Crociera
Preparati a un'avventura epica nel cuore dell'Artico! Un viaggio di 14 giorni in Groenlandia ti porterà a esplorare paesaggi incontaminati, ghiacciai scintillanti e fiordi misteriosi. Navigherai tra iceberg maestosi, ammirerai la fauna selvatica, tra cui orsi polari, foche e balene, e vivrai l'emozione di camminare su terreni artici. Seguirai le orme degli esploratori polari, visitando siti storici e scoprendo la cultura Inuit. Un'esperienza unica per gli amanti della natura e dell'avventura, dove potrai staccare la spina dalla routine e immergerti in un mondo di ghiaccio e neve.
Sistemazioni
M/N HONDIUS
La M/n Hondius è la prima unità al mondo di classe LR PC6, che soddisfa le ultime e le più severe richieste dei Lloyd’s Register per la Polar Class 6. Varata a gennaio 18 è di 107 metri (350 piedi) di lunghezza, con una larghezza di 17,6 metri (58 piedi) ed equipaggiata con due motori principali per un totale di 4.200 kW, generando una velocità di 15 nodi. La nave batte bandiera olandese ed è sicuramente confortevole ed equipaggiata con tutti gli strumenti più avanzati per garantire il massimo di sicurezza per la sua categoria.
Non è considerata una nave di lusso, ma è quanto di più avanzato esista per le spedizioni artiche e di ricerca oceanografica. Le sistemazioni per i passeggeri prevedono uno standard avanzato, nonché una varietà di categorie di cabine. Da spaziose suite a cabine superiori, doppie e quadruple.
In dettaglio: 1 spaziosa suite (33 m2), 6 suite con balcone (29 m2), 8 cabine superior con balcone (22 m2), 19 cabine doppie deluxe (22 m2), 14 cabine con doppia finestra (14-16 m2), 31 cabine doppie con oblò, 2 cabine triple oblò e 4 cabine quadruple oblò (da 13 a 16 m2).
Un'atmosfera piacevole e informale con l'abituale focus principale rivolto all'approfondimento ai programmi di natura e fauna selvatica e attività connesse alla osservazione ed esplorazione delle coste.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
1°giorno: Reykjavik (in bus) Akureyky (in nave)
Il viaggio inizia al mattino. Su richiesta, puoi utilizzare il trasferimento pre organizzato tramite autobus noleggiato (T) dalla fermata dell'autobus Harpa Concert Hall and Conference Centre sulla Austurbakki a Reykjavik (il punto di incontro) alla nave ad Akureyri (il punto di imbarco). Arrivi nel pomeriggio dopo un viaggio di sei ore attraverso l'Islanda settentrionale.
Nel tardo pomeriggio, la nave parte dal porto di Akureyri, dove spesso vediamo le balene alla foce del fiordo. Di notte, attraversiamo il Circolo Polare Artico.
2°giorno: (in nave) navigazione verso la Groenlandia (in nave)
Mentre navighi verso nord, probabilmente vedrai fulmari, gabbiani tridattili, sule, urie comuni e forse balene. Di sera, i primi iceberg appaiono in vista mentre ti avvicini alla costa orientale della Groenlandia, vicino a Kap Brewster. Il profumo dell'avventura è nell'aria.
3°giorno: (in nave) Arrivo al fiordo più grande della Terra (in nave)
Oggi si raggiunge il fiordo di Scoresby Sund, navigando lungo il ghiacciato Volquart Boons Kyst. Potresti anche goderti una crociera in Zodiac ad uno dei fronti del ghiacciaio, insieme a una visita alle colonne di basalto e alle formazioni di ghiaccio di Vikingebugt.
Nel pomeriggio, abbiamo in programma di navigare lungo la costa orientale di Milne Land tra una moltitudine di iceberg giganti. Se riusciamo anche a sbarcare a Charcot Havn, potremmo camminare fino al ghiacciaio Charcot. Proseguiremo poi per Bjørneøer, un piccolo gruppo di isole, le Bear Islands.
4°giorno: (in nave) Enormi iceberg e lepri artiche (in nave)
Al mattino, probabilmente incontrerai iceberg colossali, alcuni alti oltre 100 metri e lunghi più di un chilometro. La maggior parte è arenata, poiché il fiordo è profondo solo circa 400 metri (1.312 piedi). Si sbarca quindi nei pressi di Sydkap, con splendide viste su Hall Bredning e una bella possibilità di vedere lepri artiche.
La lunga camminata di oggi va da Sydkap a Nordøstbugt, dove il fiume proveniente da Holger Danskes Briller sfocia nel mare. Abbiamo in programma di camminare verso sud lungo la riva fino a Satakajik, ammirando vertebre di balena e i resti delle case estive di Thule. I passeggeri che scelgono di non partecipare al lungo gruppo di camminata si uniranno a noi in questo luogo per la loro seconda escursione della giornata.
5°giorno: (in nave) sbarco a Ittoqqortoormiit (in nave)
La tappa mattutina è a Ittoqqortoormiit, l'unico insediamento di Scoresby Sund con circa quattrocento abitanti. All'ufficio postale, puoi acquistare francobolli per le tue cartoline o semplicemente passeggiare per vedere i cani da slitta e le pelli essiccate di foche, orsi polari e buoi muschiati. Nel pomeriggio, navighi verso nord, passando per i pittoreschi paesaggi di Liverpool Land. Di notte, navighiamo nel fiordo di Kong Oscar.
6°giorno: (in nave) le alte vette dell'Alpefjord (in nave)
Oggi, entrerai nel fiordo di Segelsällskapets, con i pendii striati dei Monti Berzelius che costeggiano il lato nord. Sbarcherai sulla sponda sud, dove antiche formazioni sedimentarie giacciono ai tuoi piedi. Un'escursione ti porterà vicino a un piccolo lago con buone possibilità di vedere buoi muschiati, lepri artiche e pernici bianche.
