Kangerlussuaq è un piccolo villaggio della Groenlandia occidentale di circa 500 abitanti che si trova all’interno di un fiordo profondo centinaia di chilometri, tagliato a metà dal Circolo Polare Artico. Fu fondato durante la seconda guerra mondiale nel 1941, quando la Danimarca fu invasa dalla Germania. In quel periodo, agli Stati Uniti fu concessa l’amministrazione della Groenlandia e questo piccolo villaggio fu trasformato in una base aerea militare (Sondrestrom Air Base). Nel 1950 i danesi recuperarono il controllo dell’area ma poi, a causa della guerra fredda, nel 1951 la zona fu nuovamente affidata agli americani. Con la caduta dell’URSS l’importanza della base andò perdendo interesse strategico ed il 30 settembre del 1992 gli americani lasciarono definitivamente Kangerlussuaq.
È possibile conoscerne la storia e lo sviluppo visitando l'ex quartier generale della base aerea statunitense, ora divenuto un museo che si concentra sulla storia della città come base americana e sulla sua successiva trasformazione nel principale snodo dei trasporti per la Groenlandia.
Coordinate :67°00′31″N 50°41′21″W
Kangerlussuaq significa “grande fiordo” in Kalaallisut, la lingua groenlandese. Si trova in linea d’aria a circa 320 km a nord della capitale Nuuk, sul versante occidentale ed è l’unica città che possiamo trovare nell'entroterra della Groenlandia. Tecnicamente si trova ancora sulla costa, ma si trova a circa 160 km dalla costa principale, alla fine del grande fiordo da cui prende il nome.
Panorama dell'aeroporto di Kangerlussuaq in estate © Photo by Aningaaq Rosing Carlsen - Visit Greenland
A meno che non si arrivi in nave da crociera, la maggior parte delle persone arriva a Kangerlussuaq in aereo. A tutt’oggi, pur essendo rimasto un piccolo villaggio, vanta uno dei più importanti aeroporti della Groenlandia ed è collegato giornalmente con Copenhagen. Se vi trovate già in Groenlandia, ci sono voli diretti per Kangerlussuaq con Air Greenland da Ilulissat, Aasiaat, Sisimiut, Maniitsoq, Nuuk e Narsarsuaq.
Una volta arrivati a Kangerlussuaq è molto facile muoversi in autonomia. Il supermercato si trova proprio di fronte all'aeroporto e alcune opzioni di alloggio e diversi ristoranti si trovano all'interno dell'edificio stesso dell'aeroporto. Kangerlussuaq non è molto grande e fortunatamente pianeggiante (a differenza di molti posti in Groenlandia), e la maggior parte delle persone va a piedi ovunque debba andare.
Paesaggio intorno Kangerlussuaq visto dall'alto © Photo by Mads Pihl / Air Zafari
Trovandovi nei pressi di un aeroporto avrete la possibilità di vivere l'esperienza straordinaria di effettuare un volo panoramico a bordo di un elicottero o di un piccolo aereo ad ala fissa che vi porterà a sorvolare la tundra artica e l'immensa calotta glaciale della Groenlandia per viste a volo d'uccello di straordinari paesaggi.
Avventure nel Circolo Polare Artico a Kangerlussuaq
Con una ricca fauna selvatica e porta d'accesso all'enorme calotta glaciale, Kangerlussuaq offre molte opzioni per gli avventurieri amanti della natura artica sia in estate che in inverno. Non lasciatevi scoraggiare dalle temperature fredde del periodo invernale quando è il momento perfetto per le slitte trainate dai cani.
Musher con i suoi cani © Photo by Aningaaq R Carlsen - Visit Greenland
Il paesaggio relativamente pianeggiante intorno a Kangerlussuaq rende più facile lo sleddog rispetto ad altre parti della Groenlandia, e ci sono opzioni di tour che vanno da poche ore a diversi giorni. Potete anche andare in slitta trainata da cani fino a Sisimiut lungo il percorso popolare seguito dalla gente del posto. La Groenlandia è tra i pochi posti al mondo in cui i cani da slitta sono ancora utilizzati per scopi tradizionali, anche se ogni anno cresce la pressione delle moderne motoslitte. Esplorare l'area di Kangerlussuaq con un musher esperto è un modo per contribuire a preservare questa importante pratica culturale godendo allo stesso tempo di una delle più antiche forme di trasporto Inuit.
Osservando la danza dell'aurora boreale a Kangerlussuaq © Photo by David Trood - Visit Greenland
Kangerlussuaq si trova in un punto noto per la forte attività aurorale. I visitatori durante i mesi invernali dovrebbero essere in grado di assistere a spettacolari aurore boreali. Le condizioni meteorologiche stabili di Kangerlussuaq offrono alte probabilità di visibilità nel periodo tra novembre e marzo.
