Sisimiut conta circa 5.600 abitanti ed è la seconda città più grande della Groenlandia dopo Nuuk, la capitale. Si trova nella parte occidentale dell’isola a nord del circolo polare artico. Grazie al benefico influsso della corrente del golfo, il suo porto è sempre libero dai ghiacci ed è quindi l’unico del paese a permettere un’attività navale costante.
La città di Sisimiut fu fondata come colonia danese nel 1756. Originariamente situata sull'isola di Ukiivik (Sydbay) a nord dell'attuale Sisimiut, fu spostata nella sua posizione attuale nel 1764 a causa dei cambiamenti nei modelli di caccia alle balene e alle possibilità di scambi commerciali. A Sisimiut si trovano gli edifici più antichi dell’isola ed un interessante museo storico accanto al quale si trova l'antica chiesa blu con il cancello fatto di mascelle di balena.
A Sisimiut è particolarmente rinomata per i suoi percorsi escursionistici. Ci sono brevi escursioni da fare partendo dalla città verso i suoi dintorni, ma anche quelli che prendono la strada verso le alte montagne. L'escursione più popolare tra i turisti e i groenlandesi è la Arctic Circle Trail che si estende per 160 km tra Kangerlussuaq e Sisimiut (dalla calotta glaciale all'oceano).
Sisimiut ha diverse opzioni e stili di alloggio disponibili, tra cui confortevoli camere d'albergo, appartamenti moderni, ostelli con servizi in comune e affitti privati. Non ci sono campeggi, ma è possibile accamparsi liberamente alla periferia della città.
Come arrivare a Sisimiut
Non ci sono voli internazionali diretti, quindi bisogna prima volare a Kangerlussuaq (da Copenaghen) o Nuuk (da Reykjavik), e poi da lì a Sisimiut. Se vi trovate già in Groenlandia, tramite la compagnia Air Greenland è possibile trovare un volo da Ilulissat, Aasiaat o Maniitsoq.
Se si preferisce viaggiare via mare, si può prendere il traghetto passeggeri dell'Arctic Umiaq Line, chiamato Sarfaq Ittuk, che effettua un viaggio di andata e ritorno settimanale dalla Groenlandia meridionale alla baia di Disko lungo la costa occidentale. Oppure, per un'esperienza più esclusiva, Sisimiut è uno dei principali porti per navi da crociera in Groenlandia.
Sisimiut, tra passato e presente.
Tappa obbligata per conoscerne la storia è la visita del museo di Sisimiut, fondato nel 1986 nella casa più antica della città. Da allora, il museo ha occupato la maggior parte degli edifici circostanti nel centro storico di Sisimiut. Questo è uno dei centri storici più completi e ben conservati della Groenlandia.
Dintorni del Museo di Sisimiut © Aningaaq Rosing Carlsen - Visit Greenland
All'interno della Old House è allestita una mostra dove è possibile vedere i reperti archeologici provenienti dagli insediamenti della cultura Saqqaq, i primi abitanti dell'area di Sisimiut, che visse in Groenlandia dal 2500 a.C. all'800 a.C. I Saqqaq erano un popolo nomade paleo-inuit che migrò nella Groenlandia settentrionale dall'Alaska e dalla Siberia e si diffuse lungo la costa occidentale dell'isola. Non è noto il motivo per cui la cultura Saqqaq si sia estinta, ma i cambiamenti climatici e i cambiamenti nei modelli di caccia sono possibili fattori della loro scomparsa. È molto probabile comunque che la regione intorno a Sisimiut sia l'area della Groenlandia dove il popolo Saqqaq è sopravvissuto più a lungo.
Successivamente l'area ospitò il popolo del Dorset che visse lungo questa parte della costa occidentale della Groenlandia fino alla fine del I secolo a.C. Poi l'area rimase disabitata fino all'arrivo nel XIV o XV secolo del popolo Thule gli antenati della moderna popolazione della Groenlandia.
Il museo contiene anche una collezione di slitte trainate da cani provenienti da tutta la regione artica e barche del cantiere navale di Sisimiut che ci raccontano invece della storia e delle tradizioni delle popolazioni autoctone più recenti.
