Crociera
Un lungo programma di 14 giorni per raggiungere le coste orientali della Groenlandia partendo dalle Svalbard ed arrivando in Islanda. Si attraversa il mare della Groenlandia avendo l'opportunità di visitare le coste ricche di fauna e flora tipiche delle regioni artiche. Un itinerario ricco di emozioni e con la grande opportunità di avvistamenti.
Sistemazioni
M/N ORTELIUS
M/V Ortelius prende il nome dall'antico cartografo olandese (ORTELIUS) ed è stata varata in Polonia nel 1989 sotto il nome di ”Marina Svetaeva” per l'Accademia russa delle Scienze e quindi é stata predisposta per la navigazione polare (ice-class 1A). La nave offre un buon livello alberghiero grazie ai suoi due ristoranti, al bar, alla sala lettura e alla sauna.
Disponde di circa 100 cabine, non tutte con servizi privati.
La nave è gestita da un equipaggio russo per ciò che concerne la tecnica e la nautica; il personale di spedizione, la parte alberghiera e l'assistenza ai clienti sono gestiti da un'armatore olandese, che si avvale di professionisti qualificati di nazionalità disparate.
A bordo si parla inglese, e vengono proposti programmi di escursioni giornaliere a terra.
Visiona il Piano Nave
M/N PLANCIUS
La M/v Plancius è varata nel 1976 come nave oceanografica di ricerca per la Reale Marina Olandese (come “Hr. Ms. Tydeman”); nel giugno 2004 la nave è stata ceduta dalla marina militare e completamente ristrutturata al servizio di ricerca civile; dalla stagione 2009 opera nella regione artica.
La nave batte bandiera olandese, è sicuramente confortevole e ben equipaggiata, non può essere considerata una nave di lusso, ma è ideale per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica.
Ospita 112 passeggeri in 54 cabine (4triple con servizi, 40 doppie con servizi di circa 15 mq, 10 doppie superior di circa 21mq)
L’equipaggio è composto da 36 persone di varie nazionalità, da 6 persone dello staff di spedizione e da un medico.
Visiona il Piano Nave
M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Arrivo a Longyearbyen, la capitale amministrativa dell'arcipelago delle Svalbard la cui isola occidentale Spitsbergen è la più grande. Prima di imbarcarsi vi è la possibilità di passeggiare per questa ex cittadina mineraria, la cui chiesa, il Museo Polare e la Parrocchia valgono la pena di una visita. In prima serata la nave salperà dal fiordo di Isfjorden.
2°giorno: (in nave) Raudfjorden
Intera giornata destinata alla navigazione con destinazione finale al Raudfjorden, sulla costa nord di Spitsbergen, dove si potrà ammirare un ampio fiordo traboccante di ghiacciai abitato da foche inanellate e barbate. Le scogliere e il litorale di questo fiordo vedono la presenza di fiorenti colonie di uccelli marini, ricca vegetazione e la possibilità di avvistamenti di orsi polari.
3°/4°giorno: (in nave) Mare della Groenlandia
Giornata dedicata all'attraversamento del mare della Groenlandia. Alla fine delle due giornate apparirà il bordo frastagliato del ghiaccio marino della Groenlandia orientale. Lungo tutta la navigazione si potranno fare numerosi avvistamenti della ricca fauna marina di questo specchio di oceano settentrionale.
5°giorno: (in nave) Costa orientale
La prima parte della navigazione costiera porta a Cape Hofmann Halvø, dove è molto facile incontrare il bue muschiato, la Pernice Bianca e la Strolaga Maggiore. In questo periodo il salice nano e la betulla cambiano colore facendo assumere al panorama un’emozionante atmosfera autunnale. Tra le attività esplorative ne è prevista una lunga tre chilometri fino al fronte del ghiacciaio Eielson dove si potranno osservare i grandi iceberg sui quali vivono le foche. In serata proseguimento della navigazione attraverso la Scoresby Land, osservando il contrasto tra i colori caldi della vegetazione autunnale, lo sfondo delle nere montagne ed il freddo azzurro degli iceberg.
6°giorno: (in nave) Costa orientale
Proseguimento della navigazione fino a Teufelschloss (Castello del Diavolo), una montagna con una geologia stratificata. Dall'altro lato del fiordo c'è Blomsterbugt, luogo previsto di sbarco per un escursione. Nel pomeriggio proseguimento verso l'Antarctic Sound, dove troverai le isole di Ruth, Maria ed Ella. Queste piccole isole sono punti probabili per eventuali sbarchi.
7°giorno: (in nave) le alte vette dell'Alpefjord
Al mattino si entra nel fiordo di Segelsällskapets, con i pendii striati dei monti Berzelius al confine con il lato nord. Sbarco sulla sponda meridionale, dove si potranno osservare antiche formazioni sedimentarie giacciono. Un'escursione ti porta vicino a un piccolo lago con buone possibilità di vedere buoi muschiati, lepri artiche e pernici bianche. Nel pomeriggio la nave si avventura nell'Alpefjord, giustamente chiamato per le cime simili a guglie che si ergono intorno ad esso. Puoi quindi imbarcarti per una crociera in Zodiac intorno al ghiacciaio Gully, che un tempo bloccava l'accesso all'interno di queste acque. Proseguendo nel profondo del fiordo si avrà l'opportunità di immergersi nel vero territorio groenlandese.
