Tour individuale in compartecipazione
Il nostro viaggio di Pasqua prevede Nuuk per 2 notti e poi il proseguimento verso nord fino alla città degli iceberg, Ilulissat. A Nuuk si avrà l'opportunità di visitare la piccola ma vivace Capitale della Groenlandia mentre Ilulissat offre molte possibilità, come ad esempio, gite in barca a vela tra gli iceberg, una gita in barca al villaggio di Oqaatsut, escursioni in slitta trainata dai cani da 2 ore a una durata di diversi giorni, escursioni al fiordo di ghiaccio e una vivace città con musei, caffè, vita portuale, ecc. Inclusa cena di gala di Pasqua all'Hotel Arctic con animazione.
Sistemazioni
HOTEL HANS EGEDE
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il miglior ristorante di Nuuk ed è situato all'ultimo piano dell'hotel. La cucina offre piatti internazionali di alta qualità ad ingredienti groenlandesi. Tutte le 114 camere dispongono di servizi privati, radio e TV.
HOTEL ARCTIC
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le camere dispongono di servizi privati, telefono e TV. Di buon livello il ristorante ed il bar. La struttura è attrezzata per ospitare persone con difficoltà motoria e offre un servizio navetta.
Programma del viaggio
Voliamo con Air Greenland da Copenaghen a Nuuk. Vi attende un volo di 4,5 ore e un'avventura invernale di 8 giorni. Arrivo e trasferimento in hotel. Dopo aver effettuato il check-in e disfatto le valigie nella vostra camera all'Hotel Hans Egede Express, la guida terrà un incontro informativo. Durante l'incontro riceverai informazioni sulle esperienze a Nuuk, sui ristoranti e sulle opzioni di escursioni e potrai confermare le escursioni che hai già prenotato da casa.
Dopo l'incontro, è il momento di conoscere Nuuk secondo i tuoi ritmi e di avere idee su cosa fare oggi e domani.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma vivrai una vivace “grande città” poiché è una città governativa con molte istituzioni culturali ed educative. Nuuk è in costante crescita e ora è lunga circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, spettacoli teatrali, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi puoi fare escursioni, sciare, vela, corsa, allenamento per la forza, yoga e persino nuoto. Dato che è inverno, lo skilift è il luogo preferito dagli abitanti della città.
Se avete acquistato il pacchetto escursioni, potrete godervi un tour della città.
Giro turistico a Nuuk (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Il tour della città, una parte unica del tuo pacchetto di escursioni, include la visita al Museo Nazionale della Groenlandia. Qui avrai il privilegio di vedere reperti di tutti i periodi e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, proseguiamo nella zona chiamata Kolonihavnen. Qui si trovano ancora la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo la strada passiamo davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del Mare e alla controversa statua di Hans Egede nella Cattedrale della Groenlandia. Ci dirigiamo quindi a "Kalaaliaraq", il mercato tradizionale dove vengono venduti pesci, foche e renne cacciati localmente. In seguito ci dirigiamo verso gli edifici governativi della Groenlandia e poi al Centro Culturale Groenlandese Katuaq, dove termina il nostro tour. Qui sarai al centro della capitale, con grandi opportunità di shopping e molte altre cose interessanti da fare.
La sera prova uno dei tanti meravigliosi ristoranti che Nuuk ha da offrire.
2°giorno: Nuuk
La giornata di oggi è al tuo ritmo e la capitale, splendidamente situata, offre molte esperienze emozionanti.
Se hai acquistato il pacchetto escursioni, è il momento di fare una gita in barca sul fiordo di Nuuk.
Gita in barca sul fiordo di Nuuk (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Presto vivrai la Groenlandia dal mare. È una meravigliosa gita in barca e avremo tutto il tempo per goderci la vista di alcune delle montagne più belle del fiordo di Nuuk. Salpiamo da Nuuk e ci addentriamo nel grande sistema di fiordi, il secondo più grande del mondo. Le montagne del fiordo di Nuuk sono belle e aspre, molte delle quali svettano sul mare. Durante il nostro viaggio verso il fiordo, navighiamo oltre la città di Nuuk stessa e, dall'acqua, avrai un'idea di quanto sia realmente grande la città. Potremmo anche superare alcuni bellissimi iceberg. Nella zona di Nuuk non sono grandi come nella baia di Disko, ma sono comunque belli e impressionanti.
