Com'è noto, Il tardo autunno e l'inverno, ovvero quando la notte diventa infinita, sono le stagioni migliori per gli avvistamenti dell'aurora in Groenlandia. L'alta pressione, le basse temperature e l'aria estremamente secca, le serate limpide, ma soprattutto l'eventuale navigazione in mare caratterizzata dallo scarso inquinamento da luci elettriche, fanno delle regioni occidentali della Groenlandia, uno dei luoghi migliori per l'avvistamento della luce del nord. L'aurora boreale, un fenomeno naturale che si manifesta nel cielo notturno artico, in particolare da settembre a febbraio è uno spettacolo da osservare almeno una volta nella vita. In questo periodo dell’anno, infatti, è possibile osservare con stupore l’aurora boreale: un fenomeno naturale che tinge il cielo artico di mille colori tra iceberg di tutte le fogge ed enormi ghiacciai.
Il fenomeno delle aurore polari (boreali o australi) è un riflesso dell'attività solare e più precisamente l'interazione dei venti solari con la ionosfera terrestre. I protoni e gli elettroni di origine solare interagiscono con il campo magnetico terrestre creando in cielo archi aurorali: strisce luminose di colore rosso,verde e azzurro. Maggiore è la vicinanza al polo magnetico e migliore è l’osservazione del fenomeno.
L'ovest della Groenlandia presenta spazi aperti, natura selvaggia e l' aurora boreale.
Pronto per un viaggio nell'artico più spinto?
Ecco i viaggi in Groenlandia che pianifichiamo per l'inverno
L’aurora boreale si produce quando le particelle solari (elettroni e protoni), spinte a grande velocità verso il campo magnetico terrestre, collidono con gli atomi di gas della ionosfera, creando bande luminose di forme e colori che mutano a ogni istante. E' uno spettacolo naturale che, da solo, giustifica un viaggio in Groenlandia, una delle poche regioni del pianeta in cui si possono osservare le aurore boreali anche d’estate, tra fine agosto e per tutto settembre, quando le temperature sono meno rigide e le giornate ancora lunghe.
Così, un viaggio organizzato nella Groenlandia occidentale, diventa l’occasione per vivere un’avventura eccezionale in una terra incontaminata, muovendosi a piedi, con slitte e fuoristrada, in barca e kayak, tra fiordi e lande ghiacciate sospese nel tempo, incontrando piccoli villaggi di case colorate ai piedi di colline innevate. E sullo sfondo gli iceberg, immersi in un silenzio spezzato soltanto dai ghiacci che di tanto in tanto si staccano dal fronte glaciale.
Viaggi invernali in Groenlandia per avvistare l'aurora boreale
Le partenze avvengono da Copenaghen, quindi direttamente da territorio Danese.
Sarà necessario pianificare solo un volo dall'italia alla Danimarca nelle date giuste.
Qui il calendario delle partenze aggiornatissimo con tutti i programmi 2022/2023
Sei in cerca di altre partenze?
Clicca sulla vetrina dei viaggi invernali