Tasiilaq, con circa 2.000 abitanti, è la più grande città della Groenlandia orientale. Insieme alla capitale Nuuk è una delle città in più rapida crescita dell'isola. Non ci sono strade fuori Tasiilaq e quella più lunga è una stretta strada sterrata di 3 km che conduce fino alla centrale idroelettrica. Il trasporto verso altri luoghi avviene prevalentemente in elicottero o in barca.
Tasiilaq significa in lingua groenlandese "la città con l'acqua di mare che sembra un lago" e prende il nome da King Oscar Sound. Non a caso quando era una colonia il suo nome danese era Kong Oscars Havn che significa "Porto di Re Oscar". Sebbene gli europei sbarcarono qui già nel 1472, la regione non fu esplorata fino al 1884, quando Gustav Holm, un danese, mappò la costa. Nel 1895 fu fondata una stazione commerciale e missionaria per aiutare a sostenere la popolazione eschimese con cibo importato e armi da fuoco per la caccia. Oggi la città è il centro amministrativo ed educativo della Groenlandia sudorientale.
Tasiilaq si trova a circa 105 km a sud del Circolo Polare Artico, sulla costa sud-orientale dell'isola di Ammassalik, sulla riva di un porto naturale nel fiordo di Tasiilaq, un'insenatura del lungo fiordo di Ammassalik che sfocia nel Nord Atlantico a est della città. La zona attorno al porto è il centro nevralgico della cittadina che durante l’estate si anima con barche e gommoni che salpano e ritornano attraverso l’insenatura.
Veduta di Tasiilaq alla fine dell'estate © Photo by Norris Niman - Visit Greenland
Tasiilaq ha un clima caratterizzato da inverni lunghi, freddi e nevosi ed estati brevi, fresche e secche. Di tanto in tanto, è colpita da un vento freddo catabatico, chiamato piteraq, che ha origine dalla calotta glaciale e sferza tutta la costa orientale. I periodi migliori per visitare Tasiilaq vanno da giugno a settembre durante i quali si possono svolgere attività come il trekking, il kayak, la vela e l'osservazione delle balene. Da febbraio ad aprile è il periodo migliore per effettuare escursioni su slitte trainate da cani o in motoslitta, praticare la pesca sul ghiaccio, lo sci e l'osservazione dell'aurora boreale.
Veduta di Tasiilaq in inverno © Photo by Aningaaq Rosing Carlsen - Visit Greenland
I paesaggi inesplorati e le montagne incontaminate e innevate non sono gli unici punti di forza di questa remota città artica che rimane immersa nelle antiche tradizioni Inuit. Qui, la caccia e le slitte trainate da cani fanno ancora parte dello stile di vita degli abitanti. Tasiilaq è anche uno dei pochi posti in Groenlandia dove è ancora possibile vedere eseguire le danze dei tamburi.
Come arrivare a Tasiilaq
Sebbene sia la città più grande della Groenlandia orientale, non ci sono voli diretti per Tasiilaq. Sia i viaggiatori internazionali provenienti da Reykjavik che quelli nazionali da Nuuk devono prima arrivare all'aeroporto di Kulusuk e poi prendere un trasferimento in elicottero (attivo tutto l'anno e della durata di 15 minuti) o un trasferimento in barca (solo in estate impiegando circa 30-45 minuti) per raggiungere Tasiilaq.
Non ci sono traghetti che viaggiano verso le altre regioni della Groenlandia da Tasiilaq. Per raggiungerla via mare è necessario imbarcarsi su una delle navi da crociera che fanno scalo nel porto oppure salpare con la propria imbarcazione. I tour operator locali forniscono anche trasferimenti da e per gli insediamenti di Tiniteqilaaq e Kuummiut.
Durante l'inverno e la primavera, Tasiilaq è infatti circondata dal ghiaccio marino e non è possibile accedere alla città via mare. Persino le grandi navi da rifornimento rinforzate dal ghiaccio non riescono a farcela. Solo una volta che il ghiaccio si è disperso è possibile arrivare a Tasiilaq dall'aeroporto di Kulusuk via barca. È davvero uno dei luoghi più remoti della Groenlandia.
