Difficile riuscire a concepire che in Groenlandia, una terra di 2 milioni di chilometri quadrati senza strade o ferrovie, i mezzi più utilizzati siano la motoslitta, la slitta trainata dai cani e la barca. E proprio dal ponte di una barca, sia essa un veliero, un piccolo battello o una grande nave da crociera sarà possibile ammirare lo stupefacente paesaggio artico fatto di banchisa, ghiaccio alla deriva e grandi iceberg, laddove il mare si infrange su una delle terre più desolate e selvagge della terra.
Solo con un viaggio in Groenlandia in barca, là dove il bianco è il colore dominante, è possibile ammirare luoghi remoti e meravigliosi come il cosiddetto “Icefjord” di llulissat e la baia di Disko dove gli iceberg sono in continuo movimento o i panorami di Scoresby Sund, il fiordo più grande al mondo.
Esistono fondamentalmente due modi per navigare in Groenlandia:
- intraprendere un crociera intorno al mondo che tocchi anche la costa Groenlandese
- imbarcasrsi direttamente dalla Groenlania o dall'Islanda
Per gli amanti dela natura, spesso refrattari all'atmosfera delle grandi navi passeggeri (come le turistiche crociere Costa del Nord Europa), la seconda soluzione è indicatissima.
Fra le esperienze di viaggio in Groenlandia più indimenticabili, sono raccomandate le crociere in rompighiaccio, pianificate su vascelli oceanografici di ricerca riconvertite in snelle e agili navi passeggeri (talvolta anche molto spartane) oppure imbarcarsi su silenzione e indimenticabili crociere in barca a vela tra gli iceberg
Più la nave è piccola e più sarà emozionante fluttuare fra gli iceberg e lasciarti abbagliare dai meravigliosi colori del sole di mezzanotte e dallo spettacolo dell’aurora boreale.
Crociere sui fiordi in Groenlandia, un viaggio indimenticabile.
L'aspro e remoto Artico rimane uno dei luoghi più inesplorati del pianeta e uno dei pochi al mondo in cui è possibile sperimentare un'abbondanza di fauna selvatica nel suo habitat naturale, tra cui orsi polari, trichechi, renne, volpi artiche, balene beluga e numerose specie di uccelli marini.
Scordatevi le enormi navi da crociere nel Mediterraneo o dei Caraibi. Qui si naviga su imbarcazioni abilitate alla navigazione polare, confortevoli navi oceanografiche o velieri per vere avventure polari in piccoli gruppi, programmi particolarmente attivi e rispettosi del fragile ecosistema e delle abitudini degli abitanti. Questo viaggio impone la prenotazione con larghissimo anticipo.
A bordo si parla generalmente inglese, talvolta spagnolo e italiano.
Il meglio della Groenlandia si trova lungo la sua costa, dominata da iceberg, ghiacciai, profondi fiordi, montagne e i pittoreschi e colorati villaggi di pescatori e cacciatori, dove la vita scorre lenta, da sempre.
Vivere la magia di una crociera sui fiordi in Groenlandia significa prepararsi ad un viaggio attivo, esperienziale e dinamico tra paesaggi unici e indimenticabili.
Consulta il calendario crociere
La Groenlandia e i suoi fiordi
La Groenlandia è anche la patria di alcuni dei fiordi più fantastici del pianeta. Queste profonde e strette insenature fiancheggiate da alte scogliere si sono formate migliaia o addirittura milioni di anni fa dal ritiro dei ghiacciai.
Ilulissat Icefjord, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Il fiordo si trova nella Groenlandia occidentale e si estende dalla calotta glaciale della Groenlandia alla baia di Disko, a sud della città di Ilulissat. Nel 2004, il fiordo Ilulissat Icefjord è stato designato patrimonio mondiale dell'UNESCO, poiché ospita uno dei ghiacciai più veloci e attivi della terra e il suo monitoraggio costante offre informazioni e comprensione sui cambiamenti climatici e sulla geologia in continua evoluzione.
La straordinaria bellezza dell'area è dovuta alla combinazione unica dell'enorme produzione di iceberg dal ghiacciaio Sermeq Kujalleq all'estremità del fiordo e alla presenza di Isfjeldsbanken, la soglia attraverso la foce del fiordo dove gli iceberg si incagliano. Uno spettacolo senza fine di forme, colori e suoni mutevoli viene creato mentre gli iceberg si sciolgono, collassano e si scontrano l'uno con l'altro.
Scoresby Sund, il fiordo più grande del mondo.
Lo Scoresby Sund (Kangertittivaq) nella Groenlandia orientale con i suoi 350 km di estensione è il più grande fiordo del mondo. Il nome deriva da quello dell'esploratore britannico William Scoresby che nel 1822 tracciò una dettagliata cartografia del fiordo.
La fauna nella regione di Scoresby Sund è insolitamente ricca. Questo ha a che fare con diversi fattori: la disponibilità di mare aperto nell'ampia foce del fiordo, le aree di acque aperte persistenti che non gelano in inverno, il terreno piuttosto fertile e la protezione dai venti dalle alte montagne di basalto che raggiungono i 2.000 m.
Le lunghe giornate estive invitano i viaggiatori a lasciare la barca e vedere buoi muschiati, volpi artiche, lemming e molti altri animali originari della Groenlandia. Scoresby Sund è sicuramente una tappa obbligata per ogni viaggiatore della Groenlandia, soprattutto perché è molto diversa dalle altre parti del paese.
Kangerlussuaq Fjord
A metà strada tra il magnifico fiordo di Sermilik e le vaste distese di Liverpool Land, scoprirai l'imponente fiordo di Kangerlussuaq, uno dei più grandi della costa sud-orientale della Groenlandia. Navigherai attraverso un meraviglioso scenario di ghiaccio e cime frastagliate di roccia grigio scuro ricoperta di neve che si tuffano nelle profonde acque blu del fiordo.
Sermilik Fjord
Rimarrai affascinato dallo spettacolare scenario del fiordo di Sermilik nel sud-est della Groenlandia. A nord, sopra le valli glaciali, si stendono in lontananza le Alpi dello Schweitzerland e le loro vette che superano i 3.000 metri di altitudine, mentre a sud, dove si apre sul Mare di Irminger, una forte erosione ha scolpito il paesaggio. Il suo nome significa "luogo con ghiacciai" in groenlandese e culmina in più ghiacciai che alimentano un flusso costante di iceberg nel fiordo.
Quando partire per una crociera in Groenlandia
Il periodo migliore per visitare la Groenlandia è l'estate tra giugno e agosto, con settembre che offre ai viaggiatori l'ultima possibilità per una crociera di spedizione prima che le acque si ghiaccino. L'estate segna 24 ore di sole e temperature sopra lo zero, creando il palcoscenico ideale per l'osservazione della fauna selvatica.
Le crociere più emozionanti ci sono solo in estate, e di solito si concentrano sul sud e sull’est della Groenlandia, specialmente da fine a agosto a settembre con itinerari che combinano a volte le Isole Svalbard e l'Islanda. Molto più raramente vengono organizzate spedizioni nella più remota zona del nord, la mitica Thule.
Immergiti nelle meraviglie naturali di questa destinazione davvero unica navigando sullo sfondo di montagne incombenti, iceberg blu e acque simili a specchi, mentre osservi le foche sui banchi di ghiaccio, le balene nell'acqua e gli uccelli nel cielo.
Con una varietà di attività da poter intraprendere, dall'escursionismo e alle esplorazioni in Zodiac; ognuno viaggio ti fornirà prospettive uniche dei fiordi e dei ghiacciai dell'Artico.
Cerca le crociere in Groenlandia