In Groenlandia i ghiacciai sono molto importanti per l'ecosistema. Questo è risaputo. La cresicta e la riduzione ciclica dei ghiacciai è un fenomeno studiatissimo ma poco compreso dai non appassionati. Gli scienziati dell’American Geophysical Union hanno pubblicato un video time-lapse che mostra, finalmente, la formazione e il ritiro del ghiaccio nell’oceano negli ultimi 35 anni: un colpo d'occhio suggestivo sul fenomeno annuale della creazione e scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia.
I modelli climatici suggeriscono che la regione che copre 2.000 km, dall’arcipelago artico canadese occidentale alla costa settentrionale della Groenlandia, sarà l’ultima a perdere la sua copertura ghiacciata perenne. Diventerà il rifugio per le specie dipendenti dal ghiaccio, dalle piccole alghe ai grandi mammiferi, come gli orsi polari. Lo spessore del ghiaccio marino artico varia di anno in anno a causa delle diverse condizioni meteorologiche, ma raggiunge la massima estensione annuale a marzo.
Purtroppo quel che si osserva con maggiore attenzione è il declino della massa artica in chilometri quadrati, proprio nel periodo di marzo, quando dovrebbe trovarsi in “salute”.
Negli anni ’80, il ghiaccio marino medio di marzo era di oltre 15,5 milioni di chilometri quadrati, ma negli ultimi anni la media è stata più vicina a 14 milioni di chilometri quadrati.
Un modello simile si vede nell’Antartico, che ha perso circa un sesto della sua copertura di ghiaccio dal 2014. La regione ha perso tanto ghiaccio marino negli ultimi quattro anni quanto l’Artico ha perso negli ultimi 34 anni. In Groenlandia addirittura lo scioglimento dei ghiacci è 7 volte più veloce di 30 anni fa
Dal 1992 al 2018 sono finite in mare 4 mila miliardi di tonnellate di ghiaccio.
Secondo la NASA, gli ultimi quattro anni sono stati i più caldi mai registrati e la temperatura media globale della superficie del pianeta è ora più calda di 1° C rispetto al 1880.
La situazione ha implicazioni per il resto del pianeta, come l’innalzamento del livello del mare e il cambiamento di correnti oceaniche e dei conseguenti ecosistemi oceanici.