Cartello informativo con distanze e vista su Tasiilaq in inverno © Photo by Aningaaq Rosing Carlsen - Visit Greenland
Le sistemazioni a Tasiilaq spaziano da camere d'albergo ben arredate, a intere case, a accoglienti pensioni con servizi condivisi. Se avete un budget limitato, potreste prendere in considerazione l'idea di soggiornare al Flower Camp, che si trova nella Flower Valley. Questo campeggio è dotato di servizi igienici e di una tenda cucina/pranzo con fornelli a gas e tavoli. Potete noleggiare una tenda e l'attrezzatura per dormire se non ne avete con voi, ed è un posto fantastico da cui vedere l'aurora boreale.
Un escursionista che guarda verso l'isola di Tasiilaq nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
La maggior parte dei visitatori di Tasiilaq viene per sperimentare la remota e incontaminata natura selvaggia della Groenlandia orientale. Ci sono comunque un gran numero di panorami mozzafiato da qualsiasi punto della città per coloro che sono meno propensi all'attività fisica, e diverse opportunità di sperimentare la cultura della Groenlandia orientale (che è diversa dalla cultura della Groenlandia occidentale) e lo stile di vita locale in questo angolo lontano del mondo.
Tasiilaq e dintorni
Anche se trascorrerete senza dubbio la maggior parte del vostro tempo esplorando gli splendidi dintorni di Tasiilaq, nei vostri momenti più tranquilli prendetevi del tempo anche per una visita della città. Date le sue piccole dimensioni, il modo di gran lunga più comune per spostarsi è camminare. Non vi ci vorrà molto per capire che Tasiilaq è un posto molto collinoso, quindi preparatevi per un buon allenamento!
Il Museo Tasiilaq merita sicuramente una visita. La struttura che comprende anche una tradizionale casa di torba si trova in quella che un tempo era la chiesa della città. Fu costruito nel 1908 dall'equipaggio di un veliero danese che si incagliò nelle vicinanze utilizzando il legname della nave stessa. Vi consigliamo, se possibile, di visitarlo con l'ausilio di una guida per ascoltare storie più approfondite e dettagliate sui manufatti in mostra.
Una vecchia maschera di legno al Museo Tasiilaq © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
La moderna struttura a forma di pentagono in cima alla collina nel centro della città è la nuova chiesa di Tasiilaq. Entrate per vedere gli splendidi interni con ornamenti in pelle di foca nell'area dell'altare, un modello di Umiaq (barca da donna) appeso al soffitto e Bibbie in lingua groenlandese occidentale (quella orientale non è un dialetto scritto).
Vicino al centro della città c'è il laboratorio artigianale Stunk Artisan Workshop dove artigiani locali lavorano con corna di renna, ma anche con denti di narvalo, producendo, attraverso l'intaglio, accurati tupilak tra i migliori che si possono trovare in tutta la Groenlandia.
Ogni anno, nel pieno della breve estate nella Groenlandia orientale, un buon numero di persone provenienti dalle comunità circostanti si recano a Tasiilaq, città principale della regione, per prendere parte a un campionato di calcio della durata di due settimane. Non esistono spalti e il luogo dove si può osservare la partita sono le imponenti rocce al lato del campo. Le partite sono un grande evento sociale dove gli amici competono e le famiglie si riuniscono e per i visitatori che vi si trovano ad assistere è una possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale.
La “Flower Valley” di Tasiilaq in piena fioritura autunnale © Photo by Philipp Mitterlehner - Visit Greenland
L'area circostante Tasiilaq è adatta a tutti i tipi di escursionismo. Ovviamente le escursioni in completa autonomia da Tasiilaq sono limitate a causa della piccola ma reale possibilità di incontrare un orso polare e dei pericoli legati all'ambiente. Le opzioni sicure includono passeggiare lungo la baia, escursione fino all'incantevole Flower Valley o esplorare l'area protetta di Iddimiini con le sue tracce dei primi insediamenti Inuit e arrampicarsi sui numerosi tumuli che si appollaiano su una qualsiasi delle colline che dominano la città.
Se avete intenzione di spingervi più lontano, vi consigliamo di affidarvi a delle guide locali dotate di esperienza e di attrezzatura di sicurezza per ogni eventualità.
