Tour individuale in compartecipazione
Tra aprile e maggio, la Groenlandia passa dall'inverno artico all'estate artica e il sole di mezzanotte trasforma le notti buie in giorni di 24 ore. La primavera in Groenlandia è un'esperienza breve e intensa. La neve si sta sciogliendo velocemente mentre le giornate diventano più calde e un'estate piena di promesse fa cenno. Prima la visita di Nuuk, la Capitale. Centro in febbricitante e rapido sviluppo è a tutti gli effetti il simbolo e il riferimento culturale del paese. Poi la città di Ilulissat nella baia di Disko, la massima rappresentazione della maestosità della natura. Ilulissat significa “iceberg”, nome che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni una volta che si vede il bellissimo fiordo di ghiaccio e i numerosi iceberg, galleggiare maestosamente nel fiordo, con una luce quasi magica e i riflessi del sole. Le opportunità di escursionismo sono ottime in entrambe le aree e in questo periodo dell'anno non ci sono zanzare. Se l'inverno è stato lungo e duro, potresti anche essere in grado di fare un giro con i cani da slitta. In questo periodo dell'anno è possibile navigare nel fiordo e nella baia e consigliamo vivamente un tour in barca a vela verso i piccoli insediamenti nella baia di Disko e, naturalmente, un tour tra gli enormi iceberg. Se stai cercando un tour della Groenlandia che combini primavera, natura impressionante e cultura pionieristica, questo è il tour che fa per te.
Sistemazioni
HOTEL HANS EGEDE
Forse l'hotel più rinomato della capitale è classificato come 4* e si trova in posizione centrale a pochi passi da un centro commerciale, da ristoranti e caffetterie. L'Hotel Hans Egede offre un'ottima cucina. Il ristorante Sarfalik è considerato il miglior ristorante di Nuuk ed è situato all'ultimo piano dell'hotel. La cucina offre piatti internazionali di alta qualità ad ingredienti groenlandesi. Tutte le 114 camere dispongono di servizi privati, radio e TV.
HOTEL ARCTIC
E' indiscutibilmente uno dei più eleganti alberghi della Groenlandia. Un moderno hotel di cat. 4*, situato ai margini della cittadina con un meravigliosa veduta del fiordo e degli icebergs (vista del fiordo solo per le camere superior). Tutte le camere dispongono di servizi privati, telefono e TV. Di buon livello il ristorante ed il bar. La struttura è attrezzata per ospitare persone con difficoltà motoria e offre un servizio navetta.
Programma del viaggio
Voliamo con Air Greenland da Copenaghen a Nuuk. Il volo dura circa 4 ore e mezza ed è seguito da un'avventura di otto giorni. Dopo il check-in all'Hotel Hans Egede Express, la guida terrà un incontro informativo. Durante l'incontro, riceverai informazioni sulle possibili esperienze a Nuuk, sui ristoranti e potrai confermare le escursioni che hai già prenotato prima della partenza.
Nuuk ha solo 19.500 abitanti, ma vivrai una "grande città" vivace in quanto è una città governativa con molte istituzioni culturali ed educative. Nuuk è in continua crescita e ora è lunga circa 10 chilometri da un capo all'altro. Troverai concerti, teatri, musei e mostre. Lo sport è fondamentale per molti, quindi puoi fare escursioni, sciare, andare in barca a vela, correre, allenare la forza, fare yoga e persino nuotare. Poiché è inverno, lo ski lift è uno dei luoghi preferiti dai cittadini della città.
Se hai acquistato il pacchetto escursione, è tempo di un giro turistico di Nuuk.
Visita turistica a Nuuk, inclusa una visita ad un caffè (3 ore e mezza) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il tour della città, una parte unica del tuo pacchetto escursione, include una visita al Museo nazionale della Groenlandia. Qui avrai il privilegio di vedere reperti di tutti i periodi e civiltà della Groenlandia. Dopo circa 30 minuti al museo, continuiamo nella zona chiamata Kolonihavnen. È qui che si trovano ancora la maggior parte delle case originali del XVII e XVIII secolo. Lungo la strada passiamo davanti alla casa di Hans Egede, alla scultura della Madre del mare e alla controversa statua di Hans Egede nella Cattedrale della Groenlandia.
Ci dirigiamo poi a "Kalaaliaraq", il mercato tradizionale dove vengono venduti pesce, foche e renne pescati localmente.
Ora, ci dirigiamo verso gli edifici governativi della Groenlandia e poi verso il Centro Culturale della Groenlandia Katuaq. Una volta vista Katuaq, faremo visita a una famiglia locale che ci servirà caffè e torta e ci racconterà com'è la vita nella capitale della Groenlandia. Torneremo poi al centro città, dove ci sono grandi opportunità di shopping e tante altre cose entusiasmanti da fare.
Rientro in hotel e pernottamento.
2°giorno: Nuuk
Prima colazione in hotel. Oggi la giornata si puo' tranquillamente passare osservando l'area e la sua posizione meravigliosa.
Se hai acquistato il pacchetto escursione, potrai effettuare una gita in barca a Qoornoq.
