Nuuk è la capitale e il porto principale della Groenlandia, situata sulla costa sud-occidentale, vicino alla foce del fiordo Godthåb, un'insenatura dello Stretto di Davis, a circa 250 km a sud del circolo polare artico.
La città moderna risale al 1721, quando Hans Egede, un missionario norvegese, fondò una colonia vicino al sito di Vesterbygden, un insediamento nordico del X secolo. Inizialmente le venne dato il nome di "Godthab", che in danese significa "Buona Speranza", appellativo che le è rimasto fino al 1979, quando è stata ufficialmente chiamata Nuuk.
Dove si trova Nuuk?
Oggi la città conta poco più di 18.000 abitanti, quasi un terzo della popolazione della Groenlandia, ed è una moderna capitale artica con una natura straordinaria e abitanti che vivono una vita fatta di antiche tradizioni e influenze moderne. La lingua principale è il groenlandese, una lingua che ha molte somiglianze con la lingua Inuktitut parlata in Canada. La seconda lingua è il danese che viene insegnato nelle scuole, così come l'inglese.
È estremamente pittoresca: un colorato mosaico di case in legno aggrappate a un promontorio roccioso all'imboccatura di un vasto fiordo. Ciò che rende speciale Nuuk è proprio il suo fiordo - Nuuk Fjord (Nuup Kangerlua) - il secondo sistema di fiordi più grande del mondo che si estende per 160 km nell'entroterra verso la grande calotta glaciale della Groenlandia, ricco di baie e isole da esplorare durante una gita in barca.
Il fiordo di Nuuk attraverso gli occhi di un capitano locale. | Fonte: @visitgreenland
Nuuk ha un clima assai rigido con inverni freddi e nevosi ed estati decisamente fresche. Le temperature medie sono sotto lo zero per 7 mesi l'anno (gennaio, febbraio e marzo sono solitamente i mesi più freddi, con temperature in media fino a −10 °C, mentre il più caldo è luglio intorno ai 4/5 °C)
Come arrivare a Nuuk
La città è raggiungibile esclusivamente solo via mare e via aerea e non ci sono strade che la collegano alle altre città della Groenlandia.
Puoi volare a Nuuk dall'Islanda o dalla Danimarca. I voli dall'Islanda sono diretti e possono essere prenotati con Air Greenland (dall'aeroporto internazionale di Keflavik) o con Air Iceland Connect (aeroporto nazionale di Reykjavik). I voli dalla Danimarca sono operati da Air Greenland e arrivano a Nuuk via Kangerlussuaq. In tutti i casi, le partenze variano a seconda del periodo dell'anno.
Se hai programmato una crociera in Groenlandia, è più che probabile che Nuuk rientri nel programma. Anche se le navi da crociera in genere attraccano solo per 6-12 ore vale comunque la pena prendersi del tempo per esplorare la capitale.
In giro per Nuuk
Una volta arrivati a Nuuk, è molto facile muoversi autonomamente. La città è sufficientemente piccola che è possibile visitarla interamente a piedi. Nonostante le sue piccole dimensioni, le cose da fare non mancano.
Una passeggiata nel quartiere di Old Nuuk svela i legami con la storia della zona nella sua cattedrale e nella casa della missione, mentre il vivace porto della città è un'eco dello stile di vita che sostenne i primi abitanti di questa terra e che ancora oggi continu a dare un contributo importante all'economia della città.
Il Museo Nazionale della Groenlandia, situato nei caratteristici edifici coloniali del vecchio porto coloniale con una fantastica vista sul fiordo, offre uno sguardo approfondito sulla storia culturale di questa terra e documentano i 4500 anni di insediamenti umani dell'isola: dalle prime culture artiche dell'età della pietra, gli insediamenti norvegesi, l'arrivo della cultura Thule - gli antenati degli attuali Inuit fino alla graduale transizione verso la moderna Groenlandia. Nel Museo sono visibili collezioni permanenti di diverso tipo, tra cui una collezione etnografica unica, una vasta collezione di mezzi di trasporto Inuit tra cui barche in pelle a grandezza naturale e slitte trainate da cani, nonché un'importante collezione d'arte e fotografica. Ma la parte della collezione che probabilmente vi impressionerà sono le quattro mummie incredibilmente ben conservate - tre donne e un bambino - che furono sepolte in una tomba a nord di Nuuk e datate al 1475 d.C. Conosciute come le mummie di Qilakitsoq dal sito archeologico in cui sono state trovate, gli individui sono ancora avvolti nelle pellicce e nelle pelli in cui sono stati sepolti.
Il Nuuk Art Museum ospita mostre permanenti e temporanee, oltre a una vasta collezione di sculture provenienti da tutta la Groenlandia. C'è la possibilità di scaricare e seguire l'audioguida Nuuk Art Walk, che ti guida attraverso diverse installazioni artistiche in giro per la città.