In estate quando le giornate diventano lunghe per esplorazioni sulla terraferma o sul mare
Le lunghe giornate estive attirano escursionisti di tutti i livelli di esperienza desiderosi di intraprendere avventure che durano da un giorno fino a settimane. Le gite giornaliere includono brevi uscite intorno a Tasiilaq, nonché escursioni sui ghiacciai, grotte di ghiaccio e avventure di arrampicata. Invece le spedizioni di più giorni vi consentono di sperimentare e accamparvi in sicurezza nelle remote montagne e valli della Groenlandia orientale.
Allo stesso modo, i canoisti possono pagaiare nelle acque artiche per uno o più giorni con guide esperte, esplorando la vastità della costa della Groenlandia orientale come facevano gli antichi Inuit.
Balena nelle acque vicino a Tasiilaq © Photo by Axel G. Hansen - Visit Greenland
Se siete alla ricerca di esperienze più rilassanti, le gite in barca sul fiordo di Ammassalik verso diversi ghiacciai, il fiordo di ghiaccio di Sermilik (uno dei fiordi di ghiaccio più attivi della Groenlandia), gli insediamenti tradizionali e una base aerea abbandonata della Seconda Guerra Mondiale offrono il potenziale per un'incredibile osservazione degli iceberg e delle balene.
Durante i mesi più freddi, Tasiilaq e i suoi dintorni diventano il luogo ideale per gli appassionati delle attività sulla neve.
Potete vivere l'ambiente artico unendovi a un musher su una delle più antiche forme di trasporto artico: la tradizionale slitta trainata da cani groenlandese. Ancora comunemente praticato da cacciatori e pescatori in Groenlandia, lo sleddog è una tradizione Inuit e uno dei modi migliori per sperimentare la bellezza cruda dell'area di Tasiilaq in inverno. Esistono opzioni per fare un breve tour di un paio d'ore o intraprendere un viaggio di più giorni attraverso una varietà di paesaggi ghiacciati (fiordi, laghi, gole, ghiacciai), cimentarsi nella pesca sul ghiaccio e visitare altri insediamenti.
Per gli amanti dello sci alpinismo un paesaggio che spazia da dolci colline a vette ripide estremamente impegnative regala l'esperienza di discese spettacolari in valli incontaminate e piene di neve.
Sci fuoripista nella zona di Tasiilaq nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
Altre escursioni invernali includono ciaspolate, avventure in motoslitta (un modo più veloce e meno rilassato di spostarsi rispetto alle slitte trainate da cani) e numerose opportunità di uscire fuori città per le migliori viste dell'incredibile aurora boreale (sebbene siano spesso visibili dal centro di città).
Tasiilaq, punto di partenza per incredibili avventure.
Escursioni su spettacolari montagne aspre, slitte trainate da cani e navigazione tra gli iceberg sono solo alcune delle tante esperienze che attirano i visitatori in uno degli angoli più remoti della Groenlandia.
Visita al fiordo di Sermilik
Uno dei momenti salienti di un viaggio a Tasiilaq è la visita al fiordo di Sermilik sull'altro lato dell'isola di Ammassalik dove un numero innumerevole di iceberg di tutte le forme e dimensioni scendono lungo questo fiordo dal loro luogo di nascita, il ghiacciaio Helheim. Durante l'estate, i tour in barca e i trasferimenti a Tiniteqilaaq vi porteranno molto vicino a queste grandi sculture di ghiaccio.
Due barche viaggiano lungo il fiordo di Ammassalik nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
E una volta arrivati, potete rilassarvi e guardare il balletto infinitamente lento e affascinante mentre vengono trasportati dalle maree e dalle correnti nel fiordo. Invece durante l'inverno è possibile raggiungere il fiordo ghiacciato con le slitte trainate da cani o con la motoslitta. Non importa quale di questi mezzi di trasporto scegliate, la vista alla fine del viaggio è la stessa: un numero incredibile di grandi iceberg intrappolati nel ghiaccio marino.