Dopo aver gustato una tazza di caffè o tè, riprenderemo la navigazione e, chissà, potremmo avere la fortuna di vedere qualche animale selvatico. Qui nel fiordo siamo anche più vicini a Sermitsiaq, la bellissima montagna che è uno dei monumenti più famosi di Nuuk.
3°giorno: Nuuk (in aereo) Ilulissat
Il tuo viaggio proseguirà in aereo fino a Ilulissat. È un bel volo lungo la costa, dove puoi goderti la vista della bellissima isola che è la Groenlandia, la sua desolata natura selvaggia e la sua grandezza. Avvicinandoti a Ilulissat, la città sembra apparire dal nulla. Le case colorate combattono con le montagne innevate per attirare la tua attenzione e, una volta atterrato, potrai guardare avanti ai prossimi sei giorni, durante i quali ti immergerai in un mondo di neve, ghiaccio, inverno e slitte trainate da cani combinati con attrazioni culturali di una città
molto tradizionale.
Se hai acquistato il pacchetto escursioni, la prima escursione è una visita guidata.
Passeggiata in città a Ilulissat (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Ilulissat (ex Jakobshavn) è stata fondata nel 1741 e, oggi, è la terza città più grande della Groenlandia con poco più di 4.500 abitanti.
Durante la passeggiata in città, la guida ti parlerà della storia della città, della cultura groenlandese e della vita moderna vissuta a 300 chilometri a nord del Circolo Polare. Visitiamo i pescatori al porto, il piccolo negozio all'aperto dove si vende pesce e selvaggina appena pescati, passiamo accanto alla casa natale di Knud Rasmussen e all'antica chiesa di legno di Sion. Non puoi fare a meno di vedere e soprattutto di sentire alcuni dei tanti cani da slitta che ci sono qui. La maggior parte dei cani sono legati fuori città, a meno che non siano fuori con i cacciatori che tirano le loro slitte nel terreno vicino.
La sera, avrai una deliziosa cena di benvenuto nello straordinario ristorante dell'hotel (bevande escluse).
4°giorno: Ilulissat
La Disco Bay è una delle destinazioni turistiche più popolari della Groenlandia. In particolare per gli iceberg fluttuanti nella baia ma anche per la bellezza del luogo, le molte attrazioni culturali e l'interazione tra il modo di vivere tradizionale e la vita moderna della città. Cremagliere di kayak sono fianco a fianco con le antenne paraboliche. Ilulissat e l'area circostante offrono molte possibilità di escursioni e il briefing iniziale ti aiuterà a sfruttare al massimo la tua giornata. L'alternativa è semplicemente ammirare la fantastica vista sulla Disco Bay e lasciare che il tempo trascorra.
Escursione all'insediamento abbandonato di Sermermiut - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Gli splendidi iceberg di Ilulissat fanno da sfondo all'antico insediamento di Sermermiut, un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni, le successive culture Inuit vissero nell'insediamento poiché era un luogo ideale per la caccia. Ascolta la storia delle vite e dei costumi dei groenlandesi prima dell'arrivo degli europei. Poiché il luogo è coperto di neve, dovrai usare la tua immaginazione per vedere le rovine. Tuttavia, la vista è incredibile, quindi ne vale la pena.
In questo breve viaggio, torniamo indietro dopo aver visto il punto panoramico del Kællingekløft, un luogo dove gli anziani si gettavano dalla scogliera nei momenti di bisogno.
Molte persone chiedono: "non posso fare questa escursione da solo?" La semplice risposta è "Sì, puoi". Tuttavia, scopriamo che molte persone si sentono a proprio agio nell'avere una guida turistica durante le loro prime escursioni sulle colline della Groenlandia. Inoltre, la guida indicherà i siti di interesse storico, che potrebbero essere difficili da trovare da soli. Infine, è bello condividere le esperienze con qualcuno.
