Tour individuale in compartecipazione
Tour breve per raggiungere una delle località più conosciute del continente groenlandese. Ilulissat, sede Unesco per le sue peculiarità naturalistiche, vi apparirà in tutta la sua bellezza. Incastonata tra i fiordi è la sede naturale del fenomeno della nascita dei più grandi iceberg provenienti dai ghiacciai della calotta ghiacciata dell'interno. Uno spettacolo unico.
Sistemazioni
HOTEL ARCTIC
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le camere dispongono di servizi privati, telefono e TV. Di buon livello il ristorante ed il bar. La struttura è attrezzata per ospitare persone con difficoltà motoria e offre un servizio navetta.
Programma del viaggio
Il viaggio inizia con il volo dall'aeroporto danese di Copenaghen per Ilulissat via Nuuk. Prima un volo di 4 ore in cui vivrai dall'alto i vari paesaggi della Groenlandia. La superficie bianca e ghiacciata con i Nunatak che spuntano attraverso la calotta glaciale, enormi aree desertiche e città e insediamenti isolati che testimoniano un mondo tutto speciale. Poi il proseguimento con un volo più agile mentre l'aereo si avvicina a Ilulissat, la vista del famoso fiordo di ghiaccio con il suo parco di iceberg scultorei ti riempirà di emozioni. Qualcosa di straordinario ti aspetta! All'arrivo a Ilulissat check-in presso l'Hotel Arctic. La struttura affaccia su una vista incredibile del fiordo di ghiaccio, incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004. Il fiordo contiene uno dei ghiacciai più grandi e più attivi al mondo. Il ghiacciaio avanza di circa 19 metri al giorno e produce circa 35 chilometri quadrati di iceberg all'anno.
Passeggiata in città a Ilulissat (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI)
Alcune persone potrebbero pensare: "possiamo semplicemente fare una passeggiata per la città da soli". E sì, probabilmente potresti, ma con il tour storico-culturale guidato otterrai una migliore comprensione della cultura e della storia della Groenlandia. Ilulissat è stata fondata nel 1741 e, oggi, è la terza città più grande della Groenlandia con oltre 4.500 abitanti. La guida ti racconterà la storia della città, la cultura groenlandese e la vita contemporanea a 300 chilometri a nord del circolo polare artico. Visiteremo il mercato di Kalaaliaraq e ti mostreremo la chiesa e il luogo di nascita del famoso esploratore polare Knud Rasmussen. Al termine tempo libero per trovare un buon posto dove goderti la cena
2°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel. Oggi è possibile partecipare a una passeggiata all'insediamento abbandonato sulla riva del fiordo di ghiaccio, Sermermiut.
Escursione a Sermermiut dal fiordo ghiacciato di Ilulissat (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI)
Gli splendidi iceberg di Ilulissat fanno da sfondo all'antico insediamento di Sermermiut, un chilometro e mezzo a sud della città. Per 4.000 anni diverse culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento. Ascolterai più specificamente le vite e le usanze dei primi Inuit prima dell'arrivo degli europei mentre ti sentirai a tuo agio con una guida durante la tua prima escursione nella natura della Groenlandia. Tuttavia, Sermermiut non è un'escursione difficile, per gran parte su una passerella per non danneggiare la natura in questo patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Faremo una pausa caffè e tè al "Nakkaliivik", che recentemente è diventato ancora più famoso grazie al suo ruolo nella serie TV Borgen, stagione 4, che si è svolta a Ilulissat. Qui ci godiamo una splendida vista sul fiordo di ghiaccio prima di tornare di nuovo a piedi.
Puoi anche provare qualcosa di completamente diverso:
Navigazione nell' Ilulissat Ice Fjord (2,5 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI)
Quasi tutti i visitatori partecipano almeno una volta a questa gita in barca tra gli iceberg nel fiordo di ghiaccio di Ilulissat, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ogni anno più di 48 km3 di ghiaccio sfociano nel fiordo. Il risultato è uno "showroom" di giganteschi iceberg, che possono essere lunghi più di 100 metri su ciascun lato e con un'altezza di oltre 70 metri sopra la superficie dell'acqua. Questi giganti si arenano alla foce del fiordo, e questo ci permette di navigare in mezzo a loro.