Mentre le slitte trainate da cani dominano l'inverno a Kangerlussuaq, l'escursionismo e l'osservazione della fauna selvatica sono le attività principali durante l'estate. Le opzioni per le escursioni vanno da un paio d'ore fino a più giorni di cammino. Il suo vasto entroterra è uno dei posti migliori per vedere i buoi muschiati, in quanto nei dintorni è possibile trovare il più grande concentramento di questi animali. Il loro nome nella lingua locale è “Umimmak”, che significa “la barba lunga”. Questi animali sono esclusivamente erbivori e il clima più mite del sud-ovest della Groenlandia fornisce loro un cibo più ricco. Escursioni nei dintorni di Kangerlussuaq offrono eccellenti opportunità per scoprire questo emblematico animale nel suo ambiente naturale.
Buoi muschiati nella tundra artica, Groenlandia © Photo by Dan Bach Kristensen - Visit Greenland
Durante un escursione potreste avvistare anche renne (caribù) e, se avete occhi acuti, la pernice bianca, la lepre artica e la volpe artica nel loro camuffamento invernale.
Discover Kangerlussuaq © Destination Arctic Circle
Kangerlussuaq è uno dei punti finali del sentiero escursionistico a lunga percorrenza più famoso della Groenlandia: l'Arctic Circle Trail. L'altro è Sisimiut, distante 160 km sulla costa principale della Groenlandia occidentale. Diversi escursionisti ogni anno scelgono di intraprendere questo percorso iniziando (o terminando) il loro trekking al ghiacciaio Russell o al punto 660.
Esplorando la calotta glaciale della Groenlandia a Kangerlussuaq
Per la maggior parte dei visitatori, il momento clou indiscusso di una sosta a Kangerlussuaq è la visita alla calotta glaciale. La calotta glaciale della Groenlandia è una fantastica formazione naturale che si è sviluppata nel corso di milioni di anni con l'accumulo di strati di neve e ghiaccio compattati, gas, polvere e acqua. Anche se il paesaggio sembra essere una massa ghiacciata immobile, la calotta glaciale è attiva proprio come un organismo vivente, che respira ed evolve. Infatti, con uno spessore medio di 2-3 chilometri, l'immenso peso continua a spingere il ghiaccio verso il mare.
Gruppo di escursionisti che cammina sulla calotta glaciale della Groenlandia vicino a Kangerlussuaq © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
Oggi il modo più semplice ed economico per visitare l'incredibile calotta glaciale della Groenlandia è fare un tour su strada da Kangerlussuaq. Altrove in Groenlandia, è necessario prendere parte a un volo panoramico o fare un'escursione di molti giorni per raggiungere la calotta glaciale. Invece qui è un viaggio relativamente comodo e l'intera escursione può essere completata in una buona giornata estiva. È anche possibile campeggiare qualche notte sul ghiacciaio, completamente immersi nel silenzio e nella natura più selvaggia e ostile.
La calotta glaciale è raggiungibile alla fine della strada sterrata che porta fuori città da vicino all'estremità orientale della pista. Mentre Kangerlussuaq svanisce in lontananza, ci si immerge in uno splendido paesaggio di montagne, pianure e valli semidesertiche.
Paesaggio autunnale vicino a Kangerlussuaq © Photo by Peter Lindstrom - Visit Greenland
Il percorso verso la calotta glaciale della Groenlandia si snoda lungo la bellissima valle di Sandflugtsdal e il suo altrettanto lungo fiume di acqua di fusione turchese, attraversando lo splendido paesaggio della tundra, dove il terreno si alterna tra fertile brughiera e fitta macchia con dune sabbiose e brulli pendii montuosi.
Escursionisti durante un tour fotografico sul ghiacciaio Russell in Groenlandia © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
A pochi chilometri dalla periferia esterna della calotta glaciale si trova il ghiacciaio Russel, uno spettacolo impressionante con pareti di ghiaccio verticali alte fino a 60 metri. Questo ghiacciaio è uno dei più studiati della Groenlandia ed è insolito in quanto termina sulla terraferma. Quasi tutti gli altri ghiacciai terminano in un fiordo.
La destinazione finale, il punto 660. Pochissimi posti in Groenlandia offrono una sensazione e una vista così fenomenali sulla calotta glaciale groenlandese come il punto 660, situato sul bordo della calotta glaciale. Il suo imponente sfondo di colline glaciali si estende da nord a sud a perdita d'occhio, ed è uno spettacolo davvero straordinario da vedere. Avrete l'opportunità di esplorare la zona circostante a piedi e respirare l'atmosfera unica della calotta glaciale.