La Groenlandia è un luogo unico e indimenticabile e pianificare un viaggio, visti anche gli alti costi di una vacanza in Groenlandia, è un'azione che merita calma e attenzione. Le emozioni fortissime che si provano nell’avvistare una balena che attraversa la baia, nel costeggiare un enorme fronte glaciale o solo passeggiando in uno dei tanti colorati villaggi Inuit che si affacciano sul mare, devono fare i conti con un ambiente molto fragile, a tratti estremamente ostile, che consente un accesso molto limitato al turismo.
Quindi, come pianificare un viaggio nell'estremo Nord della terra? Cosa vedere, come vederlo e in quale stagione partire?
Informazioni di base per pianificare il viaggio in Groenlandia
La Groenlandia è visitabile tutto l'anno. Tuttavia, il momento perfetto per un'avventura in Groenlandia dipende da ciò a cui sei interessato. L'attrazione principale durante i gelidi inverni artici della Groenlandia è l'aurora boreale, che danza nel cielo da settembre ad aprile quando il sole è tramontato. Anche Nuuk, la capitale della Groenlandia, che si trova al di sotto del circolo polare artico sulla costa sud-occidentale del paese, riceve solo poche ore di sole al giorno durante il mese di dicembre. L'estate porta il fenomeno del sole di mezzanotte, oltre all'aumento delle temperature che rendono i fiordi più facilmente navigabili e gli avvistamenti di animali selvatici più frequenti.
Poiché la Groenlandia è un paese grande, le caratteristiche delle stagioni variano anche tra le regioni. Ad esempio, l'estate nel sud della Groenlandia significa paesaggi lussureggianti e verdi, mentre nel nord può significare iceberg che si spostano pigramente attraverso fiordi e baie. L'inverno nella regione della capitale è caratterizzato dalle calde luci della città che punteggiano uno sfondo innevato, mentre nella Groenlandia orientale il mare ghiacciato diventa lo scenario invernale.
È importante comprendere la motivazione che ci spinge verso la Groenlandia per scegliere il luogo e il periodo che meglio la può soddisfare. Organizzare un viaggio in nord Europa, nel grande continente di ghiaccio è sicuramente qualcosa di molto particolare, molto diverso rispetto alla maggior parte dei viaggi che si possano immaginare in buona parte del resto del nostro bel pianeta.
Cosa non c'è in Groenlandia?
-
Le strade
In Groenlandia non ci sono strade, se non urbane. Quindi inutile pensare a un’auto a noleggio, tantomeno una moto o un camper.
-
Alberghi di alto livello
Esiste solo un buon albergo in tutto il paese. Gli alberghi sono merce rara: spesso esiste un solo hotel di fianco alla pista dell’aeroporto, ancora più spesso con disponibilità solo di camere senza bagno privato. Buona parte dell’ospitalità della Groenlandia prevede case private, campi tendati e rifugi.
-
Volo diretto da e per l'Italia
Per arrivare in Groenlandia bisogna considerare che non ci sono connessioni in giornata dall’Italia. C’e’ da trascorrere almeno due notti (una pre e una post) a Copenaghen o Reykjavik (due bellissime città del nord Europa)
-
Spazio per l'improvvisazione
I viaggi avventura in Groenlandia sono agli antipodi dell'improvvisazione.
Cosa c'è in Groenlandia
-
Fauna selvatica e natura
La Groenlandia ospita sette specie di mammiferi terrestri, in particolare l'orso polare, il bue muschiato e la volpe artica, oltre a diverse specie di foche che si possono trovare nelle sue regioni costiere. Le acque ospitano diverse specie di balene, più comunemente megattere, balenottere e balenottere minori.
Contrariamente a quanto suggerisce il nome ("Greenland"), la Groenlandia è per l'84% ricoperta permanentemente dal ghiaccio e ospita la seconda calotta glaciale più grande del mondo dopo l'Antartide
Il paesaggio è molto vario. La costa orientale è frastagliata da spettacolari montagne che si tuffano ripide in stretti fiordi, spesso pieni di iceberg provenienti dal distacco dei ghiacciai. L'area è remota con solo una manciata di piccoli insediamenti, sede della vetta più alta della Groenlandia di oltre 3000 metri, il monte Gunnbjörnfjeld, e del parco nazionale più grande del mondo, il Parco nazionale della Groenlandia nord-orientale.