Il Museo di Sisimiut si trova in diversi edifici risalenti all'epoca coloniale. Gli edifici sono protetti, risalgono al XVIII e XIX secolo e riflettono la storia e lo sviluppo di Sisimiut. Le prime strutture in legno furono costruite per la prima volta in Danimarca o Norvegia, prima di essere smontate e spedite in Groenlandia dove furono successivamente ricostruite. Il Museo di Sisimiut ha diversi edifici che sono stati spostati più di una volta.
Le mascelle di balena che si trovano davanti alla chiesa di Bethel a Sisimiut in Groenlandia. © David Stanley - Creative Commons Attribution 2.0 Generic license.
Tra questi troviamo anche la più antica chiesa sopravvissuta (1775) in Groenlandia, la Bethel Church, nota anche come Blue Church, la prima chiesa in Groenlandia pagata autonomamente dalla congregazione groenlandese con 60 barili di grasso di quattro balene. La chiesa ospita una mostra interattiva dove è possibile incontrare un missionario danese del XVIII secolo e uno sciamano tradizionale groenlandese.
Un'altra esperienza museale diversa e affascinante è quella che si può fare presso la KTI Secondary School che ospita la più grande collezione di rocce e minerali della Groenlandia. Campioni provenienti dall'intero territorio groenlandese (e anche da altri luoghi del mondo) sono esposti in vetrine ben illuminate situate in una delle aree comuni all'interno di questa scuola.
Punto focale degli eventi artistici e culturali è il Taseralik Culture Center, un gioiello architettonico inaugurato nel 2008 dove è possibile ascoltare musica dal vivo, assistere a spettacoli teatrali e alle ultime novità cinematografiche. Puoi anche semplicemente sederti e goderti una torta e un caffè con una delle viste più incredibili della città.
Sisimiut, dove inizia l'avventura nel circolo polare artico
Sisimiut si trova a 66°34'N e 53°16'O. A causa di questa estrema latitudine, Sisimiut ha un giorno polare, anche noto come sole di mezzanotte, durante l'estate e una notte polare durante l'inverno. Le date precise per l'inizio e la fine del giorno polare e della notte polare cambiano ogni anno e dipendono dal luogo e dall'altitudine precisi dell'osservatore, e dalla topografia locale.
Generalmente nella stagione estiva a Sisimiut il sole, a partire da giugno, è costantemente sopra l'orizzonte per più di un mese per tornare a tramontare solo verso la metà del mese di luglio.
I periodi migliori per visitarla in base al clima e al tipo di attività sono indicativamente gennaio - aprile (slitte trainate da cani, motoslitta, racchette da neve, sci, aurora boreale) e giugno - ottobre (escursionismo, kayak, gite in barca, pesca).
Porta di accesso di un vasto entroterra di valli glaciali e montagne, non sorprende che Sisimiut sia un paradiso per escursionisti durante l'estate e per sciatori di fondo, motoslitte e slitte trainate da cani durante l'inverno. Questa reputazione è ulteriormente consolidata dal fatto che la città ospita sia l'Arctic Hiking Festival che l'Arctic Circle Race, due dei più grandi eventi sportivi all'aperto che si svolgono in Groenlandia ogni anno.
Per le escursioni nella zona, il modo più comune per spostarsi è in barca (tutto l'anno). In inverno, si possono noleggiare sci e racchette da neve o viaggiare con slitte trainate da cani o motoslitte per spingersi più lontano.
La pesca e la caccia sono entrambe parte integrante della vita a Sisimiut e ci sono opportunità per i visitatori di unirsi alla gente del posto e conoscere le pratiche sostenibili della Groenlandia. Acquistare una licenza di pesca e fare una gita in barca per catturare merluzzo, pesce lupo, halibut o granchi artici. Oppure partecipare a una battuta di caccia registrata (permesso incluso) per inseguire caribù e bue muschiato durante le stagioni consentite.
