Documenti per andare in Groenlandia

Documenti per andare in Groenlandia

Per i cittadini italiani (e per tutti coloro dispongono di un documento di identità europeo) non occorre il visto per viaggi di turismo se il viaggio non supera i tre mesi. La Groenlandia ha fatto parte a lungo del Regno di Danimarca; oggi è un Paese autonomo ma comunque non fa parte dello spazio Schengen.


Quali sono i documenti per andare in Groenlandia?

Questo significa che, come documento d’ingresso per entrare in Groenlandia è richiesto il passaporto.

Se per qualsiasi motivo avete intenzione di rimanere più di 3 mesi, è opbbligatorio ottenere un visto turistico con la lunga durata della permanenza.

Molto importante:

I viaggi in Groenlandi implicano infatti voli non diretti che potrebbero includere Paesi per i quali è necessario il Visto anche solo per il transito. Controlla con la tua compagnia aerea (oppure fai verificare al tour operator o alla compagnia turistica alla quale ti affidi) se ci sono dei voli di connessione oltreoceano compresi nel tuo viaggio in Groenlandia. I paesi che attraverserai nel viaggio potrebbero richiedere un visto di transito aggiuntivo. Fai riferimento ai di richieste per i visti del paese specifico.


Assicurazioni sanitarie

In Groenlandia, come in Italia, il sistema sanitario è gratuito.
Consiglio comunque di stipulare un’assicurazione sanitaria che includa l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in un altro paese.
La stipula di una polizza assicurativa è una procedura obbligatoria se ad organizzarvi il viaggio è una società turistica o tour operator, quindi non dovrete preoccuparvi di questo dettaglio. Se ti rechi in Groenlandia d’inverno e pensi di partecipare a escursioni sportive in slitta o motoslitta, potresti avere bisogno di un’estensione dell’assicurazione per questo tipo di sport invernali non inclusi nella standard. Effettuare una crociera artica implica comunque dei rischi che vengono comunque assorbiti o inclusi all'interno delle polizze che un qualsiasi operatore professionale deve farvi pagare.

Pianifica il tuo viaggio in Groenlandia

Share it