Al contrario, la parte occidentale della Groenlandia è considerata relativamente piatta con enormi ghiacciai di sbocco che producono i più grandi iceberg dell'emisfero settentrionale, sede di numerosi insediamenti di pescatori e l'isola di Disko, un'isola vulcanica, al di fuori di Ilulissat, la città degli iceberg.
-
Storia e cultura
Le radici storiche della Groenlandia si basano su una miscela di adattamenti di diversi popoli alla vita nell'Artico nel corso dei secoli. I primi ad abitare la Groenlandia furono gli indigeni Inuit del Canada artico, che attraversarono l'allora ghiacciato stretto di Thule. Non meno di 6 diverse culture Inuit sono immigrate in Groenlandia da ovest, per un periodo di diverse migliaia di anni e i groenlandesi sull'isola oggi discendono dall'ultima immigrazione Inuit, il popolo Thule, nel IX secolo d.C.
-
Accoglienza e ospitalità
I groenlandesi sono noti per la loro natura accogliente e ospitale. La popolazione totale in Groenlandia è di appena 56.000 persone, concentrate principalmente sulla costa occidentale e nella sua capitale Nuuk, che ospita circa 17.000 persone. La popolazione è in gran parte (88%) Inuit groenlandese e una piccola parte della popolazione è costituita da europei, principalmente danesi. Sebbene vivano in un paesaggio aspro, i groenlandesi sono tra le persone più calorose e accoglienti del mondo, un popolo con forti tradizioni e orgoglio per la propria eredità, nonché molta curiosità per il mondo esterno. Non sorprenderti se la gente del posto inizia a conversare con te per strada.
-
Imprevedibilità
Siamo nell'Artico. Tutti i programmi devono fare i conti con le condizioni meteo particolarmente imprevedibili. Bisogna essere pronti ad affrontare cambi repentini ai programmi se salta un volo o se si modifica un’escursione.
La geografia della Groenlandia crea altri ostacoli logistici anche per quanto riguarda la reperibilità di cibo che è utile tenere a mente. La maggior parte della frutta e della verdura fresca che mangiamo (e qualsiasi altra cosa che ci piace che non può essere coltivata o acquistata in Groenlandia) viene importata dalla Danimarca in aereo o in nave. Quindi non fare affidamento sul fatto che quelle cose che sei abituato a trovare a casa siano sempre disponibili.
Raccomandazioni nella pianificazione del viaggio
PIANIFICARE CON LARGO ANTICIPO
La Groenlandia impone la pianificazione accurata, inoltre le disponibilità sono limitatissime per tutti. Lo standard prevede che si i pianifichi il viaggio con almeno un anno di anticipo.
Groenlandia viaggio e pianificazione
LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE DETERMINERANNO IL VIAGGIO
In Groenlandia, specie se si viaggia in inverno, bisogna considerare che si sa quando si parte, ma non quando si torna: bisogna essere pronti a cambiare e modificare tutto in base alle condizioni meteo e ai collegamenti.
DOCUMENTI PER ENTRARE IN GROENLANDIA
Per entrare in Groenlandia è necessario disporre di Passaporto
SE LA TUA PASSIONE È LA FOTOGRAFIA
La Groenlandia attrae fotografi da tutto il mondo per i suoi contrasti, i suoi giochi di luce, gli straordinari paesaggi glaciali e la fauna selvatica. Pochi posti sulla terra hanno un ambiente naturale così selvaggio e aspro ma allo stesso tempo meraviglioso ed epico. Il primo passo più importante per determinare come pianificare una vacanza fotografica in Groenlandia è assicurarsi di avere la fotocamera e l'attrezzatura giuste e avere un'idea di cosa significhi scattare immagini nelle regioni polari.
Groenlandia che viaggio scegliere?
Individua la destinazione e il periodo in base alle attività e al tipo viaggio che vuoi intraprendere. È importante comprendere la motivazione che ci spinge verso la Groenlandia per scegliere il luogo e il periodo che meglio la può soddisfare.