Avvicinarsi ad un ghiacciaio
Lo scenario della Groenlandia orientale è caratterizzato da montagne rocciose, frastagliate e ghiacciai. Durante l'estate, il ghiacciaio Knud Rasmussen e il ghiacciaio Hann (che scorre direttamente dalla grande calotta glaciale della Groenlandia) sono raggiungibili in un'escursione di un giorno intero da Tasiilaq.
Linee di ghiacciai nelle montagne vicino a Tasiilaq nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
A seconda dell'escursione scelta, il tour potrebbe includere anche una sosta presso l'insediamento abbandonato di Ikateq o la base aerea abbandonata della Seconda Guerra Mondiale di Bluie East Two, alias "BE2".
Andare in kayak sul fiordo
Per quelli che preferiscono esplorare con una pagaia, possono andare in kayak direttamente da Tasiilaq. Osservare gli imponenti iceberg dalla linea di galleggiamento e magari avvistare una o due balene mentre vi fate strada lungo il fiordo nell'area di Kong Oskars Havn con le sue maestose montagne che fanno da sfondo alla vostra avventura.
In kayak tra i banchi di ghiaccio vicino a Tasiilaq nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
Un'alternativa è andare in kayak tra i milioni di iceberg nel fiordo di Sermilik fuori Tiniteqilaaq. Come per l'escursionismo, ti consigliamo di non andare in kayak da solo. Gli orsi polari nuotano e, se ti trovi nei guai, ci vuole pochissimo tempo per sviluppare ipotermia nelle acque intorno alla Groenlandia.
Escursione sulle maestose vette
Fare escursioni nella Groenlandia orientale è un'esperienza incredibile. Anche se ci sono alcune brevi escursioni che si possono fare verso i punti panoramici intorno alla città, come quella verso la Valle dei Fiori e su Qaqartivakajik / Sømandsfjeldet o la Montagna dei Marinai.
Una vista sulle famose cime “The Triplets” che raggiungono i 1500 metri e segnano la fine del fiordo di Tasiilaq. © Photo by Mads Pihl / Air Zafari - Visit Greenland
Se siete appassionati trekker, dovreste prendere in considerazione una delle escursioni più lunghe suddivise su più giorni che vi porteranno in luoghi davvero selvaggi e remoti.
Provare la slitta trainata da cani
La Groenlandia ha la più estesa cultura di slitte trainate da cani al mondo. Forgiato da innumerevoli generazioni, il legame tra il musher e i suoi cani e la capacità quasi soprannaturale del branco di leggere le condizioni del ghiaccio ed evitare potenziali pericoli è un'esperienza indimenticabile.
Cani che tirano in salita durante un'escursione nei dintorni di Tasiilaq nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
Da Tasiilaq ci sono diversi tour in slitta trainata da cani per coloro che desiderano sperimentare questa tradizionale modalità di trasporto invernale. Vanno da un paio d'ore a diversi giorni, con il percorso esatto che dipende dalle condizioni del ghiaccio marino e della neve.
Assistire allo spettacolo del cielo notturno
Se visitate Tasiilaq tra settembre e aprile, avete buone possibilità di ammirare l'incredibile fenomeno dell'aurora boreale. Anche se sarà visibile dal centro della città, lo spettacolo sarà ancora più bello se ci si dirige fuori dalla città o se si trascorre almeno una notte in un campeggio o in uno degli insediamenti più piccoli.
Aurora boreale e cielo stellato su una tipica slitta trainata da cani a Sermilik nella Groenlandia orientale © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
L'inverno è anche il periodo migliore dell'anno per l'osservazione delle stelle dal momento che le condizioni meteorologiche nell’Artico sono pressocchè stabili. Questo, insieme all'oscurità della zona, rende i cieli sereni creando l'occasione perfetta per ammirare la maestosità del cielo notturno.
Tasiilaq e la Groenlandia orientale
Dal crudo e freddo paesaggio artico alla calda e ospitale cultura Inuit, dal sole di mezzanotte all'aurora boreale, la Groenlandia orientale è piena di contrasti che creano un viaggio indimenticabile. Le case colorate di Tasiilaq, in contrasto col bianco accecante degli iceberg che galleggiano a breve distanza nel fiordo, con montagne dalle cime innevate a far da sfondo, rendono difficile non innamorarsi di questa piccola città.