Attività estive
L'estate è il momento per escursionisti e amanti della natura. La flora dell'estate - con i fiori e le piante più belli - è un mondo lontano dalla neve e dal ghiaccio dell'inverno. Fiori rossi, gialli, blu e bianchi, erba e licheni possono essere vissuti sotto 24 ore di luce ininterrotta. L'entroterra offre numerosi percorsi escursionistici di varia distanza.
Questo è il periodo in cui è possibile effettuare anche escursioni in barca. Tutti i tour offrono l'opportunità di guardare foche, balene e uccelli. Una piacevole gita in barca in uno dei fiordi della Groenlandia è un'esperienza unica. Ci sono escursioni in barca da Sisimiut ai siti UNESCO e agli insediamenti abbandonati (come Assaqutaq situato a circa 10 km da Sisimiut), oltre a tour appositamente progettati per l'avvistamento delle balene.
Attraversata del ponte di Assaqutaq © Photo by Aningaaq R Carlsen - Visit Greenland
Durante l'estate per coloro che preferiscono stare in acqua c'è la possibilità di esplorare i dintorni con lo stand-up paddle o pagaiando con il tradizionale kayak groenlandese.
Attività invernali
Sisimiut è la città più meridionale della Groenlandia in cui sono guidate le slitte trainate da cani. Non appena le condizioni del ghiaccio e della neve lo consentono e fino alla fine di aprile, puoi sperimentare il suo scenario unico dalla prospettiva di una slitta trainata da cani autentici groenlandesi. La città ha una zona estremamente interessante per i fiordi ghiacciati, circondata da montagne alpine.
Giro in slitta trainata da cani vicino a Sisimiut in Groenlandia © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
Un'altra delle esperienze offerte in inverno è il tour in motoslitta nel paesaggio innevato della Groenlandia. Negli ultimi anni la motoslitta è diventata un popolare veicolo per gli spostamenti e per il tempo libero. In soli 10 minuti di viaggio ci si ritrova in uno scenario magnifico.
C'è una vasta gamma di tour in slitta trainata da cani e in motoslitta tra cui scegliere, tra cui quello che conduce sul monte Alanngorsuaq per una vista mozzafiato su Sisimiut. In alternativa, puoi allacciarti le ciaspole e tracciare il tuo sentiero attraverso la neve farinosa. Questo è un ottimo modo per raggiungere la periferia della città per le migliori viste dell'aurora boreale (anche se puoi vederle anche dalla città).
Aurora boreale sopra le montagne vicino a Sisimiut © Photo by Mads Pihl - Visit Greenland
La città inoltre dispone di ottime strutture per lo sci di fondo, il cui centro sciistico comunale è responsabile della preparazione delle piste non appena il tempo lo consente. Inoltre, c'è l'intero entroterra di Sisimiut fino a Kangerlussuaq (Söndre Strömfjord), dove è possibile sciare da soli attraverso il paesaggio aspro. Lo sci alpino e lo snowboard sono disponibili presso l'impianto di risalita "Solbakken", che si trova a 6,5 km fuori città.
Sisimiut e la Groenlandia occidentale
La Groenlandia occidentale è la parte del paese con il clima più mite e la zona più popolata. Scenari costieri mozzafiato, enormi iceberg e la presenza di fauna selvatica rendono questa parte della Groenlandia degna di essere visitata durante un viaggio nell'Artico.
Scopri il vivace carattere urbano della Groenlandia nella capitale, Nuuk. Lasciati stupire dai giganti galleggianti di ghiaccio nel fiordo di Ilulissat, uno straordinario parco di sculture naturali lungo 55 km, pieno zeppo di spettacolari iceberg. Avventurati sulla vasta calotta glaciale di Kangerlussuaq per una notte indimenticabile in campeggio sotto la volta celeste e lo spettacolo unico dell'aurora boreale. Scopri il paradiso degli amanti dell' avventura: trekking, pesca, motoslitta, slitte trainate da cani, kayak. Visita le remote comunità costiere e assapora i modi di vita tradizionali, dove la caccia e la pesca svolgono ancora un ruolo centrale.
Viaggi Groenlandia occidentale
© Cover Photo by Aningaaq Rosing Carlsen - Visit Greenland