarlo la viaggiatore ma, viste le complessità logistiche di trasferimento e la zona remota, non si può garantire la consegna in tempi brevi.
Condizioni del ghiaccio, del mare e del terreno: la corrente della Groenlandia orientale trascina con sé una gran quantità di ghiaccio proveniente dall'oceano artico, che comincia a bloccare il sud dell'isola nel mese di maggio. Durante la seconda metà del mese di luglio, la deriva può ostacolare la navigazione. Sebbene accada raramente, può diventare impossibile raggiungere alcune zone per mare quindi si farà un percorso alternativo. Ad ogni modo in agosto e settembre il mare è libero dai ghiacci della banchisa. In tutta questa zona nel mare sono presenti numerosi iceberg. Le escursioni si realizzeranno lungo strade e sentieri di tundra o roccia. L’escursione sul ghiacciaio Qaleraliq permetterà di esplorare varie formazioni di ghiaccio come crepe, canali di scolo, grotte.
Comunicazioni: i telefoni cellulari funzionano nei centri urbani, come Narsarsuaq, Qassiarsuk, Igaliku e Narsaq e in molte zone della costa. Non facendo parte la Groenlandia delle numerazioni telefoniche europee è previsto che chi riceve deve sostenere i costi di roaming internazionale. Questi costi sono dovuti all’operatore mobile del ricevente che permette la ricezione su territorio estero e variano secondo l’operatore mobile e del tipo di contratto stipulato, ovviamente in presenza di copertura dell’operatore locale. Gli accampamenti sono provvisti di telefono satellite Iridium e di radio. Le imbarcazioni sono dotate di radio a banda marina. Tutte le guide hanno in dotazione uno SPOT (localizzatore satellitare GPS o simile) di emergenza.
Alimentazione: questo tour prevede la formula di pensione completa (bevande escluse) con le colazioni, pranzi e cene incluse (come da programma di viaggio). Il pranzo è solitamente un pic-nic, mentre la colazione e la cena vengono preparati dalla guida con la piena collaborazione di tutti i viaggiatori e vengono consumate presso il luogo dove si pernotta. Si prevede l’utilizzo di alcuni prodotti in scatola. Durante la cena tradizionale si ha la possibilità di assaggiare alcuni degli alimenti tipici della cucina Inuit: carne di foca, di balena e di caribù, fletan affumicato, anmassat e baccalà essiccato, ecc. Qualora il viaggiatore abbia delle esigenze alimentari particolari, intolleranze, celiachia, o sia vegetariano, deve segnalarlo al momento della prenotazione compilando un apposito modulo affinché le guide possono essere informate con largo anticipo delle specificità di ognuno e venire incontro, nel limite del possibile, alle esigenze di tutti i viaggiatori.
Clima e ore di luce: nel sud della Groenlandia le temperature superano spesso i 15º in luglio, in agosto si mantengono tra i 5º e i 10º con occasionali gelate durante la seconda metà del mese e in settembre le temperature oscillano tra i 5º e gli 8º durante il giorno, arrivando a scendere fino ai -5º durante la notte. Tuttavia le condizioni meteorologiche in Groenlandia non sono prevedibili, pertanto è necessario essere sempre ben equipaggiati in caso di precipitazioni e vento. Durante il periodo estivo, soprattutto tra il mese di giugno e quello di luglio, si possono raggiungere le 20 ore di luce al giorno.
Periodo | Ore di luce giornaliere | Temperature medie (max/min) |
giugno/luglio | 18-20 | 15°/10° |
agosto | 14-17 | 10°/5° |
settembre | 13-11 | 8°/-5° |
Aurora Boreale: l'Aurora Boreale rappresenta una delle manifestazioni naturali più suggestive del pianeta, uno spettacolo di luce in movimento che delizia il cielo nelle serate più serene e limpide delle regioni polari. Generalmente sono osservabili solo in inverno, ma la regione meridionale della Groenlandia offre la possibilità di ammirare questo fenomeno anche in estate da metà di agosto a marzo, con cielo limpido e oscurità quando la luce estiva inizia a essere più fioca durante le lunghe e luminose serate artiche. Il sud di questa regione è famoso per essere uno dei migliori luoghi per osservare le aurore boreali. Questo spettacolare fenomeno in realtà avviene durante tutto l’anno ma non è possibile osservarlo nei mesi di maggio, giugno e luglio, in Groenlandia, dovuto al sole di mezzanotte.