In alternativa, la nave si avventura nell'Alpefjord, che deve il suo nome alle guglie che si ergono intorno ad esso. Puoi quindi imbarcarti per una crociera in gommone intorno al ghiacciaio Gully, che un tempo bloccava l'accesso all'interno di queste acque. Proseguendo nel profondo del fiordo, vivrai un'avventura in Groenlandia.
7°giorno: (in nave) le isole dell'Antarctic Sound (in nave)
Al mattino presto, passerai dalle isole di Ruth, Maria ed Ella. Poi si arriva a Teufelschloss (Castello del diavolo), una montagna con una geologia stratificata impressionante. Blomsterbugt e il sito di sbarco previsto si trovano dall'altra parte del fiordo. Nel pomeriggio, si naviga, tra gli iceberg, attraverso il maestoso Kaiser Franz Joseph Fjord e Mackenzie Bugt.
8°giorno: (in nave) resti della cultura Thule a Eskimonaes (in nave)
Speriamo di sbarcare a Eskimonaes sulla costa meridionale di Clavering Ø, dove Douglas Clavering incontrò un piccolo gruppo di persone della cultura Thule nel 1823. Questo gruppo rappresenta l'unica popolazione Thule vivente mai vista nella Groenlandia nord-orientale. I resti della loro esistenza si possono trovare in tutta la Groenlandia.
9°giorno: (in nave) Isole con storia polare (in nave)
Dalle prime ore del mattino fino a tarda giornata, navigheremo verso una serie di isole, dove più di un secolo fa, le prime spedizioni polari misero piede sulla terraferma: Sabine Ø e Bass Rock (isole Pendulum), dove Edward Sabine fece i suoi esperimenti Pendulum nel 1823 e dove furono costruite le cabine dalla spedizione polare Baldwin-Ziegler. Di notte, passeremo Shannon Ø.
10°giorno: (in nave) Store Koldewey (in nave)
Questa lunga isola prese il nome dalla seconda spedizione polare tedesca di Koldewey 1869-'70. Cercheremo di sbarcare sullo storico Kap Alf Trolle o Kap Ahrend. Siamo ormai nel pieno del regime climatico dell'Alto Artico. Il paesaggio sta diventando più basso e arrotondato, essendo molto meno alpino rispetto a quello più a sud. Potremmo incontrare ghiaccio marino più pesante che scorre verso sud. I siti di sbarco proposti potrebbero essere abbandonati a causa del ghiaccio marino e altri potrebbero essere raggiungibili.
11°giorno: (in nave) Store Koldewey (in nave)
Oggi potremmo attraccare a Thoms Thomsen Naes, Fyrretyvekilometersnaesset o in un altro sito nella Germania Land, un'area con buoi muschiati e a volte un lupo solitario. I siti di sbarco dipendono dalle condizioni del ghiaccio e del meteo e dalle opportunità di fauna selvatica.
12°giorno: (in nave) Attraverso o intorno al ghiaccio marino (in nave)
Quando navighiamo verso est attraverso e lungo il bordo frastagliato del ghiaccio marino della Groenlandia nord-orientale, teniamo d'occhio balene, foche, orsi polari e uccelli marini migratori. Questo è un paesaggio in continuo cambiamento e una vera frontiera per molte specie presenti nell'Artico.
13°giorno: (in nave) Avvicinamento a Spitsbergen (in nave)
In mare aperto ora, navighiamo verso est nel ramo più settentrionale della calda Corrente del Golfo verso Spitsbergen. Se il tempo lo consente, potremmo atterrare a fine giornata al molo di alaggio dei trichechi a Poolepynten.
14°giorno: (in nave) Longyearbyen (in nave)
A Longyearbyen, il centro amministrativo di Spitsbergen, potrete godervi una passeggiata in questa ex città mineraria, la cui chiesa parrocchiale e il Museo delle Svalbard sono attrazioni affascinanti. In alternativa, potete salire sul primo aereo per Oslo per il vostro viaggio di proseguimento.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerarioTutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guida da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito di stivali di gomma e ciaspole.
Trasferimenti e movimentazione bagagli tra aeroporto, hotel e nave solo per i passeggeri sui voli di gruppo da e per Longyearbyen.
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Il prezzo del viaggio non comprende
Qualsiasi tariffa aerea, sia per voli di linea che charterDisposizioni pre e post-atterraggio.
Spese per passaporti e visti.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Bagaglio, annullamento e assicurazione personale (fortemente consigliata).
Spese per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni.
La consueta mancia alla fine dei viaggi per gli steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite delle linee guida).
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
15 Agosto: Akureyri/Longyearbyen - HDS11-26
06 Settembre: Longyearbyen/Akureyri - HDS13-26
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Stivali di gomma e racchette da neve: a bordo di Plancius, Ortelius, Hondius e Janssonius tutti i passeggeri riceveranno un paio di robusti stivali di gomma e racchette da neve distribuiti gratuitamente. Per gli stivali le misure devono essere pre ordinate all'atto della prenotazione, entro e non oltre 8 settimane prima della partenza. Un voucher verrà emesso con i documenti di viaggio prima della partenza. La richiesta a bordo di articoli e attrezzature senza pre-ordine e voucher non è consentito. Gli stivali dovranno essere restituiti al team di spedizione alla fine del viaggio. Gli stivali di gomma sono di alta qualità e mantengono i piedi asciutti e caldi durante gli sbarchi. Termini e condizioni possono essere trovati sul modulo di richiesta.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare