Crociera
Ci troveremo a navigare lungo lo Scoresby Sund, il fiordo più grande al mondo posizionato lungo la costa orientale della Groenlandia. Sebbene sia un area non estremamente lontana (risulta quasi più vicina all'europa che all'estremità occidentale della stessa Groenlandia) è indubbiamente l'area più isolata dell'intera nazione. Questo le ha permesso di mantenere ancora intatte le caratteristiche naturali e le realtà inuit che la abitano.
Sistemazioni
S/V REMBRANDT VAN RIJN
Il veliero SV Rembrandt Van Rijn è un magnifico veliero varato all’inizio del 1900. Il vascello è stato completamente ristrutturato con tre alberi e adibito a trasporto passeggeri nel 1996, e da allora incrocia nelle acque delle isole Svalbard, della Groenlandia e delle Galapagos per delle bellissime crociere con una marcata caratterizzazione naturalistica e scientifica.
La nave è stata nuovamente ristrutturata nel 2011, per ottemperare alle più moderne disposizioni di sicurezza.
Il Rebmrandt Van Rijn misura 56 mt di lunghezza, 7 mt di larghezza ed ha un pescaggio di 2,5 mt.
La velocità massima di crociera è di 9 nodi.
A bordo c'è un equipaggio esperto di 10 persone più due guide turistiche che parlano inglese.
La nave ospita un massimo di 33 passeggeri in 16 cabine (1tripla esterna, 6 doppie interne gemellate e 9 cabine doppie esterne, tutte con servizi privati).
La nave dispone di una sala bar con un grande tavolo panoramico per le letture e di uno spazioso ristorante che consente di servire i pasti contemporaneamente a tutti i passeggeri.
Il vascello è ideale per le spedizioni in isole con stretti fiordi e scarsi pescaggi, e dal suo grande e panoramico ponte si possono ammirare dei paesaggi indimenticabili.
Due grandi Zodiac consentono di sbarcare a terra per le escursioni giornaliere e di raggiungere i tratti di mare inaccessibili alla nave.
Visiona il Piano Nave
Programma del viaggio
Il programma prevede l'arrivo in Groenlandia con un volo charter in partenza da Keflavik e con destinazione a Constable Pynt, l'aeroporto in testa al piccolo fiordo di Hurry Inlet. Questa zona è nota per la sua storia geologica straordinariamente ricca. Trasferimento sulla nave ed imbarco.
2°giorno: In Navigazione (in nave)
Godetevi le viste mentre navighiamo lungo la costa ghiacciata di Volquart Boons. Qui potrete imbarcarvi per una crociera in Zodiac lungo uno dei fronti glaciali costieri, con la vostra prima attività nei pressi di Månegletcher o Vikingebugt.
3°giorno: Scoresbysund (in nave)
Navighiamo lungo la costa orientale di Milne Land tra una moltitudine di iceberg giganti. Se riusciamo ad attraccare anche a Charcot Havn, faremo una passeggiata fino al ghiacciaio Charcot prima di proseguire per Bjørneør e navigare fino a Øfjord.
4°-7°giorno: Ø Fjord (in nave)
Oggi è il momento di visitare l'entrata orientale di uno dei fiordi più impressionanti del mondo: Ø Fjord è lungo quasi 40 miglia nautiche (74 km, 46 miglia), con montagne su ogni lato alte fino a 2.000 metri (6.562 piedi) e iceberg che si spostano su profondità di oltre 1.000 metri (3.281 piedi). L'obiettivo è di atterrare a Jyttehavn e fare un'escursione nella tundra in un ambiente mitico. Potremmo anche navigare verso Harefjord, Rypefjord e Rödefjord, camminando verso C. Hoffmanhalvöya e su Storö. Atterreremo quindi vicino a Sydkap, dove potrai vedere colossali iceberg, alcuni dei quali alti oltre 100 metri (328 piedi) e lunghi più di un chilometro (0,62 miglia). La maggior parte di questi iceberg sono arenati, poiché il fiordo è profondo solo circa 400 metri (1.312 piedi). A Sakatajik possiamo anche vedere i resti delle case invernali di Thule. Un tempo qui vivevano fino a venti persone, che cacciavano le balene della Groenlandia e costruivano case con le loro vertebre. Se non c'è troppa copertura nuvolosa, oggi potreste godervi il magico spettacolo di luci dell'aurora boreale.