Queste alcune tipologie di viaggio in Groenlandia:
VIAGGI IMPEGNATIVI
Immersi nella natura selvaggia con trekking, kayak e escursioni sulla calotta: il Sud della Groenlandia da giugno a settembre. Qui solo campi tendati e rifugi in sacco a pelo (pochi alberghi), programmi particolarmente attivi, nella stessa regione che scelsero i vichinghi per colonizzare le “Terra Verde”. Una vera avventura tra fronti glaciali, icebergs alla deriva, remoti villaggi Inuit abitati dagli ultimi cacciatori. Qui le uniche possibilità di trovare anche guide in italiano, solo in estate.
VIAGGI CONFORTEVOLI
Nella Groenlandia Occidentale: Ilulissat e la baia di Disko da giugno ad agosto. Solo qui esiste un hotel di buon livello (Arctic hotel) che garantisce vista mozzafiato sulla meravigliosa baia degli icebergs, patrimonio Unesco. Innumerevoli possibilità di escursioni sia in elicottero che in battello. Questa è la zona più conosciuta e iconografica della Groenlandia intera, la veduta sulla baia è veramente indimenticabile.
CROCIERE ARTICHE
Le crociere ci sono solo in estate, e di solito si concentrano sul sud e sull’est della Groenlandia, specialmente da fine a agosto a settembre con itinerari che combinano a volte le Isole Svalbard e l’Islanda. Molto più raramente vengono organizzate spedizioni nella più remota zona del nord, la mitica Thule. Scordatevi le enormi navi da crociere nel Mediterraneo o dei Caraibi. Qui si naviga su navi abilitate alla navigazione polare, confortevoli navi oceanografiche o velieri per vere avventure polari in piccoli gruppi, programmi particolarmente attivi e rispettosi del fragile ecosistema e delle abitudini degli abitanti. Questo viaggio impone la prenotazione con larghissimo anticipo: c’e’ chi per scegliere prenota anche due anni prima di partire.
NAVE POSTALE
Esiste un collegamento settimanale su un bel “traghettone” che unisce l’Ovest (ilulissat) con il Sud (Narsarq) passando per la capitale Nuuk impiegando circa 3-4 giorni di navigazione molto tranquilla, con qualche escursione guidata a piedi durante le soste nei porti dei villaggi. Può essere una buona occasione per unire le due parti della Groenlandia nel medesimo viaggio.
LA RICERCA DELL'AURORA BOREALE
La Groenlandia è il luogo ideale dove vedere l'aurora boreale. Già da fine agosto è possibile vedere le luci che danzano nella notte. Da qui in poi tutta la stagione invernale è buona per sperare di vedere l’aurora boreale fino a febbraio-marzo. Ma esattamente, cos'è l'aurora boreale?
Alla ricerca dell'Aurora Boreale
VEDERE IL SOLE DI MEZZANOTTE
La Groenlandia del nord è il luogo ideale dove vedere il Sole di Mezzanotte. D’estate tra i ghiacci della Groenlandia (così come in gran parte dei paesi oltre il circolo polare artico) non esiste il tramonto: il sole resta all’orizzonte 24 ore su 24. Da maggio a luglio il sole splende sempre, anche a mezzanotte. La bellezza del fenomeno del Sole di mezzanotte si riflette anche sul ghiaccio e sull’acqua che assumono colori davvero straordinari. I luoghi migliori sono nel nord della Groenlandia.
Alla scoperta del sole di mezzanotte
CANI DA SLITTA
C'è qualcosa di magico nell'affrontare i maestosi paesaggi artici dalla prospettiva di una slitta trainata da cani, un modo che motoslitta o un tour con gli sci semplicemente non possono eguagliare. Generalmente da gennaio a marzo, tutta la Groenlandia è buona.
La Groenlandia è sicuramente diventato negli ultimi anni un luogo più popolare dal punto di vista turistico, tuttavia, è così lontana dai sentieri battuti, così vasta e remota, che ancora oggi la visita della Groenlandia ricorda lo spirito di esplorazione dei secoli passati. Un viaggio in Groenlandia ti porta in una delle ultime grandi terre selvagge del pianeta. Indipendentemente dai tuoi interessi o dal periodo dell'anno, troverai sicuramente qualcosa da toglierti il fiato.