Sicurezza: all’inizio della spedizione, la guida fornirà alcune regole basiche di comportamento relative alla sicurezza e alla navigazione in kayak, durante la quale ogni partecipante sarà provvisto di abbigliamento isolante e di un giubbotto salvagente. La traversata si svolgerà in una zona di fiordi dove il mare è solitamente tranquillo, alla presenza di venti leggeri. Si partirà solo se le condizioni meteorologiche sono ottimali e ad esclusione di alcuni tratti, si navigherà sempre nelle vicinanze della costa. In caso di necessità sarà possibile essere raggiunti in poche ore da un’imbarcazione a motore o da un elicottero in qualsiasi punto della traversata ci si trovi per raggiungere la città di Narsaq.
Un proverbio locale groenlandese dice: "Non uscire in mare da solo, naviga parallelo alla costa e indossa un salvagente."
INFORMAZIONI PRATICHE
Il paese: la Groenlandia è uno dei paesi più singolari del pianeta: un'enorme isola nel cui interno è racchiuso un immenso ghiacciaio di più di due milioni di chilometri quadrati (la calotta polare) circondata da una cintura montuosa costiera che si affaccia su un mare ghiacciato per la maggior parte dell'anno. La costa ospita una popolazione di 57.000 persone, per la maggior parte di etnia eschimese, che vive prevalentemente di pesca, di caccia e di allevamento. La Groenlandia ha uno statuto semi indipendente dalla Danimarca, e le sue città più importanti si trovano sulla Costa occidentale (la capitale Nuuk conta 15.000 abitanti). La zona settentrionale è praticamente disabitata.
Per avere maggiori informazioni sulla Groenlandia, potete visitare la pagina web: http://www.groenlandia.it/
Valuta: DKK Corona Danese in Groenlandia - ISK Corona islandese in Islanda.
Trattandosi di una valuta poco richiesta, le banche italiane solitamente non danno la possibilità di cambiare la corona Danese e Islandese in Italia se non per grossi quantitativi e a condizioni più svantaggiose.
Il modo più conveniente di cambiare corone danesi è di prelevare all’aeroporto di Copenaghen con la carta Visa, 4B e MasterCard, o cambiare il giorno dell’arrivo in Groenlandia presso il rifugio Leif Eriksson oppure negli sportelli automatici presenti nelle città (a seconda delle carte di cui si dispone).
Il modo più conveniente di cambiare corone islandesi invece è di prelevare all’aeroporto di Keflavik o in centro a Reykjavik con la carta Visa, 4B e Mastercard.
Tuttavia, è possibile effettuare la maggior parte degli acquisti con carta di credito.
Per sapere il cambio aggiornato di queste monete si può visitare il sito della Banca Centrale Europea www.ecb.europa.eu (cliccare nella sezione “Euro foreign exchange reference rates” e cliccare su “Currency” DKK o ISK).
Spese durante il viaggio: la Groenlandia è uno dei paesi più costosi del mondo. I prezzi sono da due a quattro volte più alti che in Italia. La tipologia di tour "tutto incluso" non prevede la possibilità di spese ulteriori se non quelle personali (acquisto souvenir, bevande ecc). Si consiglia comunque di munirsi di una piccola quantità di euro e corone danesi. Le carte di credito, bancomat o carte prepagate sono solitamente accettate.
Fuso orario: 4 ore in meno a Narsarsuaq - 2 ore in meno a Reykjavik - nessuna differenza oraria a Copenaghen.
Visto: non richiesto.
Passaporto: obbligatorio (valido per l'espatrio) con validità residua di almeno tre mesi oltre il periodo di permanenza
La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca ma, in virtù del suo statuto autonomo, non dell’Unione Europea, ha una disciplina differente per quanto riguarda i documenti di viaggio e la copertura sanitaria.
Vaccini: non sono richieste vaccinazioni specifiche.
Tessera Sanitaria Europea: è obbligatorio avere con sé la propria Tessera Sanitaria Europea che certifica il diritto del titolare a ricevere prestazioni sanitarie, qualora necessario, durante la permanenza in qualsiasi paese dell’Unione Europea.
Medicinali: la guida dispone di una cassetta di pronto soccorso, ma è buona norma munirsi, oltre ai farmaci di uso personale, anche di medicinali utili a piccoli traumi e a dolori muscolari e articolari, analgesici, antipiretici, pomate, spray per urti o distorsioni, cerotti, medicazioni per vesciche, vaselina, ecc. In caso di allergia a punture di insetti, si consiglia di consultare il proprio medico e portare con sé gli eventuali farmaci
specifici prescritti.
Assicurazione medico-bagaglio: è obbligatoria la stipulazione di una polizza di assistenza a copertura delle spese sanitarie durante la permanenza in Groenlandia, Danimarca e/o Islanda. In caso di emergenze o urgenze è necessario presentare la propria Tessera Sanitaria Europea e chiamare i numeri riportati nel fascicolo dell'assicurazione.
Corrente Elettrica: 220 V - 50 Hz - Prese Elettriche Utilizzate: prese a due poli senza messa a terra di tipo C & tipo K (http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_elettrica). È possibile in alternativa munirsi di un adattatore universale.