8°giorno: (in nave) Antarctic Havn
La prima metà della giornata sosta prevista all'Antarctic Havn, un'ampia valle dove si possono avvistare gruppi di buoi muschiati. In questo periodo dell'anno, la scarsa vegetazione si veste dei colori infuocati dell'autunno. Nel pomeriggio proseguimento della navigazione.
9°giorno: (in nave) Scoresbysund
La giornata prevede l'arrivo al fiordo di Scoresbysund dove di primo impatto si procederà lungo il fronte del ghiacciaio il ghiacciaio Volquart Boons Kyst. Prevista escursione in zodiac al fronte glaciale e alle formazioni alle colonne di basalto e alle formazioni di ghiaccio di Vikingebugt.
L'obiettivo pomeridiano è la visita all'isola di Danmark, dove si trovano i resti di un insediamento Inuit abbandonato circa 200 anni fa. Gli anelli circolari delle tende in pietra indicano le case estive, mentre le case invernali possono essere viste più vicine a un piccolo promontorio. I siti sono ben conservati, con ingressi facilmente identificabili, depositi di carne a prova di orso e siti tombali. In serata, proseguimento della navigazione verso ovest per i fiordi affollati di iceberg.
10°giorno: (in nave) Røde Ø
L'obiettivo del giorno è una escursione con i gommoni zodiac all'isola rossa di Røde Ø, una delle attrazioni più apprezzate su questi itinerari: l'austero bianco-blu degli iceberg si staglia nitido sullo sfondo rosso cupo dei pendii di sedimenti. Il programma pomeridiano è quello di navigare attraverso le parti settentrionali del fiordo di Røde, con la possibilità di vedere i buoi muschiati sul caldo fogliame autunnale.
11°giorno: (in nave) Sydkap
Proseguimento della navigazione lungo i bracci del fiordo con sbarco nella località di Sydkap da dove si avrà un ottima visuale dell'intera baia di Hall Bredning e una buona possibilità di osservare le colonie di lepri artiche che qui si riproducono. Il tutto tra colossali iceberg alti più di 100 metri e lunghi più di un chilometro, per la maggior parte incagliati al fondale profondo solo 400 metri.
12°giorno: (in nave) Ittoqqortoormiit
Oggi è prevista la visita a quelli che sono i principali insediamenti della Groenlandia dell'Est. Liverpool Land, Hurry Inlet e nel pomeriggio Ittoqqortoormiit con i suoi circa cinquecento abitanti. Ci si potrà rendere conto dell'isolamento di queste aree (in linea d'aria ben più vicine all'islanda che agli altri relativamente grandi insediamenti groenlandesi) e si potranno fare acquisti di francobolli per le propie cartoline o semplicemente passeggiare per vedere i cani da slitta degli abitanti locali. Nel pomeriggio ripresa della navigazione verso sud passando per i pittoreschi paesaggi della Blosseville Coast.
13°giorno: (in nave) Navigazione
Siamo oramai giunti nella parte finale della crociera e non resta che riattraversare il mare della groenlandia alla volta dell'isola islandese. Un altra giornata in mare aperto con l'opportunità di avvistare cetacei ed uccelli marini e durante la notte anche il fenomeno della magica aurora boreale.
14°giorno: (in nave) Akureyri
In prima mattinata arrivo nella seconda città islandese, la capitale del nord dell'isola. Ogni avventura, non importa quanto grandiosa, alla fine deve finire. Procedura di sbarco e proseguimento dei propri singoli itinerari a seconda dei rispettivi programmi.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Previste gratuite le seguenti attività
OTL11-24Photo Workshop: in gruppo min 20 prenotabili su richiesta. FREE
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
- viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario- tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, compresi snack, caffè e tè
- tutte le escursioni a terra e le attività compiute con l'utilizzo dei gommoni Zodiac
- programmi di lezioni tenute da noti naturalisti e da guide e personale esperto di spedizioni
- uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole
- tasse portuali e di imbarco in tutto il programma
- tasse AECO e tasse governative
Il prezzo del viaggio non comprende
- qualsiasi passaggio aereo- i pernottamenti prima e dopo la crociera
- i trasferimenti da e per gli aeroporti
- l’ottenimento del visto consolare se necessario
- tasse aeroportuali
- copertura assicurativa personale, del bagaglio e contro la cancellazione (raccomandata!!)
- pasti a terra, mance ed extra personali come bevande, telefono, bar, lavanderia ….
Imbarco/Sbarco:
Longyearbyen/Akureyri
Specifica Codici navi/date partenza
M/n Plancius
AGO: 18 (PLA11-24)
M/n Hondius
AGO: 25 (HDS12-24)
M/n Ortelius
AGO: 29 (OTL11-24)
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius e Hondius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.