Il Centro Culturale di Katuaq è un sorprendente pezzo di architettura moderna. L'aspetto ondulato dell'esterno è stato ispirato dall'aurora boreale, che è uno spettacolo comune sopra Nuuk nelle lunghe notti d'inverno. Le attività del centro includono concerti, spettacoli teatrali, mostre di opere di artisti famosi ed emergenti, film, conferenze e molto altro.
Girovagando per il centro di Nuuk, troverai un gran numero di caffè, ristoranti e fast-food per tentare le tue papille gustative. La maggior parte si trova presso il Colonial Harbour, il principale centro commerciale, o nella strada principale di Aqqusinersuaq.
Nei dintorni di Nuuk
Tutto intorno alla città è la maestosità della bellezza naturale della Groenlandia ad essere protagonista, con i suoi fiordi ricoperti di ghiaccio, i verdi e i marroni ondulati della tundra circostante, e incombente su tutto, la montagna Sermitsiaq, le sue cime frastagliate creano uno sfondo magnifico per questo vivace e colorata città.
Sede del Greenland Institute of Natural Resources, Nuuk offre molte opportunità per vivere e conoscere al meglio la natura selvaggia dell'Artico che la circonda.
L'area intorno a Nuuk offre un'incredibile ricchezza di percorsi escursionistici con diversi gradi di difficoltà a seconda anche della stagione.
Durante i mesi estivi e autunnali, sostituisci le racchette da neve con scarponi da trekking per brevi escursioni lungo il fiordo o escursioni giornaliere sulle montagne vicine. Per i trekker esperti che vogliono esplorare il fiordo di Nuuk a piedi segnaliamo la guida "Trekking Around Nuuk" dove vengono descritti in dettaglio 36 tour di un giorno nelle montagne selvagge della Groenlandia occidentale, un vero paradiso per gli amanti del trekking. Consigliamo comunque sempre di affidarsi a guide locali a meno che tu non sia già un escursionista esperto. Ma anche in questo caso non andare mai da solo dal momento che gli imprevisti sono sempre possibili e il tempo può cambiare molto velocemente nell'Artico. In più potrebbe essere un modo per entrare in contatto e fare conoscenza con una persona del posto.
Tuttavia, il modo di gran lunga più popolare per esplorare il fiordo di Nuuk è uno dei tanti tour in barca che operano tutto l'anno. Le opzioni vanno da un tour generale del fiordo che dura poche ore, a quelli che visitano insediamenti abbandonati a Qoornoq o Kangeq, oppure sperimentare la vita quotidiana in un piccolo e remoto insediamento a Kapisillit, a gite di un'intera giornata nell'Icefjord all'estremità più lontana del sistema dei fiordi. E sebbene non ci siano tour specifici per l'osservazione delle balene da Nuuk, c'è sempre la possibilità di avvistarle durante i mesi più caldi, poiché è noto che megattere e balenottere transitano nel in queste acque mentre migrano lungo la costa.
Se visiti Nuuk durante l'inverno e la primavera, la piccola stazione sciistica di Sisorarfiit si trova proprio alla periferia della città ed offre piste e impianti di risalita. Se invece preferisci lo sci di fondo, ci sono diversi sentieri che durante la stagione vengono preparati quotidianamente e offrono viste sulle colorate case suburbane e panorami mozzafiato sul fiordo e sul monte Sermitsiaq.
D'inverno avrai ottime possibilità di vedere l'aurora boreale. Nelle notti serene, di solito sono visibili dal porto coloniale, anche se per un'esperienza migliore, ti consigliamo di partecipare a uno dei tour dell'aurora boreale che ti porterà in luoghi più bui alla periferia della città o addirittura nel fiordo su una barca.
Durante il periodo estivo (giugno-luglio), resta alzato fino a tardi per assistere all'eterno crepuscolo estivo. In realtà non è possibile vedere il sole di mezzanotte da Nuuk, poiché la capitale si trova a sud del circolo polare artico. Tuttavia, i bellissimi rosa, blu e altri colori pastello dell'infinito crepuscolo rendono davvero piacevole una passeggiata in città quando normalmente saresti a letto.
Per coloro che preferiscono le attività in acqua in questo periodo è possibile praticare sport come il kayak o lo stand up paddle (SUP) vicino a Nuuk. Durante i mesi più caldi, anche noleggiare una bicicletta può essere un modo alternativo per esplorare i dintorni.
Nuuk, la tua destinazione in cima al mondo.
Nuuk è diversa da qualsiasi altra capitale del mondo. Dal centro puoi camminare per raggiungere le rive del fiordo di Nuuk o spingerti fino alla base delle alte montagne che segnano l'ingresso in un vasto entroterra dove i panorami sono sconfinati e impareggiabili.
Nuuk è una città unica da scoprire durante il tuo viaggio in Groenlandia. Un mix di tradizione e modernità, natura mozzafiato e gente ospitale rendono questa località qualcosa di speciale da visitare. Nuuk ti dà la possibilità di scoprire cosa significa vivere nell'Artico, in prossimità di splendidi fiordi, disseminati di iceberg e ricco di insenature, alte montagne, laghi glaciali e cascate, dove una nuova avventura aspetta solo di essere scoperta e vissuta.