N.B. Negli accampamenti non c’è la possibilità di ricaricare pile e batterie con energia elettrica: si consiglia pertanto di portare con sé pile/batterie di ricambio o in alternativa un piccolo pannello solare da viaggio.
Lingua: in Groenlandia si parla il Groenlandese occidentale o Kalallisut, parlato da 40.000 persone e per questo considerato come la lingua Inuit più importante del mondo. Si parla anche l’Inuhumiutut nel nord del Paese ed il Tunumiutut nella costa est. Quasi tutti parlano un po’ di danese, che è la seconda lingua ufficiale del paese. I giovani parlano anche l'inglese. La lingua Inuit ha una struttura agglutinante, proveniente dal ramo eskimo-aleutino, parlato nelle regioni che vanno dalle isole Aleutine fino alla costa ovest della Groenlandia e avente, come l’etnia Inuit, origine asiatica.
Trasporti: nel paese non esiste una rete stradale; tutti i collegamenti si effettuano in imbarcazioni, aereo e in elicottero (in base alla stagione e al tragitto).
Cartografia: In questa zona si utilizzano mappe in scala 1:250.000 della Kort & Matrykelstyrelsen della Danimarca, mappe in scala 1:100.000 distribuite dall’Ente Nazionale del Turismo Groenlandese, e mappe in scala 1:50.000 distribuite dall’Arctic Sun Maps.
Franchigia bagaglio nei voli di linea Groenlandesi: è possibile raggiungere il Sud della Groenlandia dall’Islanda o dalla Danimarca.
La compagnia aerea islandese Air Iceland, opera dall'aeroporto domestico di Reykjavik: nei loro voli sono consentiti 20 kg di bagaglio in stiva e 6 kg di bagaglio a mano. La compagnia aerea di bandiera Air Greenland opera invece dall'aeroporto internazionale di Copenaghen. Ad ogni viaggiatore è consentito portare un bagaglio a mano di 8 kg mentre il bagaglio in stiva non deve superare i 20 kg.
Tasse aeroportuali: le tasse aeroportuali sono dei costi che le autorità aeroportuali addebitano alle compagnie aeree per l'uso del terminal, delle piste, dei servizi di emergenza, delle strutture di sicurezza, ecc. In alcuni casi, questi costi includono anche le spese di assistenza dei passeggeri e di gestione della rampa presso l'aeroporto. Questi costi, non rimborsabili, vengono calcolati per passeggero, variano da aeroporto ad aeroporto e dalle date dei voli, pertanto sono molto variabili e ci vengono comunicate dalla compagnia aerea solo dopo l’emissione dei biglietti aerei. Nella sopra indicata sezione “la quota non comprende” viene indicato l’importo minimo e quello massimo per dare la possibilità ai viaggiatori di farsi un’idea rappresentativa di quanto potrebbe incidere il costo nel totale finale della pratica.
-----------
EQUIPAGGIAMENTO:
Qui di seguito alcune note sull'abbigliamento consigliato per i tour a queste latitudini. Innanzitutto è molto importante che tutto l’abbigliamento si asciughi in tempi brevissimi e che permetta la corretta regolazione di calore prodotta dal nostro corpo mantenendo la pelle asciutta. Il cotone è assolutamente sconsigliato, soprattutto perché assorbe molta umidità e fa evaporare la maggior parte del calore emesso dal nostro corpo. Meglio portare indumenti in lana e seta o in fibre sintetiche che si asciugano velocemente.
Raccomandiamo di dividere tutto l’equipaggiamento in due bagagli:
- Uno zaino o borsone da viaggio morbido (no valigie) da 60-70 litri (max 20kg) dove trasportare la maggior parte del vostro bagaglio e i vestiti. Questo sarà caricato e trasportato che sui voli che sulle imbarcazioni o rimarrà nell’ostello o nell’accampamento.
- Uno zainetto piccolo da 25-30 litri (max 6kg Air Iceland - 8kg Air Greenland) da utilizzare come bagaglio a mano durante i voli di andata e ritorno e per trasportare il pranzo a sacco e le cose personali (macchine fotografiche, k-way, guanti, cappello, occhiali da sole, vestiti di ricambio ecc.) durante i giorni di tour.
Si consiglia di trasportare nel bagaglio a mano durante il volo di andata gli scarponcini da trekking, l’abbigliamento tecnico (pantaloni e magliette), la giacca in Goretex, il pile, gli occhiali da sole, il berretto, i guanti e tutto il necessario per poter iniziare il tour in caso di smarrimento del bagaglio.