Navigazione verso il fiordo di ilulissat (2 ore e mezza) - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono di fare questa crociera tra gli iceberg almeno una volta. Ogni giorno, oltre 40 milioni di tonnellate di ghiaccio si staccano dal ghiacciaio e cadono nel fiordo di ghiaccio. Ciò si traduce in enormi iceberg che possono essere alti centinaia di metri con fino a 70 metri di quelli visibili sopra la linea di galleggiamento.
Alla foce del fiordo di ghiaccio, questi giganti si arenano sulle sponde e qui abbiamo l'opportunità di navigare in mezzo a loro. È un'esperienza naturale straordinaria che ricorderai per sempre! Nientemeno.
5°giorno: Ilulissat
Il giorno è libero e a disposizione; le opzioni sono ancora una volta abbondanti. Molti viaggiatori amano andare nella natura e fare felicemente la stessa passeggiata verso l'Icefjord diverse volte per vedere se gli iceberg hanno cambiato posizione o forma. Non ti stancherai mai di farlo. Se acquistato il pacchetto di escursioni, è giunto il momento di incontrare alcuni cani da slitta.
Incontra i cani da slitta (1 ora) - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Puoi visitare i cani da slitta a casa loro e puoi vederli, sentirli e soprattutto ascoltarli mentre vengono nutriti. Il proprietario del cane ci mostrerà anche il funzionamento della slitta, delle cinghie e della frusta e ci racconterà la vita di questi fantastici cani.
Hai anche la possibilità di provare qualcosa di completamente diverso!
Tour in motoslitta (3 ore) - (Escursione Opzionale)
La motoslitta è un'avventura emozionante con i suoi motori potenti e la sua velocità! In inverno, la motoslitta è un'attività popolare in Groenlandia. Il percorso è soggetto a modifiche, a seconda della neve e delle condizioni meteorologiche. Di solito iniziamo guidando attraverso "The Gorge", una strada tortuosa sul fianco della montagna direttamente dietro Ilulissat. Godiamo di viste spettacolari sulla città e sulla baia di Disko dalla cima della collina.
La bici prosegue attraverso laghi ghiacciati e montagne rocciose. Lungo il percorso, ci fermiamo al più bel posto di guardia per una tazza di caffè o tè.
Ma c'è spazio anche per altro divertimento:
Escursione in elicottero - (Escursione Opzionale)
Questo viaggio in elicottero è l'unico modo per entrare nel cuore del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Nessuna barca o escursionista può raggiungere l’enorme ghiacciaio ai margini della montagna. Il Kangia Sermeq è il ghiacciaio più produttivo dell'emisfero settentrionale, producendo 43 milioni di tonnellate di ghiaccio ogni giorno. Il ghiacciaio è spesso più di un chilometro e largo sette chilometri. Vedere queste quantità illimitate di ghiaccio e le enormi forze della natura è impressionante. L'elicottero decolla dall'aeroporto di Ilulissat e vola sopra montagne, laghi, fiumi e il fiordo ghiacciato di Kangia, quanto consentito dalla sicurezza e dalle leggi. Arriviamo su una montagna ai margini della calotta glaciale. Abbiamo circa mezz'ora qui per ammirare il panorama.
Sorvoliamo il fronte del ghiacciaio e sulla via del ritorno seguiamo il fiordo di ghiaccio per 70 chilometri. Gli iceberg più grandi si incagliano sul bordo della morena poco prima della città, dando una splendida conclusione al nostro viaggio.
Rientro in hotel per la Cena di Pasqua che festeggiamo con un menù di 5 portate nel ristorante dell'hotel (bevande escluse). Sarà una serata meravigliosa!
6°giorno: Ilulissat
Hai la giornata a tua libera disposizione. Potrete rilassarvi in hotel, godervi un libro e la splendida vista o fare un'escursione nella zona. O forse ti piacerebbe andare in slitta trainata da cani?
