Sulla costa occidentale della Groenlandia si trova la spettacolare baia di Disko. È la baia più grande della Groenlandia ed è famosa per i suoi imponenti ghiacciai e gli enormi iceberg. Lungo la costa, case colorate si trovano in piccoli insediamenti ai margini dei fianchi rocciosi delle montagne. Situata centralmente nella baia troverai l'isola di Disko, che è l'isola più grande della Groenlandia.
Sono diversi i motivi che hanno reso Disko Bay la regione più popolare della Groenlandia tra i visitatori che scelgono di visitare questa parte di mondo. L'area è un punto di partenza per le più grandi esperienze artiche. Qui puoi osservare enormi iceberg in fantastiche formazioni e colori, avvistare balene con escursioni in barca o dalla terraferma, viaggiare su slitte trainate da cani, osservare l'aurora boreale, assaporare la storia di una terra che ti lascierà ricordi indimenticabili.
Viaggio nelle località della Baia di Disko
L'incredibile Disko Bay è dove i grandi iceberg incontrano le balene e forse anche per questo è il luogo più visitato dai visitatori della Groenlandia. Nella Disko Bay affacciano alcune località molto importanti. La più famosa è Ilulissat con il suo sontuoso fiordo di ghiaccio, Qeqertarsuaq è uno splendido scenario con molte balene, Aasiaat è una mecca del kayak e qui troverete anche due splendidi campi, il Glacier Camp Eqi e il Ilimanaq Lodge.
Situato in posizione centrale, nel mezzo nella Baia di Disko, emerge l'isola Disko, che è l'isola più grande della Groenlandia.
Ilulissat, la città della Groenlandia dove nascono gli iceberg
Ilulissat è la città principale di Disco Bay. Il nome Ilulissat significa "iceberg" in groenlandese, e questi giganteschi iceberg sono il motivo per cui la maggior parte delle persone viene qui. Troverai la città stessa magnificamente situata proprio sulla costa e vicino al bordo del fiordo di ghiaccio, quindi non importa dove ti trovi, la vista è fantastica.
La città si trova su un terreno collinare, il che assicura che praticamente tutti in città vivano con una fantastica vista sulla baia di Disko, dove gli enormi iceberg dal fiordo di ghiaccio si spostano verso il mare. Infatti, Ilulissat Icefjord, chiamato anche Kangia, ha la più grande concentrazione di iceberg di tutta la Groenlandia.. Ilulissat Ice Fjord è stato il primo posto in Groenlandia a essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Ilulissat è sicuramente un ottimo punto di partenza per una visita a Disco Bay.
Qeqertarsuaq, l'isola di Disko
Qeqertarsuaq è anche conosciuta come l'isola di Disko, e il nome groenlandese è il nome sia dell'isola che della città principale, che si trova sulla costa meridionale dell'isola. L'isola di Qeqertarsuaq differisce nettamente dal resto della Groenlandia, poiché è costituita da rocce vulcaniche, mentre il resto della Groenlandia è costituito da roccia fresca. Questo rende l'isola particolarmente rigogliosa, anche se sperimenterai anche molte montagne di basalto marrone e formazioni rocciose. L'isola sembra quasi magica nella sua bellezza e con il suo paesaggio caratteristico, dove si cammina tra formazioni rocciose di ogni tipo, che si alzano da terra.
Uummannaq
Uummannaq si trova appena a nord della Disco Bay, ma è spesso menzionato in connessione con la baia. La città di Uummannaq si trova sull'isola di Uummannaq, a nord della penisola di Nuussuaq, che costituisce la parte settentrionale della Disco Bay. Uummannaq significa "a forma di cuore" e prende il nome dalla montagna, che si erge ripida sopra la città. Molte persone che viaggiano in Groenlandia citano regolarmente Uummannaq come uno dei motivi del loro viaggio. Troverai una atmosfera molto speciale in questa città.
Nel museo della città si possono trovare informazioni generali sulla storia e la cultura della Groenlandia e sulla caccia alle balene; vi sono anche una sala dedicata alla spedizione del tedesco Alfred Wegener e una sezione sulle mummie di Qilaqitsoq, ritrovate nel 1972 perfettamente conservate, ora in mostra al Nuuk Museo Nazionale, rappresentano i più antichi esempi conosciuti di mummie e costumi umani in tutta la sfera culturale artica. Non puoi perderti l'enorme cassetta postale rossa dietro la chiesa dove viene ricevuta la posta di Babbo Natale.