All’arrivo in Groenlandia, per la parte di kayak, saranno fornite a ogni partecipante delle sacche/borsoni in materiale resistente all’interno delle quali dovrà essere messo tutto l'abbigliamento e il materiale personale necessario compreso il sacco a pelo. Lo zaino invece, sarà trasportato dai viaggiatori durante i giorni di trekking con l’abbigliamento e il materiale necessario per questa fase. L’abbigliamento non utile può essere lasciato all’organizzazione e sarà
riconsegnato alla fine del tour.
EQUIPAGGIAMENTO COMUNE FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE
Verrà fornito tutto il materiale utile per affrontare le attività previste: kayak doppi e pagaie, equipaggiamento specifico per la navigazione (giacca e pantaloni d’acqua semistagni, gilet salvagente, paraspruzzi, manopole, stivali di gomma, borse impermeabili), pompa di sentina, salvagente (per la navigazione in imbarcazione semirigida), parka polare (giubbotto imbottito per la navigazione in imbarcazione semirigida), materiale vario per l’accampamento (fornelli, gas, ecc.), tende, 1 paio di stivali alti in gomma (tipo quelli da giardinaggio) per la navigazione, kit di pronto-soccorso, sacche/borsoni per il trasporto del proprio materiale durante il tour,
EQUIPAGGIAMENTO PERSONALE NON FORNITO DALL’ORGANIZZAZIONE
TESTA
- berretto di lana o pile (consigliato tipo Windstopper o simile)
- cappello impermeabile
- sciarpa tubolare in pile o buff
- occhiali da sole
- pila, meglio se frontale (consigliata a partire da Agosto)
- berretto con visiera e zanzariera da viso (utile fino alla prima metà di agosto - possibilità di acquistarlo in loco - vedi sotto i dettagli)
CORPO
- 3 magliette termiche fine in fibra sintetica (regolano la sudorazione e mantengono la pelle asciutta)
- 1 pile grosso o un maglione di lana
- 1 micropile leggero
- 1 o 2 paia di pantaloni da trekking impermeabili e traspiranti (tipo Gore-tex o altra membrana) meglio se possono diventare corti
- 1 paio di K-Way copri pantaloni
- 1 giacca impermeabile e traspirante (tipo Gore-Tex o simili)
- 1 paio di calze lunghe/collant termici
- 1 K-way o poncho (dotato di cintura affinché il vento non lo rompa/strappi)
MANI
- 1 paio di guanti in pile
- 1 paio di guanti in neoprene
- 1 paio di guanti impermeabili e anti-vento (per proteggere le mani dal vento e dalla pioggia)
PIEDI
- 1 paio di scarponcini da montagna impermeabili e traspiranti (cuoio o Gore-tex) meglio se alti fino alla caviglia
- 1 paio di ghette da neve (opzionali)
- 3 paia di calze
- 1 paio di scarpe comode di ricambio
- 1 paio di pantofole o ciabatte per i pernottamenti e le docce
MATERIALE VARIO
- 1 sacco a pelo (meglio se di fibra; resistente con temperatura comfort fino ai -10 ºC - possibilità di noleggiarlo in loco - vedi sotto i dettagli)
- materassino
- borraccia
- pila frontale
- tappi per le orecchie e mascherina paraluce per occhi
- crema solare e burro di cacao per le labbra (protettivi contro i raggi UVA)
- asciugamani (suggeriti quelli in microfibra che occupano poco spazio e si asciugano rapidamente)
- prodotti per la toilette personale (meglio se biodegradabili)
- repellente per insetti
MATERIALE PER LE ESCURSIONI
- bastoncini da trekking telescopici (opzionali - suggeriti per chi è abituato ad utilizzarli durante la camminata - possibilità di noleggiarli in loco - vedi sotto i dettagli)
- binocolo
Nota: Questo non è un elenco definitivo. Aggiungere gli articoli per la toilette personale, gli asciugamani (consigliati quelli in microfibra che occupano spazi minimi e si asciugano velocemente), la biancheria intima, il phon, vestiti comodi per i giorni di volo, medicine personali. Si raccomanda di limitare il bagaglio tenendo conto dello spazio disponibile.
MATERIALE DISPONIBILE IN LOCO PER NOLEGGIO/VENDITA
In Groenlandia è possibile noleggiare ed acquistare materiale specifico: viene consegnato all’arrivo e andrà saldato direttamente in loco al momento del ritiro (in Euro). Per motivi logistico/organizzativi, raccomandiamo di comunicare con largo anticipo l’interesse a noleggiare o acquistare il materiale.
Materiale | Noleggio | Vendita |
Sacco a pelo | 30 eur - 8 giorni | Non disponibile |
Bastoncini da Trekking | 15 eur - 8 giorni | Non disponibile |
Mappa | non disponibile | 18 eur |
Zanzariera da viso | non disponibile | 15 eur |