8°giorno: Jameson Land (in nave)
Sulle rive occidentali della Jameson Land si estende una vasta tundra con buoi muschiati al pascolo. Cercheremo di sbarcare in una delle aree, come Tyskit Nunat, ricordando gli sforzi di Alfred Wegener per attraversare Vandreblokken. Potremmo anche visitare Kap Hooker o una deliziosa laguna a ovest di Kap Stewart.
9°giorno: Ittoqqortoormiit (in nave)
La tappa odierna è Ittoqqortoormiit, il più grande insediamento di Scoresbysund, con circa cinquecento abitanti. All'ufficio postale puoi acquistare francobolli per le tue cartoline o semplicemente passeggiare per vedere i cani da slitta e le pelli di foca e buoi muschiati in essiccazione.
10°giorno: Jameson Land (in nave)
Al mattino ti fermi sulla costa meridionale di Jameson Land, in una laguna vicino a Kap Stewart. Qui i trampolieri e le oche si radunano per la loro migrazione autunnale e i buoi muschiati e i lemming dal collare sopravvivono nonostante la scarsa vegetazione. Più all'interno di Hurry Inlet, puoi fare una passeggiata vicino alla testa del fiordo e a uno dei fiumi che sfociano nell'area. Qui hai la possibilità di scalare la montagna di J.P. Koch Fjeld, vicino a Hareelv. In questa straordinaria area, gli scienziati hanno trovato fossili che collegavano pesci e anfibi nel periodo Cretaceo inferiore. Trascorri la notte all'ancora al largo di Constable Pynt.
11°giorno: Constable Pynt (in aereo) Keflavik
Il programma della crociera termina e lo sbarco è previsto alle ore 09:00. Trasferimento presso l'aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sul volo charter di rientro in Islanda e i relativi eventuali proseguimenti.
Tutti gli itinerari sono puramente indicativi. I programmi possono variare a seconda delle condizioni del ghiaccio marino, delle condizioni meteorologiche, dalla disponibilità dei luoghi di sbarco e dalle opportunità di avvistamento della fauna e della flora selvatica. L'itinerario finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo. La flessibilità è fondamentale per questo tipo di viaggio.
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Viaggio a bordo della nave indicata come indicato nell'itinerario.Tutti i pasti durante il viaggio a bordo della nave, inclusi spuntini, caffè e tè.
Tutte le escursioni a terra e le attività durante il viaggio in Zodiac.
Programma di conferenze tenute da noti naturalisti e guida da parte di personale esperto della spedizione.
Uso gratuito delle ciaspole.
Volo charterizzato di andata e ritorno Keflavik / Constable Pynt / Keflavik (da riconfermare).
Tutte le tasse di servizio varie e le spese portuali durante il programma.
Tariffe AECO e tasse governative.
Materiale pre-partenza completo.
Il prezzo del viaggio non comprende
Qualsiasi passaggio aereo di linea.Spese per passaporti e visti.
Imposte governative di arrivo e partenza.
Pasti a terra.
Copertura assicurativa personale, del bagaglio e di cancellazione (raccomandata!!) e riprotezioni voli.
Spese per bagaglio in eccesso e tutti gli articoli di natura personale come lavanderia, bar, spese per bevande e spese per telecomunicazioni.
La consueta mancia alla fine dei viaggi per gli steward e altro personale di servizio a bordo (verranno fornite delle linee guida).