Per le escursioni nella zona, il modo più comune per spostarsi è in barca (estate) e con slitte trainate da cani o motoslitta (inverno).
Aasiaat: un'isola tra mille nella baia di Disko
Aasiaat significa "ragni" in Kalaallisut (la lingua groenlandese). Sebbene i nomi dei luoghi groenlandesi tendano ad essere descrittivi, nessuno è sicuro del motivo esatto per cui si chiama così, dato che non ci sono più ragni in Aasiaat che nel resto della Groenlandia (cioè pochissimi). Aasiaat si trova su una piccola isola con lo stesso nome e fa parte di un arcipelago più grande che corre lungo la parte meridionale della baia di Disko. Questa "terra dalle mille isole" è un'ottima zona per il kayak poiché le numerose isole basse offrono protezione dal vento.
Il porto è il punto focale della città insieme al mercato del pesce. Il museo merita una visita, con alcune delle migliori esibizioni di kayak e slitte trainate da cani in Groenlandia. Durante l'estate, la cosa da fare è navigare tra le isole dell'arcipelago alla ricerca di balene e visitare gli insediamenti nelle vicinanze. Durante l'inverno il mare gela intorno ad Aasiaat, offrendo l'opportunità per esplorare più lontano. La slitta trainata da cani è il tradizionale mezzo di trasporto invernale in Groenlandia. Ci sono diversi guidatori di slitte trainate da cani ad Aasiaat che sono abituati a portare i visitatori fuori per escursioni.
Qasigiannguit, il paradiso nascosto
Qasigiannguit si trova nell'angolo sud-est di Disco Bay sulla terraferma il che crea infinite opportunità per escursioni, trekking o lunghe gite in slitta trainata da cani durante l'inverno. Troverai numerosi sentieri escursionistici nell'entroterra popolato di buoi muschiati in libertà, ed è anche un luogo dove, durante l'estate, è possibile avvistare molte balene, anche dalla costa.
Qasigiannguit ospita il Living Settlement Project, che vede i volontari del museo lavorare tutto l'anno per riguadagnare e perfezionare le abilità utilizzate dai loro antenati per sopravvivere al clima rigido della Groenlandia. Queste tradizioni vengono poi riportate in vita in mostre e rievocazioni estive che sono il fulcro della città moderna.
Autentiche avventure
Avvistare le balene nella Baia di Disko
Non è difficile, effettuando una navigazione nella baia, imbattersi nei giganteschi cetacei. Queste specie di balene sono originarie dell'area o vengono qui in estate dal Mar dei Caraibi. Per incontrare da vicino le balene è possibile utilizzare una delle tantissime escursioni che partono direttamente dai porticcioli turistici. Le balene nuotano relativamente vicino alla terraferma e prosperano in gran parte della Disko Bay; in particolare soprattutto a Ilulissat Ice Fjord e Qeqertarsuaq dove restano per tutta l'estate.
Disco Bay e le escursioni con i cani da slitta
"Dammi l'inverno, dammi i cani!" disse il famoso esploratore polare Knud Rasmussen. È un'esperienza fantastica scivolare sulla neve su una slitta trainata da cani. Disco Bay è un posto ideale per vivera questa esperienza unica. Ma Disco Bay è anche l'unico posto nella Groenlandia occidentale, dove in estate puoi provare a cavalcare una slitta trainata da cani. La slitta trainata da cani estiva si svolge sul ghiacciaio Lyngmark nella parte superiore dell'isola di Qeqertarsuaq, dove la neve eterna consente di guidare anche in estate.
In questo caso, preparatevi anche a bagnarvi, la superficie del ghiaccio, sciogliendosi diventa letteramlemente una enorme pozzanghera (ma ai cani non interessa).
Tour invernali ed avventure artiche
Nell'incredibile regione di Disko Bay puoi sperimentare qualcosa di nuovo ovunque tu vada. Dalle particolari rocce basaltiche lungo i sentieri escursionistici su Qeqertarsuaq e le slitte trainate da cani sul ghiacciaio Lyngmark. Ad Aasiaat puoi salutare le balene in kayak. A Qasigiannguit puoi tornare al passato nel villaggio vivente e sperimentare come vivevano gli inuit ai vecchi tempi. E Kangaatsiaq è una porta per la fauna selvatica, un ingresso a uno dei più grandi fiordi con possibilità di autentiche avventure.