Gita in barca a Qoornoq (5 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il tour di Qoornoq è un'esperienza 3 in 1 in cui visitiamo Qoornoq, navighiamo nell'enorme fiordo di Nuuk e vediamo una cascata. Qoornoq è anche chiamata Isola degli Orsi, ma il rischio di incontrare un orso polare è minimo: il nome deriva dal fatto che l'isola sembra un orso se vista dall'alto. Salpiamo da Nuuk e ci addentriamo nel fiordo. Qui, arriviamo all'insediamento abbandonato di Qoornoq, che oggi funge da area di cottage per molti cittadini di Nuuk. Sbarchiamo e camminiamo intorno all'insediamento, che comprende una vecchia fabbrica di pesce con una piccola ferrovia annessa. Proseguiamo la navigazione e vediamo i resti di antiche rovine norrene, dopodiché navighiamo in uno dei tanti altri fiordi del sistema fino all'iconica cascata sul retro del monte Sermitsiaq. Il bellissimo monte Sermitsiaq è uno dei monumenti più riconoscibili di Nuuk.
Ricordatevi di portare i vostri vestiti caldi perché in mare aperto fa freddo.
3°giorno: Nuuk (in aereo) Ilulissat
Prima colazione in hotel. Oggi è previsto lo spostamento ad Ilulissat. E' un meraviglioso volo di 45 minuti, che vi darà la possibilità di godervi davvero il meraviglioso paesaggio, la distesa desolata e la grandiosità del ghiaccio. Durante l'avvicinamento la città apparentemente spunta nel bel mezzo del nulla. Le case colorate si contendono l'attenzione tra le cime innevate. Mentre il piccolo aereo atterra, potete immaginarvi i prossimi giorni pieni di ghiaccio, i primi segnali di benvenuto della primavera e le slitte trainate dai cani che sono state in ritiro dal passato inverno, combinati con le attrazioni culturali di una città groenlandese molto tradizionale.
Ci registriamo all'accogliente Hotel Arctic prima di un incontro informativo, dove sentirete di più sulla città e sulle numerose escursioni facoltative. La prima avventura nel pacchetto escursioni è una visita guidata della città. Per coloro che non si uniscono al giro turistico, ci sono numerose possibilità. Vi consigliamo di fare una passeggiata per la città e la zona e respirare l'aria fresca e l'atmosfera.
Passeggiata in città a Ilulissat (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Il modo migliore per iniziare il vostro soggiorno a Ilulissat. Scopri la storia della città e scopri come si vive a nord del Circolo Polare. Ilulissat è stata fondata nel 1741 e, oggi, è la terza città più grande della Groenlandia con oltre 4.500 abitanti.
Vedere e soprattutto sentire alcuni delle migliaia di cani da slitta che vivono qui è inevitabile. A meno che non si sia in viaggio, la maggior parte dei cani viene tenuta fuori città in grandi aree riservate.
Stasera vi invitiamo a cena in hotel (bevande escluse).
4°giorno: Ilulissat
La baia di Disko è una delle mete turistiche più popolari della Groenlandia. Innanzitutto per il sito patrimonio mondiale dell'UNESCO del fiordo di ghiaccio di Ilulissat, ma anche per la sua bellezza, le sue numerose attrazioni culturali e l'interazione tra lo stile di vita tradizionale e la vita urbana moderna.
Se hai acquistato il pacchetto escursione, è il momento di una facile escursione che promette viste spettacolari.
Escursione a Sermermiut dal fiordo di ghiaccio di Ilulissat (2 ore) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Bellissimi iceberg fanno da cornice all'antico insediamento di Sermermiut, 1,5 chilometri a sud di Ilulissat. Per 4.000 anni, diverse culture Inuit hanno vissuto nell'insediamento. Ascolta la storia della vita del popolo Inuit e delle sue tradizioni prima che gli europei arrivassero in Groenlandia. A seconda del periodo dell'anno in cui arrivi, potresti riuscire a vedere le rovine e toccare il permafrost con le tue mani.
5°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione. Nel caso si fosse prenotato è il momento per una bella escursione.
Navigazione nel fiordo ghiacciato di Ilulissat (2 ore e mezza) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Quasi tutti i visitatori di Ilulissat scelgono di fare almeno una volta questa gita in barca tra gli iceberg. Ogni giorno oltre 40 milioni di tonnellate di ghiaccio defluiscono nel fiordo. Gli iceberg galleggianti sono giganteschi, a volte misurano più di 100 metri di larghezza e lunghezza, e anche con un'altezza fino a 100 metri sopra la superficie dell'acqua. Questi giganti si radunano alla fine del fiordo, offrendoti una grande opportunità per navigare in mezzo a loro. Non dovresti perdere questa esperienza eccezionale quando visiti Ilulissat.
Gli iceberg sono belli con ogni tipo di tempo; sotto il sole, i contrasti sono molto netti, le sfumature blu sbalorditive quando è nuvoloso e il sole di mezzanotte proietta un bagliore unico sulle sculture di ghiaccio durante la notte. La gita in barca in una notte luminosa è un'esperienza straordinaria. Ricordati di portare vestiti pesanti, oppure puoi noleggiare un abito di pelle di foca.