L’armatore impone le seguenti penalità di cancellazione:
Fino a 90 giorni prima della partenza: 20 % del prezzo totale
da 89 a 60 giorni prima della partenza: 50 % del prezzo totale
dal 59° giorno al giorno di partenza incluso: 100 % del prezzo totale
Imbarco/Sbarco:
Constable Point
Specifica Codici velieri/date partenza
RVR16-26 - 31 agosto
RVR18-26 - 21 settembre
Note:
Le Crociere Polari di Ocean Wide Expeditions hanno un’impostazione marcatamente scientifica e naturalistica e sono appositamente studiate per usufruire delle lunghissime giornate di luce dell’estate artica e per approfittare della minore estensione della calotta artica. Includono la pensione completa e le escursioni (in media due al giorno). Gli scafi delle agili navi da ricerca e dei velieri e le moderne apparecchiature di bordo, consentono una tranquilla e sicura navigazione attraverso i ghiacci. Le frequenti escursioni in gommone, permettono con l’assistenza di preparati accompagnatori, di prendere terra nelle più remote e meno esplorate regioni del nord del pianeta, per esplorare e osservare liberamente la sorprendente e selvaggia vita e la natura dell’artico. Ogni itinerario si caratterizza per diversa durata, itinerario ed attività (dall’avvistamento degli Orsi a quello dei Cetacei, dall’Aurora Boreale al naturalistico o ad attività di immersioni artiche o fotografiche). Dai fiordi norvegesi alle acque dell’alto artico, alle coste Islandesi o Groenlandesi si naviga lungo scogliere dove risiedono enormi colonie di uccelli marini, attraverso mari ricchi di vita dove è facile avvistare numerose specie di balene, vedere gli orsi bianchi, le foche ed i trichechi sulle cime degli iceberg alla deriva. Queste remote e disabitate regioni, nonostante l’asprezza delle condizioni di vita, nascondono inaspettatamente anche numerose testimonianze di 5000 anni di vita dell’uomo.
Lingua: le partenze NON garantiscono assistenza in Italiano e la lingua di bordo è l’inglese. Su alcune partenze potrà capitare che a bordo si parli anche Francese e/o Tedesco.
Itinerario: deve essere considerato come molto generico. I programmi possono essere variati dal capo spedizione a seconda delle condizioni atmosferiche e del ghiaccio; lo scopo principale sarà quello di sfruttare le migliori opportunità di avvistamento della fauna selvatica o dei fenomeni naturali o delle migliori condizioni all’effettuazioni delle attività previste. La flessibilità nei programmi è fondamentale. Gli sbarchi sono sempre soggetti alle condizioni meteo e alle norme ambientali (AECO). Piani di navigazioni e fasce orarie di sbarco sono sempre pianificate con l'AECO prima dell'inizio della stagione. Il piano di navigazione finale sarà determinato dal capo spedizione a bordo e dal comandante.
Escursioni su Zodiac: durante la crociera saranno organizzate numerose escursioni a terra e passeggiate guidate per scoprire la fauna e la flora selvatica; queste escursioni in gommone sono incluse e disponibili a tutti i passeggeri durante le spedizioni. Lo scopo principale è l'avvistamento della fauna nel rispetto scrupoloso della natura selvaggia della regione.
EQUIPAGGIAMENTO STANDARD richiesto per le Crociere Artiche
Equipaggiamento di cui ogni passeggero dovrebbe disporre:
• Stivali di gomma tipo da pesca necessari per gli sbarchi dagli zodiac
• Zainetto da utilizzare durante le escursioni
• Un paio di scarpe da trekking
• Giacca e pantaloni impermeabili e resistenti e al vento
• Un berretto di lana
• 1 paio di guanti resistenti al vento e un paio di lana.
• Calzamaglia di lana
• 1 caldo maglione di lana
• Calze di lana
• 2-3 cambi di abiti per l’interno
• Occhiali da sole
• Articoli da toilette
• 1 sciarpa
Inoltre, raccomandiamo:
• 1 Binocolo
• macchina fotografica (a bordo sono disponibili I rullini)
• 1 paio di pantofole
• 1 paio di stivali di gomma
• crema solare
• pillole per il mal di mare.