3°giorno: Ilulissat
La giornata è a tua disposizione. Se hai acquistato il pacchetto escursioni facoltative potrai fare diverse esperienze
Incontra i cani da slitta (1 ora) - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI)
Se hai acquistato il pacchetto escursione, oggi uscirai a salutare i cani da slitta. Puoi vivere da vicino i cani da slitta e puoi vederli, sentirli e soprattutto ascoltarli quando vengono nutriti. Il proprietario del cane mostra come funzionano la slitta, le cinghie e la frusta e racconta la vita dei robusti cani.
e nel pomeriggio
Tour in motoslitta (3 ore) - (Escursione Opzionale)
La motoslitta è un'avventura emozionante con motori prestanti e la velocità! In inverno, la motoslitta è un'attività popolare in Groenlandia. Il nostro percorso è soggetto a modifiche, a seconda della neve e delle condizioni meteorologiche. Di solito iniziamo guidando attraverso "The Gorge", una strada tortuosa sul fianco della montagna direttamente dietro Ilulissat. Godiamo di viste spettacolari sulla città e sulla baia di Disko dalla cima della collina. Il tour in motoslitta continua attraverso laghi ghiacciati e le montagne rocciose. Infine, ci fermiamo al punto di osservazione più bello per una tazza di caffè o tè lungo il percorso.
Nella giornata sarà possibile anche effettuare le rimanenti attività come quelle in elicottero
La serata proseguirà con la cena pasquale a 5 portate (bevande escluse) in hotel.
4°giorno: Ilulissat
Oggi si avrà l'opportunità di passare una giornata di completo relax a meno che non si abbia acquistato il pacchetto escursione. Oggi sono previste le escursioni in slitta.
Slitta trainata da cani a Ilulissat (1,5 ore) - (Escursione Opzionale)
La slitta trainata da cani è una delle icone groenlandesi più famose e una tradizione millenaria per gli Inuit. Non molti veicoli sono sopravvissuti a un periodo così lungo senza cambiamenti nell'aspetto e nella tecnologia: un branco di cani felici con imbracature legati a una slitta di legno di semplice costruzione. È difficile spiegare questa esperienza, va provata.
Questo viaggio si svolge spesso in un terreno pianeggiante su una pianura vicino a Ilulissat. Oltre all'autista, sarete due partecipanti su ciascuna delle slitte, quindi se avete prenotato il tour da soli, potrete condividere una slitta con un'altra persona. I partecipanti devono avere almeno 12 anni.
5°giorno: Ilulissat
La giornata è libera e consigliamo di esplorare da soli il Fiordo di Ghiaccio a piedi. Porta il tuo zaino con del cibo e acqua calda in un thermos e trascorri l'intera giornata al tuo ritmo ammirando il fantastico fiordo, dove grandi iceberg vanno alla deriva verso la baia di Disko.
Se vuoi sperimentare qualcosa di più, fai una gita in barca a Oqaatsut.
Gita in barca a Oqaatsut - (Opzionale: PACCHETTO 5 ESCURSIONI)
Oqaatsut è un piccolo villaggio, magnificamente situato a ca. quindici chilometri a nord di Ilulissat. L'insediamento era originariamente chiamato Rodebay, poiché per secoli ospitò balenieri olandesi. Ancora oggi, di tanto in tanto, nel vecchio insediamento viene trascinata a riva una balena.
Oqaatsut ha ca. 45 abitanti e una propria scuola, chiesa e negozio di alimentari. La scuola e la chiesa si trovano comodamente nello stesso edificio e non ci vuole molto sforzo per trasformare la scuola in una chiesa la domenica. Oqaatsut è nota soprattutto per il suo ristorante, H8, dove viene servito un delizioso pasto a base di ingredienti locali.
Questa escursione parte dal porto di Ilulissat e circa mezz'ora dopo arrivi a Oqaatsut. Proverai a pescare sul ghiaccio, che è ghiacciato nella baia vicino all'insediamento. C'è anche tempo per una passeggiata nell'insediamento e poi ti verrà servito un delizioso rinfresco al ristorante H8.
6°giorno: Ilulissat (in aereo) Nuuk (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per le procedure di imbarco sui voli di rientro sempre via Nuuk. Arrivo a Copenaghen nel pomeriggio inoltrato.
Ti consigliamo di prenotare le Escursioni opzionali o il Pacchetto escursioni facoltativo all'atto della prenotazione del viaggio.
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e l'escursione opzionale o il pacchetto escursioni facoltativo potrebbe essere completo.
Personalizzazioni facoltative
Pacchetto 5 escursioni
Escursione in elicottero - inverno
Tour in motoslitta (3h)
Tour in slitta trainata da cani (1h e mezza)
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
<b>La quota include</b>Volo a/r in classe economica Copenaghen-Nuuk
Volo a/r in classe economica Nuuk-Ilulissat
Trasferimenti in arrivo e partenza
20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
5 notti in pernottamento e prima colazione c/o l'Hotel Arctic in camera con servizi
1 Cena di benvenuto
1 Cena di gala
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Kopenhagen-Nuuk
Servizio di guida
Incontro di benvenuto *
Tutte le tasse
* Le guide turistiche locali sono di lingua inglese
Il prezzo del viaggio non comprende
Non includeVolo a/r dall'Italia alla Danimarca
Tutto quanto non specificato in programma
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.