6°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione.
Oggi potresti voler ripercorrere le orme della storia e scoprire il ricco passato al museo che è stato il luogo di nascita di Knud Rasmussen. I pescatori e i cacciatori al mercato all'aperto possono mostrarti una varietà di entusiasmanti prodotti alimentari groenlandesi: non c'è niente di più fresco. Dopo che i tuoi occhi si saranno deliziati con le numerose viste e impressioni, è tempo di gustare il pranzo! Nei ristoranti di Ilulissat, puoi provare specialità locali come il sushi groenlandese, gli "ammassats" fritti (piccoli pesci), balene e foche, e i bar offrono torte appena sfornate.
C'è anche un'altra opzione. Il fiordo di ghiaccio di Ilulissat e il ghiacciaio Kangia sono al centro di un giro in elicottero di 1 ora e mezza e che ti porta direttamente nel cuore del sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.
Giro in elicottero. Icefjord e ghiacciaio dall'alto - (Escursione facoltativa)
L'Icefjord e il ghiacciaio Kangia sono il fulcro di questo tour in elicottero, che ti porterà nel cuore del sito patrimonio mondiale dell'UNESCO. Non puoi avvicinarti così tanto all'enorme ghiacciaio in barca o a piedi, e vedrai tutto dall'alto! L'elicottero decolla dall'aeroporto di Ilulissat e vola basso quanto la sicurezza e le leggi lo consentono, sopra montagne, laghi, fiumi e l'Icefjord, finché non raggiungiamo una montagna sul bordo del ghiacciaio. Qui abbiamo circa mezz'ora per goderci il panorama. Poi voliamo sopra il fronte del ghiacciaio e seguiamo l'Icefjord per 70 chilometri sulla via del ritorno.
7°giorno: Ilulissat
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione. Se hai acquistato il pacchetto escursione, oggi visiterai un piccolo insediamento.
Gita in barca all'insediamento di Oqaatsut, incluso pranzo (7 ore e mezza) - (Opzionale: PACCHETTO 6 ESCURSIONI)
Questa escursione parte dal porto di Ilulissat e circa mezz'ora dopo arriverai a Oqaatsut. C'è tempo per una passeggiata nell'insediamento e poi ti verrà servito un delizioso pranzo al ristorante H8. Dopodiché, avrai tempo di passeggiare per il villaggio o nei dintorni da solo prima di tornare a casa.
8°giorno: Ilulissat (in aereo) Nuuk (in aereo) Copenaghen
Prima colazione in hotel e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Copenaghen. Scalo a Nuuk ed arrivo nella capitale danese in serata.
Ti consigliamo di prenotare il pacchetto escursioni quando prenoti il tuo viaggio.
Prenotando in seguito, verrà aggiunto un costo di gestione di 30 EUR e il pacchetto potrebbe essere completo.
Personalizzazioni facoltative
Pacchetto 6 escursioni
Giro in elicottero. Icefjord e ghiacciaio dall'alto! - estate/inverno
Note al viaggio
Il prezzo del viaggio comprende
Volo a/r in classe economica Copenaghen-NuukVolo a/r in classe economica Nuuk-Ilulissat
20 kg di bagaglio da imbarco
8 kg di bagaglio a mano (dimensioni massime del bagaglio a mano: 55 x 40 x 23 cm)
Tutti i trasferimenti
2 notti c/o l'Hotel Hans Hedge in pernottamento e prima colazione
5 notti c/o l'Hotel Arctic in pernottamento e prima colazione
Cena di benvenuto all' Hotel Artic (bevande escluse).
Cibo e bevande a bordo del volo Air Greenland Copenaghen - Nuuk
Incontro di benvenuto a Nuuk e Ilulissat*
Visite a Ilulissat e Nuuk con guide locali di lingua inglese
Asciugamani e lenzuola in hotel
Tutte le tasse
* Le guide turistiche locali sono di lingua inglese
Il prezzo del viaggio non comprende
Volo a/r dall'Italia a CopenaghenPranzi
Cene
Escursioni
Assicurazione di viaggio (vedi tabella prezzi)
Tutto quanto non specificato nella quota include.
In deroga al regolamento ufficiale le policy relative a pagamenti e penalità rispecchiano la seguente tempistica:
- Si richiede deposito del 50% del totale dei servizi al momento della prenotazione.
- Saldo a 70 giorni dalla partenza.
Annullamento:
- dalla prenotazione a 60 gg dalla partenza: penale di 450 euro + servizi accessori;
- nel caso di programma personalizzato penale del 50% + servizi accessori;
- nel caso di programmi contenenti crociere Hurtigruten ulteriore penale del 20%.
- da 59 a 30 gg penale 50% + servizi accessori
- da 29 gg penale 100% + servizi accessori
I giorni sono da intendersi “lavorativi” (lun/ven) escluso il giorno del recesso ed eventuali giorni festivi.