Giro in slitta trainata da cani - (Escursione Opzionale)
La slitta trainata da cani è una delle icone groenlandesi più famose e una tradizione millenaria per gli Inuit. Non molti veicoli sono sopravvissuti per un periodo così lungo senza cambiamenti nell'aspetto e nella tecnologia: un branco di cani felici legati ad una slitta di legno di semplice costruzione. L’esperienza non può essere spiegata: deve essere provata.
Questo viaggio si svolge solitamente su un terreno pianeggiante in una pianura vicino a Ilulissat. Oltre al conducente della slitta, ci sono due partecipanti su ciascuna slitta, quindi se avete prenotato l'escursione da soli, potrete condividere la slitta con un'altra persona. Tuttavia, tutti i cani sono diversi, quindi se sei fuori con la famiglia e gli amici, non possiamo garantire che pedalerete insieme durante l'intero viaggio poiché alcuni cani sono veloci e altri no. Questo viaggio è sconsigliato a chi ha problemi al collo o alla schiena. I partecipanti devono avere almeno 12 anni.
7°giorno: Ilulissat
Oggi è il momento di esplorare il fiordo di ghiaccio da soli a piedi. Porta il tuo zaino con del cibo e dell'acqua calda in un thermos e trascorri l'intera giornata al tuo ritmo ammirando il fantastico fiordo di ghiaccio, dove grandi iceberg vanno alla deriva verso la baia di Disko.
Se vuoi sperimentare di più, fai una gita in barca a Oqaatsut.
Gita in barca a Oqaatsut - (Opzionale: PACCHETTO 7 ESCURSIONI)
Oqaatsut è un piccolo villaggio, magnificamente situato a ca. quindici chilometri a nord di Ilulissat. L'insediamento era originariamente chiamato Rodebay, poiché per secoli ospitò balenieri olandesi. Ancora oggi, di tanto in tanto, nel vecchio insediamento viene trascinata a riva una balena. La località ha ca. 45 abitanti e una propria scuola, chiesa e negozio di alimentari. La scuola e la chiesa si trovano comodamente nello stesso edificio e non ci vuole molto sforzo per trasformare la scuola in una chiesa la domenica. Oqaatsut è nota soprattutto per il suo ristorante, H8, dove viene servito un delizioso pasto a base di ingredienti locali.
Questa escursione parte dal porto di Ilulissat e circa mezz'ora dopo arrivi a Oqaatsut. Proverai a pescare sul ghiaccio, che è ghiacciato nella baia vicino all'insediamento. C'è anche tempo per una passeggiata nell'insediamento e poi ti verrà servito un delizioso pranzo o una cena al ristorante H8. Successivamente, avrai tempo per passeggiare per conto tuo nel villaggio o nella zona circostante prima di tornare a casa.
8°giorno: Ilulissat (in aereo) Nuuk (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Copenaghen. Scalo a Nuuk ed arrivo nella capitale danese in serata.
Ti consigliamo di prenotare le Escursioni opzionali o il Pacchetto escursioni facoltativo all'atto della prenotazione del viaggio.
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e l'escursione opzionale o il pacchetto escursioni facoltativo potrebbe essere completo.
Personalizzazioni facoltative
Escursione in elicottero - inverno
Tour in motoslitta (3h)
Tour in slitta trainata da cani (1h e mezza)
Pacchetto 7 escursioni
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo a/r in classe economica Copenaghen-NuukVolo a/r in classe economica Nuuk-Ilulissat
20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
Trasferimenti
2 notti in pernottamento e prima colazione a Nuuk
5 notti in pernottamento e prima colazione c/o l'Hotel Arctic a Ilulissat
Cena di benvenuto all' Hotel Arctic 2 portate (bevande escluse)
Gala dinner con intrattenimento (bevande escluse)
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen - Nuuk
Incontro di benvenuto a Nuuk e Ilulissat*
Tariffe/Tasse apt quotate al momento della pubblicazione del programma.
Le guide turistiche locali sono di lingua inglese
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo a/r dall'Italia a CopenaghenPranzi
Cene
Escursioni
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
Tutto quanto non specificato alla quota include.
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.